Bakk Posted February 3, 2024 Share Posted February 3, 2024 Ciao a tutti, tempo fa feci un hackintosh con dualboot windows + macOs per imparare qualcosa di nuovo e per divertirmi. Ora sono arrivato al punto che non utilizzo piu' il sistema macOs e volevo togliere il dualboot ma ho paura di fare casini e non vorrei perdere i dati sul disco di windows o rompere il bootloader. Allego un immagine per spiegare meglio la situazione dei dischi e sistemi operativi. Sul disco 0 c'e' la EFI con OpenCore e il sistema MacOs Sul disco 1 c'e' windows Volevo chiedervi cortesemente i passaggi precisi che dovrei fare per avere un classimo boot di windows e il disco 0 come disco aggiuntivo da utilizzare in windows. Vi ringrazio in anticipo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 3, 2024 Supervisor Share Posted February 3, 2024 banalmente hai provato ad impostare sulla tua motherboard da bios il boot da disco 1? se non va puoi sempre ritornare al boot del disco 0 come mi sembra tu faccia ora Per esserne certi sarebbe da vedere il contenuto delle efi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bakk Posted February 3, 2024 Author Share Posted February 3, 2024 11 minuti fa, fabiosun ha scritto: banalmente hai provato ad impostare sulla tua motherboard da bios il boot da disco 1? se non va puoi sempre ritornare al boot del disco 0 come mi sembra tu faccia ora Per esserne certi sarebbe da vedere il contenuto delle efi Ok ho cambiato il boot e adesso quando avvio non c'e' piu opencore! Quindi ora mi basta formattare il disco 0 dal disk manager di windows esatto? Grazie mille @fabiosun Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 3, 2024 Supervisor Share Posted February 3, 2024 @Bakkper esserne certi sarebeb da guardare nelle EFI Ma molto probabilmente si 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bakk Posted February 3, 2024 Author Share Posted February 3, 2024 (edited) Ok ho capito come guardare nelle efi @fabiosun Quindi... nella efi del disco 0 c'e' questo invece nella efi del disco 1 Edited February 3, 2024 by Bakk 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted February 3, 2024 Support Team Share Posted February 3, 2024 Puoi usare tipo MiniTool Partition Wizard Assegni una lettera alle unità EFI e poi con Explorer++ (va eseguito come admin )puoi explorare il contenuto delle EFI Alternativa puoi OCAT x Windows e montare le partizioni EFI Comunque penso dovrebbero essere a posto... non avresti avviato Windows sennò Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 3, 2024 Supervisor Share Posted February 3, 2024 con uno strumento tipo OCAT o. mano apri cmd scrivi diskpart list disk e scegli il disco cosi' sel disk1 (o come vuoi) poi sel part1 poi assign letter=b in questo modo ti monta la efi del disco poi per leggerla devi usare un tool come exporer++ oppure fare con task manager Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted February 3, 2024 Support Team Share Posted February 3, 2024 😂 quasi contemporaneamente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bakk Posted February 3, 2024 Author Share Posted February 3, 2024 ah ok scusate nel frattempo ho modificato la risposta di prima xk avevo capito come montare le efi 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bakk Posted February 5, 2024 Author Share Posted February 5, 2024 Cosa dite quindi? formatto il disco 0 da windows e sono a posto? Grazie ancora per l' aiuto @fabiosun e @Antonuccio 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts