dfrank970 Posted November 24, 2023 Share Posted November 24, 2023 Salve a tutti. Ho da poco aggiornato il mio sistema ASUS Z170-A, Intel Core i7-6700K; Radeon RX 6600 8 GB; RAM 64 GB - 1TB M.2 Sabrent da MONTEREY a SONOMA. Sembra che tutto funzioni bene, eccetto che lo sleep non si attiva, e poi persiste il problema che al menu di boot di opencore, non viene memorizzato all'avvio successivo il sistema selezionato. Grazie dell'aiuto in anticipo. OC.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
dfrank970 Posted November 24, 2023 Author Share Posted November 24, 2023 Mi sono appena accorto che l'audio HDMI non funziona... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted November 24, 2023 Support Team Share Posted November 24, 2023 Ciao , per l audio prova a seguire qui https://macos86.it/topic/6540-sonoma-e-accelerazione-grafica/?do=findComment&comment=144664 Per il problema dello sleep potrebbe essere necessario mappare le usb Se ho capito bene vorresti che all avvio parta ad esempio sempre Sonoma ? se si ti basta spostare il cursore sull icona di Sonoma poi premi CTRL + Invio Link to comment Share on other sites More sharing options...
dfrank970 Posted November 24, 2023 Author Share Posted November 24, 2023 Grazie delle indicazioni, per l'audio mi riferivo all'audio che non funziona della scheda video Radeon RX 6600 8 GB Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted November 24, 2023 Support Team Share Posted November 24, 2023 Hai WEG attivo ? Aggiungi agdpmod=pikera n boot-args Link to comment Share on other sites More sharing options...
dfrank970 Posted November 24, 2023 Author Share Posted November 24, 2023 6 minuti fa, antuneddu ha scritto: Hai WEG attivo ? Aggiungi agdpmod=pikera n boot-args Dove trovo questi parametri con OC Auxiliary Tools? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted November 24, 2023 Support Team Share Posted November 24, 2023 Dai uno spazio dopo alcid=1 e inserisci agdpmod=pikera qui metti la spunta Link to comment Share on other sites More sharing options...
dfrank970 Posted November 24, 2023 Author Share Posted November 24, 2023 (edited) Questi parametri erano già settati così, manca solo pikera. Adesso lo inserisco. Grazie. Edited November 24, 2023 by dfrank970 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted November 24, 2023 Support Team Share Posted November 24, 2023 Quella che hai visto era la tua EFI anzi solo la cartella OC che hai postato In kernel Kekts whatevergreen.kext non e' abilitato In Nvram boot-args hai solo alcid=1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
dfrank970 Posted November 24, 2023 Author Share Posted November 24, 2023 Adesso l'Audio della scheda grafica funziona! Grazie 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
dfrank970 Posted November 24, 2023 Author Share Posted November 24, 2023 (edited) 1 ora fa, antuneddu ha scritto: Per il problema dello sleep potrebbe essere necessario mappare le usb Quando da menu vado su sleep, lo schermo si spegne ma il pc non va in standby. Poi è impossibile riaccendere il monitor e bisogna resettare. Non ricordo più come si mappano le porte USB del MAC... Edited November 24, 2023 by dfrank970 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted November 24, 2023 Support Team Share Posted November 24, 2023 Deduco che e' una EFI pescata in rete ... quei 2 kext inerenti la mappatura ( USBToolBox.kext e UTBMap.kext ) non sono i tuoi quindi ? Rimuovi quei 2 kexts sia dalla cartella kekts e dal plist e prova a crearteli tu rimappando da capo prova a seguire qui https://www.youtube.com/watch?v=GnyY4qhdX5w ... presumo che hai pure Windows installato Link to comment Share on other sites More sharing options...
dfrank970 Posted November 25, 2023 Author Share Posted November 25, 2023 Ho mappato le USB. Il PC va in sleep. Quando premo un tasto fa un reboot the sistema. Il WiFi non funziona. Tutto questo però funziona in Monterey. Non viene memorizzato il disco di boot, anche se premo CTRL+ENTER. (Questo non è mai funzionato con OC sul mio PC) Grazie di tutto. USBToolBox.kext.zip UTBMap.kext.zip config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
dfrank970 Posted November 25, 2023 Author Share Posted November 25, 2023 Avevo dimenticato di attivare i kexts USBToolBox e UTBMap in Kernel. Comunque il risultato non cambia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dfrank970 Posted November 25, 2023 Author Share Posted November 25, 2023 Ho aggiustato la config.plist secondo i suggerimenti di OC. Non ci sono stati cambiamenti. Sleep non funziona e non viene memorizzato il disco di boot con CTRL+ENTER. Allego la config. config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
dfrank970 Posted November 26, 2023 Author Share Posted November 26, 2023 Adesso è saltata fuori una novità dal nulla... Non vedo più l'uscita audio della scheda grafica... ?!? Neanche in Monterey... Link to comment Share on other sites More sharing options...
dfrank970 Posted November 29, 2023 Author Share Posted November 29, 2023 Da qualche giorno l'audio della Radeon RX 6600 è tornato a caricarsi regolarmente. Per ora sto usando il mio pc con Monterey. Sonoma può attendere... Link to comment Share on other sites More sharing options...
dfrank970 Posted December 9, 2023 Author Share Posted December 9, 2023 Sono rientrato in Sonoma per fare qualche esperimento, e mi sono accorto che quando si spegne lo schermo, anche se disabilito lo Sleep, poi non c'è modo di riaccendere lo schermo e devo resettare il sistema... Link to comment Share on other sites More sharing options...
dfrank970 Posted January 7, 2024 Author Share Posted January 7, 2024 Qualcuno potrebbe spiegarmi questo messaggio di errore? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted January 7, 2024 Supervisor Share Posted January 7, 2024 5 minutes ago, dfrank970 said: Qualcuno potrebbe spiegarmi questo messaggio di errore? Grazie utilizzando l'SMBIOS MacPro 7,1 devi mappare la ram nel config od utilizzare un kext che lo fa per te Restrictevents.kext Link to comment Share on other sites More sharing options...
dfrank970 Posted January 7, 2024 Author Share Posted January 7, 2024 8 minuti fa, fabiosun ha scritto: utilizzando l'SMBIOS MacPro 7,1 devi mappare la ram nel config od utilizzare un kext che lo fa per te Restrictevents.kext Non l'ho mai fatto, potresti spiegarmi meglio? Potrebbe essere questa non mappatura causa di problemi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
dfrank970 Posted January 9, 2024 Author Share Posted January 9, 2024 Dove si può scaricare Restrictevents.kext? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted January 9, 2024 Support Team Share Posted January 9, 2024 https://dortania.github.io/builds/?product=RestrictEvents&viewall=true&version=1.1.4&sha=b7124142cb6fdbab82f2d40ce6579109343832a8 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
dfrank970 Posted January 9, 2024 Author Share Posted January 9, 2024 Comunque con Ventura e Sonoma lo SLEEP non funziona ancora. Quando mando in SLEEP il PC lavora per un paio di minuti e poi sembra andare in Standby... Quando premo un tasto il PC si riavvia con segnalazione di Kernel Panic... Sembra non ci sia proprio rimedio... config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted January 9, 2024 Support Team Share Posted January 9, 2024 Passa un log ioreg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts