Jump to content

Asus x670E pro wifi - help


dany
Go to solution Solved by fabiosun,

Recommended Posts

  • Moderators

Ho capito bene che non riesce a finalizzarti il primo passaggio di scrittura su disco nvme interno? Per questo non vedrai mai altro oltre a macOS Installer della pennetta USB.

 

Come dice Fabio, hai formattato l'intero disco in GUID e APFS prima di installare macOS? Fondamentale la mappa partizione GUID sennò non può scriverti informazioni di boot nella partizione EFI visto che non potrebbe esistere. Controlla come in figura qua sotto.

 

image.thumb.png.c353160f5626c19d4d4c371e01465dbf.png

Ti ho disattivato il trim ai dischi e il secureboot. Riprova rimpiazzando il config nella tua EFI.

 

config.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Allora premesso che la  formattazione del disco intero fatta apfs Guid, poi successivamente il contenitore pure (anche lo dava comunque Guid, ma per sicurezza faccio anche quello), fatta la prima installazione ( da esterno (cmd) ) su nvme ero arrivato alla seconda installazione (quello che nel menù appare dopo il caricamento della mela) che a me è durato circa  27/29 minuti ( un quarto circa della barra di caricamento).

Dopo di che si è riavviato con due opzioni nel menù: windovs e MacOS installer, azionando F2 BIOS avvia da USB freccia giù invio su MacOS installer (che dovrebbe farlo per 3 volte o 4 poi installare MacOS da disco credo, non più da installer) da qui in poi di continuo la stessa solfa, senza andare oltre.

A questo punto sto ripartendo da capo, con la prima installazione ect ect ect, pensando due cose o che qualche impostazione efi non va bene....oppure che sul disco l'installazione iniziale non era perfettamente buona.

Link to comment
Share on other sites

No sto usando quella che vi ho inviato con alcune modiche ai quirck e ho inserito una whitelist presa da uno che la mia stessa configurazione, solo la scheda video è mi sembra un che sia 6650...insomma serie 6

Anche perchè io con la whitelist non ci ho capito un tubo per farla, ci ho provato pure ma nulla, mappatura delle USB ok fatta, ssdt uguale, ma whitelist...no

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@danypuoi mettere solo il config.plist che stai usando?

la 6650 usa altro per funzionare rispetto alla tua

 e la prima tua EFI non ha MMIO dichiarati

 

io se il disco e' compatibile con OSX penso sia una errata formattazione da come scricvvi sembra che OSX fallisca la conversione che fa lui quando non trova il disco formattato correttamente

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
8 minutes ago, dany said:

No sto usando quella che vi ho inviato con alcune modiche ai quirck

mi pareva che avevi detto che usavi la mia (quando poi ti si e' bloccato ad un minuto)

 

Link to comment
Share on other sites

Ora non posso toccarlo il PC in quanto sta facendo la prima installazione, quando ha terminato invio la conf.plist.

Comunque ho fatto pure due tipi di installazione iniziale, ossia stessa installazione su due dischi diversi.

Una sul disco partizionato, metà windovs metà MacOS, poi su un disco pulito  e interno  da 1 tera solo per lui macosbsempre nvme. " Il primo sabrent" il secondo flexiam

L'errore c'è quindi qualche cavolata che non va c'è....ma dove???

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Alcune indicazioni nel tempo che ancora sei li ad aspettare

bios piastra meglio uno vecchio che non supporti le "incoming CPU"

4G on

UEFI ON

Fastboot OFF (non fondamentale ma lo dicono sempre)

Hai connesso il monitor alla 6600?

Nel caso puoi disabilitare da bios la integrata del tuo 7900 che non e' supportata (non fondamentale)

Resize Bar se e' attivo nel bios devi mettere su 0 la corrispondente opzione del config.plist

Se e' disattivato si mette -1

 

non usare per il momento overclock..poi ti sfoghi una volta che parte

metterei per iniziare pochissimi kext e controllerei le patches (in una prima tua EFI ne avevi una fondamentale disattivata e 2 che non ti servono (quelle che iniziano nel commento con Visual) 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
9 minutes ago, fabiosun said:

Alcune indicazioni nel tempo che ancora sei li ad aspettare

bios piastra meglio uno vecchio che non supporti le "incoming CPU"

4G on

UEFI ON

Fastboot OFF (non fondamentale ma lo dicono sempre)

Hai connesso il monitor alla 6600?

