Jump to content

Mac Pro 5.1.... si può fare?


Carbo

Recommended Posts

  • Moderators
14 minutes ago, Carbo said:

Il firmware è di un Mac Pro 4.1, per questo non è nella lista.

Devo trovare il modo di aggiornarlo a 5.1

 

Ma la BootRom vera e propria qual è? Riga Boot Rom version

 

image.png.2d17bde1b42e7d5ba4ebb7f104e48dc1.png

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

devi vedere quel numero che ti dice tomnic

dipende dal sistema operativo

anche io ho il 4.1 che ho trasormato come ti ho detto

ma nel tuo caso hai un numero che non esiste (che e' legato probabilmente ad eventuali errori fatti in passato)

 

per quello ti consiglio un ripristino al sistema originale

e leggere da li se la boot rom corrisponde all'immagine di cui sopra

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Per completezza di informazione la foto è stata scattata con un banco di memoria non installato, in realtà sono 6 banchi da 2, per un totale di 12 giga

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Poco male se non è rovinato lo slot

comunque se puoi estrai il tray cpu e controlla i numeri che vedi dove si aggancia lo stesso tray alla piastra

da quanto ho visto è come il mio però giravano anche dei 2.1 taroccati

 

considera snnche che il mio aveva catalina installato

pero non riuscivo in nessun modo a portarlo a Monterey 

ho dovuto ripristinare Snow Leopard per poi rifare tutti i passaggi che trovi nei siti che ti ho postato

chi me lo ha venduto mi disse che dava errori aggiornarlo

fortunatsmente non era così e ci misi anche Sonoma per provare

poi ho preso una 6600 come gpu e ci ho messo monterey

va come un treno

purtroppo le cpu vecchie limitano il funzionamento della 6600 solo a monterey

quando su anche hack può arrivare a sequoia😊

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Dal seriale confermo che è un 4.1 genuino, se non l'hanno cambiato in qualche maniera da lestofanti ma dubito!

 

Devi fare il crossflash a 5.1 sennò non puoi andare oltre a El Capitan, purtroppo è un limite dei 4.1, li facevo più aggiornabili!!!

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Devo portare il Mac da un esorcista, scaricato una nuova copia di El capitan e creata la chiavetta, avviato il programma di installazione e formattato un disco, arriva a un secondo dalla fine e rimane lì.... stanco di aspettare eseguo il riavvio e... non c'è più il disco!!!

Spengo tutto e tolgo la spina, tolgo e rimetto il cassetto col disco e avvio ma si avvia nuovamente il programma d'installazione, praticamente sul disco non ha scritto nulla.

Ora provo su un disco esterno, ma sto perdendo la pazienza.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
34 minutes ago, Carbo said:

Devo portare il Mac da un esorcista, scaricato una nuova copia di El capitan e creata la chiavetta, avviato il programma di installazione e formattato un disco, arriva a un secondo dalla fine e rimane lì.... stanco di aspettare eseguo il riavvio e... non c'è più il disco!!!

Spengo tutto e tolgo la spina, tolgo e rimetto il cassetto col disco e avvio ma si avvia nuovamente il programma d'installazione, praticamente sul disco non ha scritto nulla.

Ora provo su un disco esterno, ma sto perdendo la pazienza.

 

Finché fa i capricci con l'os ufficiale il crossflash lo vedo rischiosetto, magari hai il disco di sistema difettoso, provane un altro se puoi

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
9 minutes ago, tomnic said:

 

Finché fa i capricci con l'os ufficiale il crossflash lo vedo rischiosetto, magari hai il disco di sistema difettoso, provane un altro se puoi

Ne ho provati due con lo stesso risultato, fortunatamente si è installato sul disco esterno, ora sta installando gli aggiornamenti e al riavvio vedrò se mantenerlo esterno o no 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Ma l'hai provato su tutti e quattro i vani? Puoi sempre provare il secondo attacco sata sotto al superdrive così nemmeno ti serve la slitta

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
39 minutes ago, tomnic said:

Ma l'hai provato su tutti e quattro i vani? Puoi sempre provare il secondo attacco sata sotto al superdrive così nemmeno ti serve la slitta

Non sapevo neppure che esistesse 😅

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Vabbè ragazzi, installato il disco internamente ed eseguito la procedura per aggiornare il firmware, niente da fare, non ne vuol sapere.

