Support Team Anto65 Posted December 13, 2023 Support Team Share Posted December 13, 2023 ( Potete evitare tutto cio' se in fase di installazione/formattazione assegnate già il nome che preferite al disco 🙂 ) I dati relativi al nome del disco vengono salvati nel file (nascosto ) .disk_label.contentDetails Situato in System/Volumes/Preboot/UUID/System/Library/CoreService Questo file si poteva precedentemente editare e cambiare quindi il nome del disco a piacimento previo Sip disabilitata , in macOS Sonoma non piu’ ( Funziona su altri OS precedenti ?! ) ! Non funziona il rename ne da Finder o DiskUtility ! Soluzione alternativa installare Intel Power Gadget v3.7.0 ( grazie a @Menelkir su IM ) Intel Power Gadget v3.7.0.dmg.zip ( ultima versione ufficiale disponible , funzionante in macOS ) Riavviare e forse 🙂 rinominerà’ in automatico il disco Soluzione alternativa 2 ( funzionante 100% ) Prima cosa disabilitare SIP Dobbiamo portarci via terminale dove si trova il file .disk_label.contentDetails Bisogna conoscere prima l UUID del disco, si può fare tramite finder Ma il modo piu’ veloce e’ via terminale appunto digitando diskutil info / | grep "APFS Volume Group" Nel mio caso l UUID e’ questo D0A2B7EE-5C32-421D-B110-BF41483C4276 Adesso che sappiamo l UUID dgt nel terminale per portarci all interno della cartella CoreServices : cd /System/Volumes/Preboot/D0A2B7EE-5C32-421D-B110-BF41483C4276/System/Library/CoreServices/ una volta dentro CoreServices digitiamo : sudo bless --folder . --label Macintosh HD ( Nota Macintosh HD sarà’ il nome che verra’ visualizzato nella GUI al boot , quindi potete cambiarlo in “Sonoma” o quello che preferite ) Comando finale per imprimere il tutto : printf Macintosh HD | sudo tee .disk_label.contentDetails; echo sudo chgrp wheel .disk* Chiudere tutto riavviare per verificare ( ricordate se tutto e' andato a buon fine di riabilitare SIP ) PrIma Dopo 2 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
oliver660_1 Posted December 21, 2023 Share Posted December 21, 2023 Ecco, i sistemi li vedo tutti, sono riuscito a rinominare sonoma Macos, ma non riesco a rinominare Fedora o s, ho provato internamente a sonoma e Fedora, Ma quando riavvio dentro EFI di Open Core questo è il risultato. Chiedo quindi dove trovo la EFI in evidenza che non mi serve, e la No Name con dentro il grub di Fedora, che vorrei rinominare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted December 21, 2023 Author Support Team Share Posted December 21, 2023 La EFi di Fedora la puoi trovare tramite Shell aggiungi il tool se non è presente in OC ...prova a seguire qui https://macos86.it/topic/4665-opencore-aggiungere-custom-entries-via-shell/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts