peppepinta Posted November 23, 2023 Share Posted November 23, 2023 salve a tutti, apro questo post per chiedere consiglio agli esperti, ho il pc in firma con al momento l'ultima versione di ventura, non mi da alcun tipo di problema.. qualche dispositivo bluetooth non si collega ma non mi importa in quanto non uso dispositivi bluetooth, poi audio, photoboot con il mio iphone, ipad come secondo schermo, airdrop e tutto il bello di aver mac e iphone/ipad. mi chiedo se volessi aggiornare a sonoma che voi sappiate dovrei avere grossi problemi con il mio hardware oppure é un update indolore? perché non mi aggiorno da molto tempo e quindi immagino siano cambiate un paio di cose e quindi non vorrei poi perdere il tutto... grazie mille! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 24, 2023 Supervisor Share Posted November 24, 2023 9 hours ago, peppepinta said: salve a tutti, apro questo post per chiedere consiglio agli esperti, ho il pc in firma con al momento l'ultima versione di ventura, non mi da alcun tipo di problema.. qualche dispositivo bluetooth non si collega ma non mi importa in quanto non uso dispositivi bluetooth, poi audio, photoboot con il mio iphone, ipad come secondo schermo, airdrop e tutto il bello di aver mac e iphone/ipad. mi chiedo se volessi aggiornare a sonoma che voi sappiate dovrei avere grossi problemi con il mio hardware oppure é un update indolore? perché non mi aggiorno da molto tempo e quindi immagino siano cambiate un paio di cose e quindi non vorrei poi perdere il tutto... grazie mille! non e' indolre per la tua scheda wifi dovrai usare OCLP (Opencore Legacy patcher) se cerchi nel forum trovi la guida e alcune spiegazioni Link to comment Share on other sites More sharing options...
peppepinta Posted November 26, 2023 Author Share Posted November 26, 2023 Ok. Ma allora mi sa che lascio stare, anche perché ho ricevuto un macbook m1 per regalo. Una domanda, per sbaglio mio nipote accendendo il pc se ne è andato e ha cliccato reset nvram. Ora all’avvio parte diretto windows, se inserisco la pendrive con macosx installer mi fa selezionare il sistema operativo mac installato e selezionandolo tutto ok. Ma Per far tornare tutto come prima? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Perdu Posted November 26, 2023 Share Posted November 26, 2023 (edited) Ciao @peppepinta devi andare in impostazioni di sistema - Generali - disco di avvio - e da li scegli il disco in cui si trova la EFI con cui avviavi prima. io al tuo posto avrei seguito i consigli di @fabiosun ed avresti sonoma ci sono un sacco di Post in merito, ma tranquillo lui è una garanzia come tutti i moderatori e non qui nel sito non me ne vogliano se non li cito tutti. Edited November 26, 2023 by Perdu Link to comment Share on other sites More sharing options...
peppepinta Posted November 26, 2023 Author Share Posted November 26, 2023 Grazie ma questo l’ho giá fatto da mac os x.. devo farlo dal bios della scheda madre? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted November 26, 2023 Support Team Share Posted November 26, 2023 Da BIOS come ordine di boot devi reimpostare il disco dove c è OC per primo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Perdu Posted November 26, 2023 Share Posted November 26, 2023 (edited) allora entra nel bios alla voce boot scegli il disco da cui vuoi partire ora si vede che è impostato sul disco dove hai installato win @antuneddu chiedo scusa non mi ero accorto del tuo intervento Edited November 26, 2023 by Perdu Link to comment Share on other sites More sharing options...
