Jump to content

Asus x670E pro wifi - help


dany
Go to solution Solved by fabiosun,

Recommended Posts

  • Supervisor

La efi è buona eccetto quello che ti ho detto

Rispondimi su dove hai messo la efi dalla quale parti

 

poi se non sei pratico potrebbe essere accaduto che si sono mischiate le efi di OS X e di windows

solotmente se formatti bene il disco OS X e ci metti dentro la efi nella apposita partizione, dicendo sul bios della piastra che quello è il tuo disco principale, il sistema parte sempre da li

poi se non hai altri casini dal menu di opencore vedi sia OS X che Windows e puoi scegliere con quale partire

 

Link to comment
Share on other sites

23 minuti fa, fabiosun ha scritto:

La efi è buona eccetto quello che ti ho detto

Rispondimi su dove hai messo la efi dalla quale parti

 

poi se non sei pratico potrebbe essere accaduto che si sono mischiate le efi di OS X e di windows

solotmente se formatti bene il disco OS X e ci metti dentro la efi nella apposita partizione, dicendo sul bios della piastra che quello è il tuo disco principale, il sistema parte sempre da li

poi se non hai altri casini dal menu di opencore vedi sia OS X che Windows e puoi scegliere con quale partire

 

https://github.com/corpnewt/MountEFI  l'ho montata scaricando questa applicazione

29 minuti fa, fabiosun ha scritto:

La efi è buona eccetto quello che ti ho detto

Rispondimi su dove hai messo la efi dalla quale parti

 

poi se non sei pratico potrebbe essere accaduto che si sono mischiate le efi di OS X e di windows

solotmente se formatti bene il disco OS X e ci metti dentro la efi nella apposita partizione, dicendo sul bios della piastra che quello è il tuo disco principale, il sistema parte sempre da li

poi se non hai altri casini dal menu di opencore vedi sia OS X che Windows e puoi scegliere con quale partire

 

https://github.com/corpnewt/MountEFI  l'ho montata scaricando questa applicazione

Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, fabiosun ha scritto:

Quindi la hai sul disco mac fanxiang ?

se scegli quel disco come primario nella swzione bios del tuo bios..

cosa orte senza toccare nulla?

si il mac sul fanxiang "cosa orte senza toccare nulla?"  ????

ok cerco di metterla come primario. solo che ho rifatto di nuovo il montaggio della efi sul disco ma nulla non la trovo e mi chiedo come faccio a modificare la config.plist....booo

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, dany ha scritto:

si il mac sul fanxiang "cosa orte senza toccare nulla?"  ????

ok cerco di metterla come primario. solo che ho rifatto di nuovo il montaggio della efi sul disco ma nulla non la trovo e mi chiedo come faccio a modificare la config.plist....booo

ok ora parte dall'open core e posso scegliere

1 minuto fa, fabiosun ha scritto:

Cosa parte

windows e anche ora parte windows, anche se mi si avvia su opencore, ma nel menù devo dare barra spaziatrice poi macintosh invio

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, dany ha scritto:

ok ora parte dall'open core e posso scegliere

windows e anche ora parte windows, anche se mi si avvia su opencore, ma nel menù devo dare barra spaziatrice poi macintosh invio

però ripeto (non voglio essere noiso) ma....sull'altro hack che ho c'è la cartella EFI all'interno del sistema qui non la vedo....e ho spulciato tutto l'hard disck, e ripeto come farò a modificare il config.plist ?.....bella domanda....🤨

vorrei provare a modificarlo con ocat....non ci capisco nulla ma...ci proverei ma che efi metto se non la trovo??🤓

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, dany ha scritto:

però ripeto (non voglio essere noiso) ma....sull'altro hack che ho c'è la cartella EFI all'interno del sistema qui non la vedo....e ho spulciato tutto l'hard disck, e ripeto come farò a modificare il config.plist ?.....bella domanda....🤨

vorrei provare a modificarlo con ocat....non ci capisco nulla ma...ci proverei ma che efi metto se non la trovo??🤓

a meno che non modifico la efi sulla usb e la ricarico con opencore legacy

https://dortania.github.io/OpenCore-Legacy-Patcher/BUILD.html

che ne dici? potrebbe andare?

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@dany

scarica hackcheck dalla nostra area download o altri software che aiutano a montare una EFI

Sul disco e' una partizione diverse (di solito) da quella dove c'e' OSX

la monti e se vuota ci copi dentro la EFI che hai sulla USB che probabilmente usi per partire  (qui vado in confusione dai tuoi messaggi)

di seguito le schermate di hackCheck

image.thumb.png.1dd06bbb793df2935412884ace7c5f84.png

sezione Disk, in basso a destra esp mounter:

image.thumb.png.6c9a0b1205ec303245a379af3470c30e.png

la mia EFI sta su Kingston

ci clicco:

image.thumb.png.7dcbd450f3bde3a95c1d8d3a50bcef1a.png

 

ed poi mount:

ti chiede la password e poi vedi:

image.thumb.png.f582b7155e2269f5c523f67093d1b7d4.png

 

se non c'e' la EFI la copi li  e la struttura e':

