Jump to content

Asus x670E pro wifi - help

dany
Go to solution Solved by fabiosun,

Recommended Posts

Con cinebench. 2024 sta facendo la gpu pass 4 quanti pass deve fare?

Siamo al 6 della gpu, quanti li deve fare...stoppo o finisce da solo?

La cosa strana è che sta andando a manetta e non frizza nulla. Stoppo e provo la CPU.

Adesso, dany ha scritto:

La cosa strana è che sta andando a manetta e non frizza nulla. Stoppo e provo la CPU.

Passaggio 9

3 minuti fa, dany ha scritto:

Passaggio 9

Ha finito, l'ho fatto finire

17223557513471226050903680571050.jpg

Ora sto provando la CPU multicore...se non esplode ora credo che non esploda più. 

Comunque voglio dire le "ultime parole famose"....credo che non dipenda dall'hardware...che frizza e si spegne...altrimenti così sotto sforzo avrebbe dovuto frizzare e spegnersi....o sbaglio?

• Supervisor

si imposta il tempo, fai anche la cpu multicore

Just now, dany said:

Comunque voglio dire le "ultime parole famose"....credo che non dipenda dall'hardware...che frizza e si spegne...altrimenti così sotto sforzo avrebbe dovuto frizzare e spegnersi....o sbaglio?

si

15 minuti fa, dany ha scritto:

CPU multicore finito

17223564488975209411804292174828.jpg

Ora sigle core 10 minuti.

Il sigle core è terminato....credo che....siano solo problemi di software...cosa era accaduto? Cosa accade perchè sono certo che rifarà lo stesso problema. Ora riinstallo Windows di sana pianta poi su altra scheda nvme installo di nuovo osx...poi ci metto una pietra sopra...ma pesante.

17223574047263335765309944615590.jpg

• Supervisor

avevi un altro bios che se era uno degli ultimi asus non funziona con <OSX se non usi delle modifiche importanti al dsdt

non lo aggiornare piu' o se vuoi aggiornare devi studiare prima come fare 

non e' banale ma si puo' fare

1 minuto fa, fabiosun ha scritto:

avevi un altro bios che se era uno degli ultimi asus non funziona con <OSX se non usi delle modifiche importanti al dsdt

non lo aggiornare piu' o se vuoi aggiornare devi studiare prima come fare 

non e' banale ma si puo' fare

Non lo aggiorno più ho il 1654 e tengo quello.....vediamo.

• +1 1

6 minuti fa, fabiosun ha scritto:

nooooooooo 🙂

complimenti sei riuscito a risolvere una situazione che si era complicata 👍

Ho tigna da vendere😅

• 3 months later...

Ok.

ti faccio una cronostoria e ti invio in allegato le tua efi sonoma che ho ritrovato,  le patch separate che ho fatto per sequoia.sequoia.zipEFI sonoma.zip

16 minuti fa, fabiosun ha scritto:

@danyscriviamo su questo thread per quanto riguarda le problematiche del tuo sistema x670e

posta la efi qui che ti fa partire sequoia

e infine la efi che ho nel pc da dove sto scrivendo.

EFI attuale.zip

• Supervisor

Se vuoi @danypartiamo da questo config che e' il tuo di Sequoia

la EFI Sonoma non mi pare di mia fattura, per alcuni motivi.. ma per il momento soprassediamo e vediamo se parti ugualmente con un config piu' appropriato per me

config.plist.zip

ho attivato il verbose

disabilitato le patches acpi che hai e che non so a che servono per la tua x670e

e sistemati i quirks booter/quirks

Se vuoi provare fai backup del tuo config e vediamo se parti

La EFI di Sonoma ha cose troppo vecchie a livello di kext e mi sembra strano anche l'ordine dei kext (io di solito metto sempre lilu e virtualsmc ai primi posti anche se non e' necessario

e non uso lilubetall come bootarg mai

Se parte come ti partiva il vecchio config la sistemiamo per funzionare con OCLP (che ora non hai nulla nel config sequoia che mi hai proposto)

