Jump to content

Asus x670E pro wifi - help


dany
Go to solution Solved by fabiosun,

Recommended Posts

Scusate il disturbo, potete aiutarmi?

Ho una scheda madre Asus x670E pro wifi, scheda video AMD RX 6600, nvm5, non riesco a installare da nvm5 il sistema, già presente su nvm5

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
10 minutes ago, dany said:

Scusate il disturbo, potete aiutarmi?

Ho una scheda madre Asus x670E pro wifi, scheda video AMD RX 6600, nvm5, non riesco a installare da nvm5 il sistema, già presente su nvm5

ciao e benvenuto

alcuni dicono non sia possibile utilizzare NVM5 (alcuni modelli)

in area internazionale scrivono quali

Link to comment
Share on other sites

Ok ma ho provato anche su modelli nmve e mi dà lo stesso problema...c'è nessuno che può aiutarmi?

Sto impazzendo, mi sempre sull'installazione ( MacOS install (external) (CMD)

Sempre esterno, non riesce a partire da nvm

IMG_20240605_213945.jpg

IMG_20240605_210934.jpg

Poi dopo aver installato il sistema sulla nvm nulla  rivà di nuovo sulla installazione da USB a nvm.....

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

ciao @danyc'e' una patch del kernel che hai disattivata ed e' fondamentale per la piattaforma am5:

 

CaseySJ | IOPCIIsHotplugPort | Fix PCI bus enumeration on AM5 | 13.0+

 

in pratica per sistemi superiori uguali a ventura si incasinano gli slot NVME/ ethernet e WIFI

prova ad attivarla e prima di partire dal boot menu pulisci NVRAM

 

le patch del kernel sono impostate per un 7900x come cpu (mi sembra)

 

invece disabiliterei le due patches del kernel Visual qualcosa che non servono ad AM5

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
47 minutes ago, dany said:

Eppure mi sembrava ci fosse, l'avevo inserito nella config.plist.

comuque si è un 9 7900x

io ne ho scaricata solo una e non era attivata in quella EFI

Se installi Sonoma anche il SecureBoot ad alcune macchine serve messo in Disabled

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
11 hours ago, dany said:

Perdonami ma quali sono le due patch del Kernel Visual? da eliminare? dove si trovano?

sezione kernel patcjh del tuo config

dove devi attivare anche quella relativa per AM5

Link to comment
Share on other sites

Buonasera, ho modificato la efi, se per cortesia controlli se ho fattole correzioni giuste.

il problema credo che sia pure  la whiteliste che è vuota, non ho compreso bene come farla, anche seguendo su dortania.

Grazie

 

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
20 hours ago, dany said:

Buonasera, ho modificato la efi, se per cortesia controlli se ho fattole correzioni giuste.

il problema credo che sia pure  la whiteliste che è vuota, non ho compreso bene come farla, anche seguendo su dortania.

Grazie

 

EFI.zip 4.01 MB · 0 downloads

in questa EFI le patches del kernel sono corrette

Riguardo gli MMIO dovresti creare una  EFI Debug (Opencore Debug)

Attivare il target a 67 e salvare il tuo log

da li vedi i tuoi MMIO e aggiungi il secondo nella whitelist

Se hai una asus

scarica la mia EFI e lo prendi da li 😉

Se hai una ASUS come MB e hai aggiornato agli ultimi bios, non dovrebbe funzionare OSX se non fai una patch del dsdt

 

se ti e' possibile aggiungi in firma il tuo hardware cosi non si deve scorrere per ricordarsi che hardware hai (grazie)

Link to comment
Share on other sites

No ho retrocesso il bios, avevo il 18 e rotte sono retrocesso al 16 e rotte.

Comunque premesso che la tua efi come ho già detto è uno spettacolo, l'ha scaricata e dalla tua ho corretto oggi alcune cose, tipo da false a true nel quirck e ora sta installando, sono a 14 minuti....vedo se Dio vuole la mela che carica....al momento ti ringrazio di cuore, chiaramente ti ricontatterò per affinare la cosa (se l'installazione andrà a buon fine).

17178590602412311820390153116718.jpg

Si lo sto sperimentando di persona, che siete i migliori😀

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

non so quale hai scaricato, una ha cose relative ad una scheda wifi che tu non hai quindi era meglio prendere solo una parte (MMIO)

Comunque dai vedi dopo che ha finito cosa funziona

 

Per il BIOS ASUS puoi arrivare fino a quando non c'e' il supporto per le nuove cpu..da li bisogna utilizzare un dsdt patchato

4 minutes ago, dany said:

Si lo sto sperimentando di persona, che siete i migliori😀

La mia era una battuta ma Dortania in passato ha preso molto da noi..pero' non lo scrivono in chiaro 🙂

 

Link to comment
Share on other sites

Ora vedrò cosa succede, poi vi farò sicuramente sapere, si lo so che per il wifi la mia scheda madre e un no secco, ma ho heternet vicino al PC quindi....

Ora credo che dovrà fare diversi riavvia...o sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
14 minutes ago, dany said:

Ora vedrò cosa succede, poi vi farò sicuramente sapere, si lo so che per il wifi la mia scheda madre e un no secco, ma ho heternet vicino al PC quindi....

Ora credo che dovrà fare diversi riavvia...o sbaglio?

si circa 3

 

Link to comment
Share on other sites

Attendo per un'altra mezz'ora poi resetto, in quanto è fermo da un po' su meno di un minuto....booo, mi sembrava strano che potesse andare bene.

 

Link to comment
Share on other sites

non andato a buon fine, nel menù solo due ozpioni windovs e macos installer, ma si riavvia di continuo e sempre la stessa cosa appare.

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.