A questo punto penso che sia il programma di aggiornamento che non funziona a dovere, ma non escludo eventuali manovre errate da parte mia.

Inizio ad essere disperato 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Con il comando opzione in avvio non vedo la partizione di recovery che invece è presente nel disco sul quale ho installato il sistema pulito, non saprei come tornare al sistema originale.

Da qualche parte ho un DVD di snow Leopard, potrei installare questo e aggiornare man mano?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
48 minutes ago, Carbo said:

Con il comando opzione in avvio non vedo la partizione di recovery che invece è presente nel disco sul quale ho installato il sistema pulito, non saprei come tornare al sistema originale.

Da qualche parte ho un DVD di snow Leopard, potrei installare questo e aggiornare man mano?

 

Allunghi un po' il brodo ma si può fare

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Ho installato snow Leopard su un altro disco, procederò con gli aggiornamenti fino ad arrivare a El capitan ma ho la sensazione che ciò non mi porterà all'aggiornamento firmware, mi sembra che il problema più che software sia Hardware, legato al fatto che il ramdisk creato dal tool non sopravviva allo spegnimento e al successivo avvio non ci siano i file necessari all'aggiornamento.

Nello specifico penso che la batteria tampone sia prossima alla morte e proverò a sostituirla.

Secondo voi è una teoria che regge?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

La batteria tampone è fondamentale per evitare il reset di nvram e pram. Tuttavia il nodo di tutta la faccenda è passare ANZITUTTO dalle bootrom MP4.1.... alle bootrom MP5.1.... e per far questo devi seguire la procedura linkata da Fabiosun. Cambia la batteria, arriva al capitano e fai il crossflash, poi aggiorna a High Sierra che ti porterà ad un avanzamento ulteriore di Bootrom, infine a Mojave per arrivare alla Bootrom definitiva. Attendiamo il primo passo fiduciosi 😉

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
55 minutes ago, tomnic said:

La batteria tampone è fondamentale per evitare il reset di nvram e pram. Tuttavia il nodo di tutta la faccenda è passare ANZITUTTO dalle bootrom MAC4.1.... alle bootrom MAC5.1.... e per far questo devi seguire la procedura linkata da Fabiosun. Cambia la batteria, arriva al capitano e fai il crossflash, poi aggiorna a High Sierra che ti porterà ad un avanzamento ulteriore di Bootrom, infine a Mojave per arrivare alla Bootrom definitiva. Attendiamo il primo passo fiduciosi 😉

Grazie del sostegno e soprattutto della fiducia 😁

Intanto da snow sono passato a Lion, ora farò l'aggiornamento a Mountain Lion e successivamente a Mavericks e Yosemite prima di passare a El capitan.

Se tutto ciò non porterà benefici sostituirò la batteria tampone 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
17 minutes ago, Carbo said:

Grazie del sostegno e soprattutto della fiducia 😁

Intanto da snow sono passato a Lion, ora farò l'aggiornamento a Mountain Lion e successivamente a Mavericks e Yosemite prima di passare a El capitan.

Se tutto ciò non porterà benefici sostituirò la batteria tampone 

sono ottimistq anche io

controlla tra i vari passaggi se ti cambia il valore di bootrom

ed anche se hail la possibilità di fare il restore dai sistemi che istalli ex novo

fino a quando non usi oclp si puo' sempre fare

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Incrociamo le dita Fabio, la bootrom non è cambiata affatto, ho controllato ad ogni aggiornamento.

Vi terrò informati 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.