PS

pulire sempre nvram al boot menu

EDIT ho lasciato le tue patches del kernel anche se secondo me non sono aggiornate (chiedo scusa, sono solo in ordine diverso da quello ufficiale (poco male))

Comunque vedremo in seguito

Edited by fabiosun

43 minuti fa, fabiosun ha scritto:

Se vuoi @danypartiamo da questo config che e' il tuo di Sequoia

la EFI Sonoma non mi pare di mia fattura, per alcuni motivi.. ma per il momento soprassediamo e vediamo se parti ugualmente con un config piu' appropriato per me

config.plist.zip 6.82 kB · 1 download

ho attivato il verbose

disabilitato le patches acpi che hai e che non so a che servono per la tua x670e

e sistemati i quirks booter/quirks

Se vuoi provare fai backup del tuo config e vediamo se parti

La EFI di Sonoma ha cose troppo vecchie a livello di kext e mi sembra strano anche l'ordine dei kext (io di solito metto sempre lilu e virtualsmc ai primi posti anche se non e' necessario

e non uso lilubetall come bootarg mai

Se parte come ti partiva il vecchio config la sistemiamo per funzionare con OCLP (che ora non hai nulla nel config sequoia che mi hai proposto)

PS

pulire sempre nvram al boot menu

EDIT ho lasciato le tue patches del kernel anche se secondo me non sono aggiornate (chiedo scusa, sono solo in ordine diverso da quello ufficiale (poco male))

Comunque vedremo in seguito

E' partito sono in sequoia, non inserito ancora i seriali e mi chiede di confermare mail per il cloud, non ho provato OCLP, ho provato solo se parte come mi hai detto te.

• Supervisor

Archive.zip

sempre fai backup delle tue cose

sovrascrivi questi kext ai tuoi (quelli che non hai servono per OCLP) e usa il config che trovi qui:

config.plist.zip

e vediamo se parti

pulisci nvram al boot menu

ho inserito i kext aggiornati per il wifi e il sip , inoltre ho impostato la lingua del bootloader in italiano italiano nel config.plist

2 minuti fa, fabiosun ha scritto:

Archive.zip 5.39 MB · 0 download

sempre fai backup delle tue cose

sovrascrivi questi kext ai tuoi (quelli che non hai servono per OCLP) e usa il config che trovi qui:

config.plist.zip 6.98 kB · 0 download

e vediamo se parti

pulisci nvram al boot menu

ho inserito i kext sip e anche italiano nel config.plist

Ok.

• Supervisor

se parte scarica da qui OCLP:

https://github.com/dortania/OpenCore-Legacy-Patcher/releases/tag/2.1.2

e poi lo lanci facendo il root patch che serve e riavvii e vedi se il wifi ti trova le reti

io sto dando per scontato che tu stia usando un wifi/BT fenvi/Broadcom) altrimenti OCLP e' inutile

puoi a questo punto anche inserire le tue cose per i servizi apple

ora pranzo poi lavoro e torno verso tardo pomeriggio :9

Edited by fabiosun

2 minuti fa, fabiosun ha scritto:

se parte scarica da qui OCLP:

https://github.com/dortania/OpenCore-Legacy-Patcher/releases/tag/2.1.2

e poi lo lanci facendo il root patch che serve e riavvii e vedi se il wifi ti trova le reti

io sto dando per scontato che tu stia usando un wifi/BT fenvi/Broadcom) altrimenti OCLP e' inutile

puoi a questo punto anche inserire le tue cose per i servizi apple

ora pranzo poi lavoro e torno verso tardo pomeriggio :9

Ok sto facendo, grazie Fabio e buon lavoro

Ho riavviato dalla EFI USB e In effetti ho provato con ocat la EFI interna e mi da l'errore pure li.

Il problema insomma è su rectrictevent.kext che dovrebbe essere un kext interno dopo la slash....scusami per il parlare poco tecnico, ma se lo metto con la slash mi dà comunque l'errore come se non fosse attivato.....sarei tentato di provare....ma meglio lasciare tutto come è, altrimenti verrei bastonato.

IMG_20241113_130047.jpg