Jump to content

Aggiornamento da Ventura 13,6,1 a Sonoma


scipione

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei tentare di aggiornare il mio Hackintosh n. 4) in firma (Asus Rog Strix Z390-I Gaming, Intel I5 9600k 3,7ghz 6core, Ram Corsair 32 Gb DDR4, Sapphire Radeon RX6800 Pulse 16 GB, SSD-NVME WD Black SN 750 2TB, Alimentatore Corsair 850W Platinum, Raffreddamento corsair a liquido dual fan, Bootloader OC 0,96, Ventura 13.6.1) da Ventura 13,6,1 a Sonoma.... ho pure una scheda WI-FI DW1560 (BCM 9435) ..... 

Allego la mia EFI priva di cartella APPLE e RESOURCES per stare nei limiti di upload....

Potreste indicarmi quali modifiche fare al config.plist e ai kexts per fare in modo di aggiornare senza problemi ?...

Settimana scorsa ci ho provato ma con la EFI attuale, ma l'aggiornamento è andato immediatamente in kernel panic... schermo nero bloccato sulla mela (purtroppo mi ero dimenticato di mettere -V , quindi non so dove si blocca)...

Grazie a chi vorrà darmi qualche dritta.

Scipione.

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, 

alla fine seguendo la guida di Fabiosun 

 sono riuscito a fare l'aggiornamento da Ventura 13.6.1 a Sonoma, ma purtroppo quando provo a installare OCLP mi compare un avviso che mi dice che la SIP è totalmente abilititata, anche se io ho inserito nel config plist ho disabilitato la sip e messo in CSR-ACTIVE-CONFIG il valore 03080000 ... ho pure fatto un reset nvram, ma la sip mi resta ugualmente abilitata....

Potete consigliarmi ?

Link to comment
Share on other sites

Ciao di nuovo....

Pure avendo DISABILITATO completamente la SIP , mettendo in config.plist come valore in CSR-ACTIVE-CONFIG  E7030000, OPENCORE LEGACY PATCHER non ne vuole sapere di "patchare" i file (vedi foto allegata) , continua a dirmi che la SIP è totalmente abilitata... anche se NON lo è...

Sapete consigliarmi una soluzione ?

Per il resto sembra funzionare tutto, accelerazione grafica metal, audio, cavo di rete.... NON funziona solo Bluetooth e wi fi.... 

Grazie.

 

Screenshot 2023-11-21 alle 00.17.52.png

Link to comment
Share on other sites

ciao, per disabilitare SIP devi inserire questo valore

CSR-ACTIVE-CONFIG 03080000 salvare dopodiche riavviare e aaolutamente fare un reset della nvram, se no il SIP non si disattiva.

al riavvio riverifica se il SIP e disattivato, poi puoi procedere con OCLP.

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Giaccaz ha scritto:

ciao, per disabilitare SIP devi inserire questo valore

CSR-ACTIVE-CONFIG 03080000 salvare dopodiche riavviare e aaolutamente fare un reset della nvram, se no il SIP non si disattiva.

al riavvio riverifica se il SIP e disattivato, poi puoi procedere con OCLP.

Ciao Giaccaz, grazie per la risposta.

Ho fatto come hai detto.... alla fine sono riuscito a far funzionare OCLP , ho fatto la ROOT PATCH , riavviato ma purtroppo né wifi  né Bluetooth funzionano.... 

Allego la EFI che ho usato per Sonoma.... Mi sa che devo metterci qualche altro kext per far funzionare la scheda wifi-blutooth.... va a capire quale .. sigh 😵‍💫

Peccato, perchè a parte wifi e Bluetooth, funziona tutto il resto... sigh

 

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@scipione

se vuoi prova questa EFi in questo modo (fai backup della tua prima)

EFI 2.zip

 

1)parti con la tua EFI e fai revert delle patches in OCLP

2) riavvia e metti la mia EFi

3) reset Nvram

4) avvio di OCLP e start root patching

5) riavvio e speriamo che tu veda la tua WIFI/BT

se e' una FENVI/Broadcom non hai bisogno di nessun altro kext

se invece hai una Intel di quelle integrate, tutta la procedura di OCLP non serve (perdonmi ma non ricordo da inizio)

 

EDIT

leggo che molti hanno problemi anche con la tua 1560.... 😞

 

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.