peppepinta Posted November 26, 2023 Author Share Posted November 26, 2023 credo mi abbia cambiato anche le impostazioni della scheda madre, perché' nel bios non vedo l'hard disk dove ho installato macosx, ma vede solo il boot manager di windows e parte quello. puo' essere si siano cancellate le varie impostazioni che mi permettevano di vedere l'hdd? Comunque ora controllo da solo, se qualcuno lo sa meglio, grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted November 26, 2023 Support Team Share Posted November 26, 2023 25 minuti fa, Perdu ha scritto: allora entra nel bios alla voce boot scegli il disco da cui vuoi partire ora si vede che è impostato sul disco dove hai installato win @antuneddu chiedo scusa non mi ero accorto del tuo intervento Si figuri 😆 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Perdu Posted November 26, 2023 Share Posted November 26, 2023 qui si ha tutto puoi mettere a posto il bios Link to comment Share on other sites More sharing options...
peppepinta Posted November 28, 2023 Author Share Posted November 28, 2023 mha.. ho fatto tutto, ho rincontrollato il bios, ho fatto avvio disco da macosx ma se ne va in automatico su windows. solo con la pendrive mi permette di accedere al so installato. che devo fare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Perdu Posted November 28, 2023 Share Posted November 28, 2023 e strano ma arrivati a questo punto entra con la Pen drive estrai la EFI e la copy sulla scrivania senza uscire estrai quella del disco che vuoi avviare e sostituisci cosi parte se va dalla Pen drive Link to comment Share on other sites More sharing options...
peppepinta Posted November 28, 2023 Author Share Posted November 28, 2023 Ok ho fatto cosi, vede la efi ma trova solo mac os, non posso più selezionare windows. Ho copiato la cartella microsoft e messa nella efi ma cosi siamo punto e a capo. Cioè parte windows.. ma com’è possibile che succede qualcosa del genere? Cioè si è fottut* in pratica la cartella che dava l’opzione di windows.. bho. Non sto capendo come risolvere 😂😂 Comunque sicuramente non metterò sonoma, poco ma sicuro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted November 28, 2023 Support Team Share Posted November 28, 2023 Ma i 2 OS sono nello stesso disco o in dischi separati ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
peppepinta Posted November 28, 2023 Author Share Posted November 28, 2023 Dischi separati Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted November 28, 2023 Support Team Share Posted November 28, 2023 in entranbe le partizioni EFI ci sono le relative cartelle EFI ? Verifica lo scanpolicy che sia impostato sullo 0 Link to comment Share on other sites More sharing options...
peppepinta Posted November 28, 2023 Author Share Posted November 28, 2023 era su zero, aprendo ocat mi dava errore initialmode, non c'era nulla e ho messo auto... ora riprovo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
peppepinta Posted November 28, 2023 Author Share Posted November 28, 2023 Niente tutto uguale, ma come posso ripristinare la cartella Windows? O Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted November 28, 2023 Support Team Share Posted November 28, 2023 Nel disco di Win non c e' l hai la EFI ?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
peppepinta Posted November 28, 2023 Author Share Posted November 28, 2023 Mha.. mi sa di no, perché ho cercato con efi mounter ma se c’era mi dava la possibilità di selezionarla e invece non me la da Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted November 28, 2023 Support Team Share Posted November 28, 2023 Si vede che quando hai installato Win ti ha messo la EFI nel disco OSX ...Conviene sempre disabilitare OSX quando si installa dopo Win Prova a copiarla nella partizione EFI del disco di Win ... non so se funziona EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
peppepinta Posted November 28, 2023 Author Share Posted November 28, 2023 Naturalmente non va, cioè parte ma da schermata blu di windows con errore e non va Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted November 28, 2023 Support Team Share Posted November 28, 2023 Infatti immagginavo Puoi provare a ricreare la EFI https://turbolab.it/dual-boot-778/come-ripristinare-partizione-efi-cancellata-errore-3723 😅 anche se secondo me fai prima a reinstallarlo ... in 5 min fai ( dIsabilita il disco con OSX LASCIA SOLO QUELLO DI Win ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
peppepinta Posted November 28, 2023 Author Share Posted November 28, 2023 Se installo da capo mac avendo windows che succede? Sistemo tutto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted November 28, 2023 Support Team Share Posted November 28, 2023 ??? Non capisco ma non e' Windows che non ti funziona ?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts