Jump to content

Prima di fare acquisti errati.....ASUS ROG Strix Z690-I Gaming WiFi + i7 12700F + RX 6600 con SONOMA 14.4.1


Hackitrix

Recommended Posts

Come scritto in oggetto, prima di procedere ad acquisti sbagliati di cui pentirmi successivamente, vorrei una valutazione da parte vostra.

Vorrei realizzare un mini hack i cui componenti principali sono quelli on oggetto ossia una ASUS ROG Strix Z690-I Gaming WiFi + i7 12700F + RX 6600.

Con questi componenti posso far girare Sonoma con OpenCore e quali sarebbero eventualmente le cose che non funzionerebbero in maniera corretta?

 

Mi chiedevo inoltre se i chipset B760 sono tuttora compatibili o restano fuori.

Se avete ovviamente suggerimenti per ottimizzare meglio l'acquisto soprattutto sulla scelta della motherboard sono naturalmente ben accetti.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

La build da te postata è compatibile, e la b760 è compatibile. Io consiglio z790 con ram ddr5 e cpu 14 gen, poi a te la scelta. 

  • Like 2
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Sarebbe possibile partire dalla EFI che attualmente é stata realizzata con OpenCore per Z590, 11700 ed Rx580 modificandola opportunamente oppure bisogna farne una da zero completamente diversa?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Hackitrix said:

Sarebbe possibile partire dalla EFI che attualmente é stata realizzata con OpenCore per Z590, 11700 ed Rx580 modificandola opportunamente oppure bisogna farne una da zero completamente diversa?

 

Ammesso che l'EFI sia pulita e priva di patch inutili, tendenzialmente potresti partire dall'EFI vecchia (chiamiamola Z590) apportando alcune modifiche come:

- tabelle ACPI
- SMBIOS (se non usi MacPro7,1 devi metterlo assieme a RestrictEvents)
- mappatura USB
- eventualmente cambiare i valori di spoof della CPU (se sono diversi da quelli già in tuo possesso)

- Booter/Quirks e Kernel/Quirks (e.g. alcune schede madri recenti non consentono lo sblocco del CFG Lock, nonostante RU.efi/setup_var.efi ecc)

- kext per la connettività (LAN, Wi-Fi/BT)

Chiaramente considera che per ogni build, è necessario aggiornare il BIOS e configurarlo di conseguenza.

Per quanto riguarda la compatibilità del chipset posso dirti, principalmente per esperienza, che non dovrebbero esserci problemi di compatibilità con macOS, a patto che l'EFI sia ad-hoc per quell'hardware.

Ad ogni modo ciò non toglie che è sempre preferibile partire dal SysReport, post aggiornamento e configurazione del BIOS, per avere una panoramica completa dell'hardware ed evitare di sbattere la testa inutilmente su problemi facilmente risolvibili 🙂

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)

Non masticando di questa roba quotidianamente a livello hackintosh, la domanda era per cercare il più possibile di semplificarmi la vita. Anche perchè dopo anni con l'ultima EFI sono passato da Clover ad OpenCore.

Su rimappare le porte, aggiornare SMBIOS e aggiornare le Kext con quelle appropriate ci arrivo. Temo che per il resto potrei aver bisogno di confrontarmi con voi.

 

Comunque la realizzazione della EFI che ho ora è stata magistralmente supportata dal preziosissimo aiuto di @Anto65 quindi escludo il fatto che possano esserci imprecisioni.

Dovrei capire più nello specifico cosa andare a modificare. Suppongo che eventuali variazioni che possono valere per Z790 non siano validi invece per B760. 

Edited by Hackitrix
Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Hackitrix said:

Temo che per il resto potrei aver bisogno di confrontarmi con voi.

 

No problem, siamo qui per questo.

 

9 hours ago, Hackitrix said:

Dovrei capire più nello specifico cosa andare a modificare. Suppongo che eventuali variazioni che possono valere per Z790 non siano validi invece per B760. 

 

Non proprio, una build con scheda madre di serie 600/700 è pressochè identica lato EFI:

- MacPro7,1 + RestrictEvents

- mappatura delle porte USB fatta ad-hoc
- SSDT pressochè uguali fatta eccezione forse per SSDT-EC-USBX (in alcuni casi non basta solo il fake-EC ma bisogna disattivare un eventuale controller EC)
- eventuali kext per la connettività come sopra menzionato

 

That's all

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Mi date conferma che se volessi opzionare per una questione di budget una motherboard tipo Gigabyte B760M DS3H DDR4 non ci sono problemi tra Sonoma e OpenCore?

Sapevo fino ad un pò di tempo fa che i chipset B ed H non erano compatibili con hackintosh.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Il 5/4/2024 at 13:55, Hackitrix ha scritto:

Come scritto in oggetto, prima di procedere ad acquisti sbagliati di cui pentirmi successivamente, vorrei una valutazione da parte vostra.

Vorrei realizzare un mini hack i cui componenti principali sono quelli on oggetto ossia una ASUS ROG Strix Z690-I Gaming WiFi + i7 12700F + RX 6600.

Con questi componenti posso far girare Sonoma con OpenCore e quali sarebbero eventualmente le cose che non funzionerebbero in maniera corretta?

 

Mi chiedevo inoltre se i chipset B760 sono tuttora compatibili o restano fuori.

Se avete ovviamente suggerimenti per ottimizzare meglio l'acquisto soprattutto sulla scelta della motherboard sono naturalmente ben accetti.

 

Quella che ho io è simile alla tua, gira bene.

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Con la Gaming Week di Amazon vorrei prendere la Asus indicata sopra ed un i7 12700KF con una RX 6600. Vado tranquillo per Sonoma?  

LA CPU è direttamente compatibile o va emulata?

Senza avere rassicurazioni da voi, ovviamente non mi muovo. 

Edited by Hackitrix
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.