EFI/

BOOT

OC

togli la USB se e' inserita riavvii e vedi se ti parte dal disco FAnxiang (se lo hai messo come primario)

 

Link to comment
Share on other sites

Buon giorno, ok ti ringrazio.

proverò e ti faccio sapere (scusami per i messaggi un poco confusionari), comunque dopo diverse ore ieri sera sul tardi sono riuscito a installare alcuni programmi come final cut e da vinci e altri minori come OpenOffice, ora voglio provare con autocad, a forza di smanettare ho trovato il sistema, tenendo premuto ctrl all'avvio dell'apertura del dmg, al momento non funziona per Logic Pro ( nel fare ciò sono riuscito a impallarlo per diverse volte, ma sempre riavviato regolarmente, quindi posso credo addentrarmi all'interno dei codici senza creargli molti problemi, il sistema tiene è diciamo solido.

Non voglio ripetermi ma ringrazio te e altri di questo Forum in quanto date speranza e volontà di insistere, per quei "non tecnici" ma molto "praticoni" come me.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
1 hour ago, dany said:

Buon giorno, ok ti ringrazio.

proverò e ti faccio sapere (scusami per i messaggi un poco confusionari), comunque dopo diverse ore ieri sera sul tardi sono riuscito a installare alcuni programmi come final cut e da vinci e altri minori come OpenOffice, ora voglio provare con autocad, a forza di smanettare ho trovato il sistema, tenendo premuto ctrl all'avvio dell'apertura del dmg, al momento non funziona per Logic Pro ( nel fare ciò sono riuscito a impallarlo per diverse volte, ma sempre riavviato regolarmente, quindi posso credo addentrarmi all'interno dei codici senza creargli molti problemi, il sistema tiene è diciamo solido.

Non voglio ripetermi ma ringrazio te e altri di questo Forum in quanto date speranza e volontà di insistere, per quei "non tecnici" ma molto "praticoni" come me.

 

Ti consiglio di aprire terminal e dare i seguenti comandi per disabilitare gatekeeper, così da evitare di dover premere Ctrl per aprire programmi "non ortodossi":

 

sudo spctl --master-disable

 

dai la pass e dimmi

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, fabiosun ha scritto:

@danyse vuoi provare fai backup della tua efi

questa e' la tua con pochi aggiustamenti e se non ho fatto errori vedrai un menu grafico

EFI_dany.zip 5.82 MB · 2 download

👍Ottima la prima, 👍(si dice nel girare una scena di un film) ti ringrazio, solo che vorrei capire per fare da solo modificando ancora meglio e quindi ti chiedo delle dritte, nel senso che ok devo inserire delle immagini ma poi  sul config.plist dove devo intervenire?

1 ora fa, tomnic ha scritto:

 

Ti consiglio di aprire terminal e dare i seguenti comandi per disabilitare gatekeeper, così da evitare di dover premere Ctrl per aprire programmi "non ortodossi":

 

sudo spctl --master-disable

 

dai la pass e dimmi

non mi ha dato risultati, comuqnue ringrazio la tua dritta.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Ci sono altri casi in cui è necessario togliere l'attributo quarantine all'app:

 

sudo /usr/bin/xattr -rd com.apple.quarantine /percorso/all/applicazione

 

Prova anche così, in aggiunta disabilita anche il SIP

Link to comment
Share on other sites

23 minuti fa, tomnic ha scritto:

Ci sono altri casi in cui è necessario togliere l'attributo quarantine all'app:

 

sudo /usr/bin/xattr -rd com.apple.quarantine /percorso/all/applicazione

 

Prova anche così, in aggiunta disabilita anche il SIP

Perdonami il sip cosa è?

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@dany

un modo per aggiornare la EFI, montare i dischi, aggiornare opencore ed i kexts e' OCAT (OCAusiliaryTools)

trovi una guida sul forum scritta da @Anto65

Nella EFI che ti ho proposto ho solo attivato la patch per AM5 e disattivato le due di VIsual nella sezione Kernel

Ho anche attivato la modalità grafica nella sezione Misc/boot

Per aggiungere una grafica diversa al menu si fa sempre in questa sezione

Fare uno stile personalizzato e' il passo successivo e devi leggere per trovare gli strumenti corretti

 

OT:

Per quanto riguarda il "buona la prima"..sapessi che lavoro fanno un paio di nostri utenti 🙂

 

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, fabiosun ha scritto:

@dany

un modo per aggiornare la EFI, montare i dischi, aggiornare opencore ed i kexts e' OCAT (OCAusiliaryTools)

trovi una guida sul forum scritta da @Anto65

Nella EFI che ti ho proposto ho solo attivato la patch per AM5 e disattivato le due di VIsual nella sezione Kernel

Ho anche attivato la modalità grafica nella sezione Misc/boot

Per aggiungere una grafica diversa al menu si fa sempre in questa sezione

Fare uno stile personalizzato e' il passo successivo e devi leggere per trovare gli strumenti corretti

 

OT:

Per quanto riguarda il "buona la prima"..sapessi che lavoro fanno un paio di nostri utenti 🙂

 

Lo posso immaginare, io è da un mese notte e giorno che mi ci sbatto...e ancora ci ho capito solo un po'.

Scusami una domanda stupida ma...la GUI cosa è, leggendo la trovo spesso detta nel forum è forse l'abbreviazione di qualcosa...?

Link to comment
Share on other sites

Be si percepisce che non sono o siete persone incompetenti...😀, prima di iscrivermi qui ho letto molti forum (da incompetente) e se ho scelto questo forum...è perchè...un poco di competenza intellettiva credo di averla😉

Siete in gamba💪 hakintosciamente parlando di intende 👍

Link to comment
Share on other sites

Ora sta scaricando 102 GB circa di roba per Logic Pro ultima versione e quindi io riposo e lui lavora😅.

Diciamo che grazie a voi mancano solo alcune piccole rifiniture. (Poi certo sarebbe il top credo mettere solo l'Nvme del Mac escludendo anche l'altro di windovs, in quanto ho notato che win si intromette spesso e ogni tanto sgomita)

Una cosa che come ti dicevo mi sarebbe piaciuto intervenire sulla schermata iniziale, ma come mi ha già detto, credo che leggerò a fondo la vostra guida (che avevo già iniziato a leggere, volevo solo capire il significato della GUI😅 mi sono un po' bloccato)

Una domanda in particolare però c'è l'ho, sull'altro hack che ho (preso tra parentesi presso un negozio Apple, dopo che mi era rotto in iMac 27, due volte la scheda video la prima in garanzia la seconda no,  l'imac ha durato 4 anni l'hack già siamo a quasi 5 e è ancora una scheggia) comunque mi dissero di non fare iscrizioni id, ok non ho fatto nulla.

Domanda: in questo caso si questo stessa cosa?

In quanto mi ha chiesto all'inizio mail e password, non ho fatto nulla.

Potrei? O viene bloccato?

Grazie e scusami per la lungaggine.

Link to comment
Share on other sites

23 ore fa, fabiosun ha scritto:

@danyse vuoi provare fai backup della tua efi

questa e' la tua con pochi aggiustamenti e se non ho fatto errori vedrai un menu grafico

EFI_dany.zip 5.82 MB · 2 download

buongiorno; scusami una domanda.

E' solo per capire e addentrarmi di più nel sistema, come mai nella cartella c'è EFI più altra cartella _macos con EfI identica ripetuta.

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
48 minutes ago, dany said:

E' solo per capire e addentrarmi di più nel sistema, come mai nella cartella c'è EFI più altra cartella _macos con EfI identica ripetuta.

La stai vedendo da windows immagino?

in osx c'e' solo la EFI come cartella principale e poi al suo interno due cartelle Boot e OC

 

quello che dici molto probabilmente sono le miniature che in OSX sono nascoste e non vedi

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
22 hours ago, dany said:

Perdonami il sip cosa è?

 

Il SIP è il System Integrity Protection di Apple, un sistema che protegge le macchine Apple dal software "indesiderato". Disabilitandolo non dovresti più avere problemi col software "non originale".

16 hours ago, dany said:

Ora sta scaricando 102 GB circa di roba per Logic Pro ultima versione e quindi io riposo e lui lavora😅.

Diciamo che grazie a voi mancano solo alcune piccole rifiniture. (Poi certo sarebbe il top credo mettere solo l'Nvme del Mac escludendo anche l'altro di windovs, in quanto ho notato che win si intromette spesso e ogni tanto sgomita)

Una cosa che come ti dicevo mi sarebbe piaciuto intervenire sulla schermata iniziale, ma come mi ha già detto, credo che leggerò a fondo la vostra guida (che avevo già iniziato a leggere, volevo solo capire il significato della GUI😅 mi sono un po' bloccato)

Una domanda in particolare però c'è l'ho, sull'altro hack che ho (preso tra parentesi presso un negozio Apple, dopo che mi era rotto in iMac 27, due volte la scheda video la prima in garanzia la seconda no,  l'imac ha durato 4 anni l'hack già siamo a quasi 5 e è ancora una scheggia) comunque mi dissero di non fare iscrizioni id, ok non ho fatto nulla.

Domanda: in questo caso si questo stessa cosa?

In quanto mi ha chiesto all'inizio mail e password, non ho fatto nulla.

Potrei? O viene bloccato?

Grazie e scusami per la lungaggine.

 

Nessuno ti bloccherà mai, l'unica cosa che può accadere è che attivando iMessage o Facetime ti neghino l'utilizzo perché hai il seriale in blacklist quindi generali bene assieme a MLB e ROM con l'apposito generator di OpenCore in modo che non esistano già ed EVENTUALMENTE per sbloccare uno di questi chiama il supporto Apple. Dovessero farti delle storie sul seriale digli che sei fuori e non puoi controllare se l'hai trascritto bene ti faranno alcune domande sul tuo account iCloud per assicurarsi che sia tu e poi ti tolgono dall'eventuale blacklist.

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.