Jump to content

update to sonoma


peppepinta

Recommended Posts

2 minuti fa, antuneddu ha scritto:

Ma perche' hai cosi ?? Elimina la cartella content 

Screenshot2023-11-28alle22_35_42.png.08433c1f348fcc7231c9797a623b7b9f.png

 

metti i 2 file all interno della cartella Boot

Screenshot2023-11-28alle22_38_34.png.256b176d78199e90af720d86d4b46caa.png

Avevo sia i file che la cartella, ho tolto la cartella ma non cambia nulla, riprovo a rimetterli i die file nella cartella microsoft/boot e vediamo…

1 minuto fa, peppepinta ha scritto:

Avevo sia i file che la cartella, ho tolto la cartella ma non cambia nulla, riprovo a rimetterli i die file nella cartella microsoft/boot e vediamo…

Ma niente come prima scompare windows e quindi punto e a capo

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Peppa Peppa  😆

 

Proverei comunque a ricreare la partizione EFI nel Disco WIN e rimettere ogni Efi al auo posto 🫣

5 minuti fa, peppepinta ha scritto:

Avevo sia i file che la cartella, ho tolto la cartella ma non cambia nulla, riprovo a rimetterli i die file nella cartella microsoft/boot e vediamo…

Ma niente come prima scompare windows e quindi punto e a capo

Se resetti nvram ?? 

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, antuneddu ha scritto:

Peppa Peppa  😆

 

Proverei comunque a ricreare la partizione EFI nel Disco WIN e rimettere ogni Efi al auo posto 🫣

cio' significa, staccare l'hdd di Mac, installare windows e poi ricollegarlo? mamma mia.. ho paura al solo pensiero, ma scusa reset nvram non pulisce tutto? poi dovrei solo avviare il comando da terminale e risolvere.. altrimenti potrei creare la efi senza formattare windows?

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto reset nvram ora va windows, faccio il comando e parte Comunque windows, con la pendrive sono entrato su mac, ho controllato la efi ed è scomparsa la cartella microsoft. In foto cio’ che esce con la pendrive inserita

image.jpg

Edited by peppepinta
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, antuneddu ha scritto:

" ho controllato la efi " Quale  EFI nell usb non c era Windows nell EFI del DISCO non dovrebbe sparire la CARTELLA mICROSOFT

Intendevo che è sparita sull’hdd. Comunque facendo il comando da terminale non va, mac si avvia solo con la pendrive, l’immagine sopra. 

Comunque da windows ho creato una partizione da 260mb, come devo formattarlo e che devo metterci dentro per creare la efi di windows?

image.jpg

Edited by peppepinta
  • Confused 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Strano che reset si mangia le cartelle 😃 ... mai sentito 

Se non c e' la cartella Microsoft nella EFI del disco come fa a partire WIN ?

 

 

 

 

10 minuti fa, peppepinta ha scritto:

Intendevo che è sparita sull’hdd. Comunque facendo il comando da terminale non va, mac si avvia solo con la pendrive, l’immagine sopra. 

Comunque da windows ho creato una partizione da 260mb, come devo formattarlo e che devo metterci dentro per creare la efi di windows?

image.jpg

 

Perfetto te lo stavo suggerendo 😃 ero andato su win

Screenshot2023-11-28230117.thumb.png.6fd85e8b2d6ae343e53cc14ac12d4caf.png

 

La formatti fat32 e la nomini EFI 

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, antuneddu ha scritto:

Strano che reset si mangia le cartelle 😃 ... mai sentito 

Se non c e' la cartella Microsoft nella EFI del disco come fa a partire WIN ?

 

 

 

 

Non so che dirti; sono molto confuso al momento, se reinstallo windows? Forse me la esco più velocemente, devo staccare l’hard disk di mac? Poi dovrebbe andare bene? Cioè selezionando mac dovrebbe caricare la efi e riconoscere anche la nuova efi di windows?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

non hai modo di disabilitarlo dal bios il disco OSX intendo ... se no basta che gli togli l alimentazione na volta spento il pc 

 

Reinstalli windows elimina tutte la partizioni cosi si crea la EFI propria

 

Finita l installazione riattacchi il disco OSX con la EFI funzionante ( da quello che ho capito quella che hai nell usb ) imposti nel  bios come boot priority il disco OSX ... sicuro che vede la EFI di WIN 

Link to comment
Share on other sites

 

3 minuti fa, antuneddu ha scritto:

Asp se hai la iso Win puoi fare tutto da OSX  senza che stacchi niente 

Si anche perché mi dice che non è possibile installare win11 su questo pc, pensavo fosse qualche impostazione di sicurezza e cosi ho abiliato secureboot ma non va Comunque, mamma quanti mostri ci sono dietro sti os. Comunque si ho la iso di Windows, ma non mi costa nulla staccare l’hdd. Formattare normale preferirei ma non capisco cosa devo abilitare oppure se resettare il bios installare win11 e poi reimpostare tutto per mac, ma poi non so se va

Link to comment
Share on other sites

 

31 minuti fa, antuneddu ha scritto:

Asp se hai la iso Win puoi fare tutto da OSX  senza che stacchi niente 

Ho fatto con questo sistema, windows non si avvia, ora si avvia mac solo con la pendrive. Ho formattato windows e l’ho fatta completa stasera

Link to comment
Share on other sites

40 minuti fa, antuneddu ha scritto:

??? il bios lasciolo cosi e' gia ' impostato x Mac o no ?   

 

prova con l app che ti ho indicato... na passeggiata , segui il video e' semplice

 

 

Ho formattato normalmente perché con quel sistema non mi andava, tutto fatto tenendo l’hdd di mac staccato. Ora cosa devo copiare dentro la efi di windows per sistemare il tutto?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Con l app e' un preinstall non si installa completamente , dopo devi avviare dal dsico per completare l installazione , creare l account etc..

 

comunque in teoria non devi copiare  niente perche' l ha messo lui i file dentro la EFI .. se la monti con OCAT vedi che ci sono le caretelle Boot e Microsoft

 

PIUTTOSTO LA EFI CHE HAI NELLA USB DOVRESTI COPIARLA NEL DISCO OSX

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, antuneddu ha scritto:

Con l app e' un preinstall non si installa completamente , dopo devi avviare dal dsico per completare l installazione , creare l account etc..

 

comunque in teoria non devi copiare  niente perche' l ha messo lui i file dentro la EFI .. se la monti con OCAT vedi che ci sono le caretelle Boot e Microsoft

 

PIUTTOSTO LA EFI CHE HAI NELLA USB DOVRESTI COPIARLA NEL DISCO OSX

Ora la situazione è che ci sono 2 windows in opencore, e mac non si avvia piu manco con la pendrive. Che succede se reinstallo mac ?

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Pazzesco , ma con la pen non avviavi mac ? booo 

 

Comunque non intacca Win se reinstalli Ventura ... ma se poi non ti avvia uguale ?' possibile che il problema e' nella EFI PER osx ?

 

... posta la EFI in caso

 

Link to comment
Share on other sites

Ho un backup della efi su un hdd. Ma adesso per forza macchina virtuale, perché per copiarla ci vuole mac, Comunque mamma la confusione, chissá che minchiata ho combinato, tu sei il solito re sempre presente anche a tarda notte 😂😂 mi ricordo che quando ho fatto l’hackintosh la prima volta mi rispondevi fino alle 5 del mattino 😂😂😂

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.