Nel caso puoi disabilitare da bios la integrata del tuo 7900 che non e' supportata (non fondamentale)

Resize Bar se e' attivo nel bios devi mettere su 0 la corrispondente opzione del config.plist

Se e' disattivato si mette -1

 

non usare per il momento overclock..poi ti sfoghi una volta che parte

metterei per iniziare pochissimi kext e controllerei le patches (in una prima tua EFI ne avevi una fondamentale disattivata e 2 che non ti servono (quelle che iniziano nel commento con Visual) 

 

 

 

Prova anche a disabilitare il -v perché con le RX 6xxx ogni tanto si impalla il boot / reboot a causa di WindowManager

Link to comment
Share on other sites

Ti faccio una confidenza, mai usato il PC per i giochi, uso autocad, vscode, Dreamweaver, davinciresolve mai fatto overlock, ho fatto questa configurazione per curiosità, mi piace scoprire e poi leggendo che era possibile fare hack con ryzen ok facciamolo, e ho assemblato questo, ma ne ho altri due un i5 13500 con Intel arc A770, e un vecchio hack del 2017 o giù di li con Intel i5 e sierra, quando detti indietro il mio iMac per scheda video rotta, la seconda, la prima in garanzia la seconda dopo 4 anni....mai più Mac gli dissi, mi proposero quello che ho ancora tutto perfetto e veloce, per questi motivi mi sono fatto questo, perchè vanno meglio degli originali...se fatti bene e durano molto di più.

Ok quando avrà finito....ho la connessione un po' lenta....vi farò sapere.

Link to comment
Share on other sites

Una curiosità e un dubbio, il file cmd di Sonoma quello scaricato tramite l'istruzione Dortania, quando vai nell' accettazione del contratto, a differenza di ventura o altri, c'è scritto (ora non ricordo bene) qualcosa come non legale. Domanda è normale credo.

Cioè lo fa a tutti?

  • Confused 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
5 hours ago, dany said:

Una curiosità e un dubbio, il file cmd di Sonoma quello scaricato tramite l'istruzione Dortania, quando vai nell' accettazione del contratto, a differenza di ventura o altri, c'è scritto (ora non ricordo bene) qualcosa come non legale. Domanda è normale credo.

Cioè lo fa a tutti?

 

Onestamente MAI letto ahahahahah

 

Link to comment
Share on other sites

Lo so...ma volevo sapere se lo faceva anche a altri in quanto pensavo che fosse un problema per all'installazione poi, siccome non trovo altri problemi.

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
23 minutes ago, dany said:

Lo so...ma volevo sapere se lo faceva anche a altri in quanto pensavo che fosse un problema per all'installazione poi, siccome non trovo altri problemi.

se hai una linea lenta potrebbe anche che non ti scarica bene la full durante il setup iniziale

se ti e' possibile creati una macchina virtuale in windows (se non hai un mac o un hack che funziona) e scarichi il sistema che vuoi full

poi ti crei una penna di installazione e ci metti la efi

e provi cosi', in questo modo hai tutto in locale e dovrebbe essere molto piu' rapido (sia che non funzioni sia che funzioni come deve)

devi comunque aggiungere MMIO nella tua whithe list e tutte le altre cose dette nel thread

 

Link to comment
Share on other sites

Buon pomeriggio, ho aggiunto la Mmio le impostazioni del BIOS sono tutte corrette almeno credo, seguendo guida e soprattutto vostri consigli, patch le 2 visual tolte e l'altra attivata.

Ora dopo aver installato il sistema e riavviato ha iniziato a caricare (barra con mela) per 25 minuti e a metà circa della barra di caricamento si è riavviato.

Poi va sempre su Macos installer ( non più esterno),  carica il tutto ( una infinità di stringhe) poi si spegne e si riavvia, BIOS parte da USB di nuovo Macos installer e si riparte....e così via....per molte volte.IMG_20240610_160340.thumb.jpg.e8d6991535545c7dec34fea764f93d22.jpg

Fa foto scattata è di un'attimo, non è bloccato li le stringhe si susseguono.

Link to comment
Share on other sites

Sonoma e ti dico esattamente come ho impostato il BIOS:

Ai overlock tuner = Expo l

Above 4g decoding e Redize bar supporto = abilitato

Sr-iov supporto=disabilitato

Xhci hand-off=abilitato

SATA mode= ahci

Serial port=disabilitato

Porte parallele non trovo la voce o non le ho

NB configuration = grafica integrata disabilitata 

Poi si advaced AMD cbs= iommu disabitato ma anche automatico la cosa non cambia.

Veniamo al boot

Csm: Launch csm=disabilitato

Fast boot = disabilitato 

Sul secure boot c'è 

Os type=other os oppure win uefi mode ho messo other os

Secure boot mode=custom

L'altra opzione è standard

Credo di non essermi dimenticato di nulla

 

 

 

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, dany said:

Sonoma e ti dico esattamente come ho impostato il BIOS:

Ai overlock tuner = Expo l

Above 4g decoding e Redize bar supporto = abilitato

Sr-iov supporto=disabilitato

Xhci hand-off=abilitato

SATA mode= ahci

Serial port=disabilitato

Porte parallele non trovo la voce o non le ho

NB configuration = grafica integrata disabilitata 

Poi si advaced AMD cbs= iommu disabitato ma anche automatico la cosa non cambia.

Veniamo al boot

Csm: Launch csm=disabilitato

Fast boot = disabilitato 

Sul secure boot c'è 

Os type=other os oppure win uefi mode ho messo other os

Secure boot mode=custom

L'altra opzione è standard

Credo di non essermi dimenticato di nulla

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mi intrometto nella discussione: perchè Secure Boot Mode custom? Non basta metterla su Windows UEFI Mode e cancellare le chiavi del Secure Boot?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.