38Nic Posted April 17, 2024 Author Share Posted April 17, 2024 Ciao, grazie per la risposta, cosa devo controllare in particolare? Grazie ancora.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
T19 Posted April 17, 2024 Share Posted April 17, 2024 Di non avere due cartelle microsoft all'interno. Devi tenere solo quella nella efi di windows. Se te ne ha creata una anche nelle efi di opencore, cancellala. Prima controlla quella di windows. Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted April 17, 2024 Author Share Posted April 17, 2024 (edited) Ok, io ho accesso solo a Windows..e nella chiavetta vedo questo. Devo montarla in Windows? Edited April 17, 2024 by 38Nic Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted April 17, 2024 Support Team Share Posted April 17, 2024 Se hai accesso a Windows puoi vedere se nel disco dove c è OSX , la cartella EFI è presente Puoi farlo tramite minitool partition manager , assegni una lettera alla partizione EFI e poi tramite Explorer++ ( come admin ) navighi al sui interno Se nn hai formattato 🫣 il disco con OSX invece di quello di Windows ... dovresti vedere la cartella EFI con Boot e OC Puoi anche usare OCAT per Win https://github.com/ic005k/OCAuxiliaryTools/releases/download/20240001/OCAT-Win64.zip e montare le partizioni EFI dei dischi e vedere cosa c e' al suo interno Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted April 17, 2024 Author Share Posted April 17, 2024 Ok, il disco con Osx non è stato formattato infatti vedo la cartella Efi con BOOT e OC Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted April 17, 2024 Support Team Share Posted April 17, 2024 Mbe' dal BIOS ( o dai tasti rapidi F2 , f11...) se imposti quel disco per primo nell' ordine di Boot non parte ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted April 18, 2024 Author Share Posted April 18, 2024 No, non parte, arrivo alla Gui di Opencore e vedo due icone entrambi Windows La chiavetta è stata creata con la vostra collaborazione sul mio sistema in firma, non l'ho piu' utilizzata, l'unica cosa che facevo e di aggiornare il mio sistema desktop con Ocat ed aggiornare poi la EFI sulla chiavetta... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted April 18, 2024 Support Team Share Posted April 18, 2024 Ma io intendevo per partire dal disco direttamente...non dalla USB ... Eventualmente carica la EFI Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted April 18, 2024 Author Share Posted April 18, 2024 azz...purtroppo ho formattato il disco con Osx, uso la chiavetta ma non si avvia... e con Ocat per windows non riesco a montare la efi della usb Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted April 18, 2024 Support Team Share Posted April 18, 2024 2 ore fa, 38Nic ha scritto: azz...purtroppo ho formattato il disco con Osx, uso la chiavetta ma non si avvia... e con Ocat per windows non riesco a montare la efi della usb montala con minitool e poi con explorer++ aprendolo come amministratore ci metti o cambi la efi oppure formatti una chiavetta in fat32 mbr e ci metti la efi Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted April 18, 2024 Author Share Posted April 18, 2024 Il problema e' che non capisco se la chiavetta è corrotta.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted April 18, 2024 Support Team Share Posted April 18, 2024 apri minitool e manda foto con chiavetta inserita Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted April 18, 2024 Author Share Posted April 18, 2024 Ok, l'ho inserita nel pc dell'ufficio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted April 18, 2024 Support Team Share Posted April 18, 2024 Come supponevo hai formattato il disco con OSX ....per questo ne vedi 2 di Windows La USB non serve montarla è già visibile in Explorer risorse.... è una semplice USB fat32 metodo recovery Fai schermata completa degli altri dischi con minitool 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted April 18, 2024 Author Share Posted April 18, 2024 Ok, attualmente sto usando pc in ufficio e non quello su cui dovrei installare...piu' tardi quando arrivo a casa giro schermata.. Curiosita' a cosa serve...se prima non recupero contenuto Usb? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted April 18, 2024 Support Team Share Posted April 18, 2024 ?! 🙂 il contenuto della usb come gia' detto e' disponobile in explorer non ha partizione efi nascosta ,,, semplicemente copia, aggiorna la EFI per poi usarla quando installi OSX ...volevo essere sicuro del contenuto delle altre partizioni EFI dei dischi . .. se effettivamente hai installato WIN su entrambi i dischi Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted April 18, 2024 Author Share Posted April 18, 2024 Quindi devo reinstallare il tutto? Non riesco ad avviare da usb? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted April 18, 2024 Support Team Share Posted April 18, 2024 Certo se la EFI della usb e' aggiornata e configurata bene , si se hai formattato il disco ( con OSX ) non lo avvi ,, potrai avviare solo Windows che a quanto pare e' installato su entrambi i dischi Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted April 18, 2024 Author Share Posted April 18, 2024 (edited) Si, la EFI della Usb è aggiornata con gli ultimi kext e l'ultimo Opencore...quindi formatto uno dei due dischi ssd in Apfs e procedo con l'installazione? Devo rifare anche la procedura di mappatura porte usb? Grazie Edited April 18, 2024 by 38Nic Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted April 18, 2024 Support Team Share Posted April 18, 2024 No se l hai già fatto tramite Kext o ssdt è già presente nella EFI , quindi nn serve Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted April 18, 2024 Author Share Posted April 18, 2024 Ok, sono riuscito ad installare da chiavetta Usb, sistema Ventura 13.6.6. Ho aggiornato Opencore e i kext tramite Ocat, riavviato e fatto un Resetnvram. Ora come aggiorno a Sonoma? Non mi da automaticamente gli aggiornamenti... Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted April 19, 2024 Support Team Share Posted April 19, 2024 Che smbios stai usando ? Prova ad aggiungere restrict event https://github.com/Lorys89/RestrictEvents/releases/tag/1.1.4 ai kexts ...riavvia , riprova Oppure vai di full installer ultima Beta di Sonoma 14.5 (23F5059e) https://swcdn.apple.com/content/downloads/08/22/052-84341-A_X02G1CNG77/b7jhq33vk7yoaxeahzwey830bek8bka4t7/InstallAssistant.pkg o se preferisci la Release Sonoma 14.4.1 ( 23E224 ) https://swcdn.apple.com/content/downloads/04/13/052-77516-A_4P7VY083DT/83qy3989rsnylxagdmim3owwjdtc33zfe4/InstallAssistant.pkg Puoi lanciarlo una volta scaricato e farlo andare sopra a Ventura come aggiornamento ( non cancella niente ) o fai un installazione pulita creando prima l installer https://drive.google.com/file/d/1XSNzMpDQX0pZ6swCphvTeHglg5O10dlW/view?usp=drivesdk Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted April 19, 2024 Author Share Posted April 19, 2024 Ok, appena torno a casa vedo il smbios, quale restric event devo utlizzare release o debug? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted April 19, 2024 Support Team Share Posted April 19, 2024 Release Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted April 19, 2024 Author Share Posted April 19, 2024 ok, verificato nella EFI e il kext restrict event era già' nella cartella Come SMBIOS MacPro7,1 Ho comunque riavviato ma non trovo aggiornamenti... Grazie come non detto..comparsi aggiornamenti... Grazie per ora... e se volessi sostituire nella chiavetta Ventura con Sonoma? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts