Jump to content

Schermo nero durante boot ma funziona


Ombra

Recommended Posts

Ciao a tutti,

oggi ho fatto upgrade da Ventura 13.6 a Sonoma 14.0, ventura funzionava perfettamente mentre con Sonoma ho un problema durante la fase di boot.

 

Configurazione con OC 0.9.5 e tutte le ultime release delle kext a bordo. (Ho dovuto cambiare solo airportintlwm.kext dalla v2.2.0 stable alla v2.3.0 alpha per rendere compatibile la scheda WiFi, che ora funziona).

 

Durante la fase di boot ho il logo apple che carica fino circa al 30/35% poi lo schermo diventa tutto nero per diversi minuti fino alla schermata di login, faccio il login e tutto funziona alla perfezione...

Decido di capire cosa succede durante il boot. Imposto verbose nei boot-args e cerco di leggere cosa esce scritto (ovviamente impossibile stare al passo) ma succede la stessa cosa, schermo completamente nero, neanche cursore. Dopo diversi minuti vedo la schermata di boot. E' come se mentre lo schermo rimane nero macOS continua ad effettuare il boot ma senza mostrarmi nulla a video, né in verbose né il logo apple con la barra di progresso.

 

Qualcuno ha una possibile soluzione?

 

Grazie, anticipatamente.

Edited by Ombra
Link to comment
Share on other sites

  • Ombra changed the title to Schermo nero durante boot ma funziona

A seguito di alcuni cambiamento che Apple fatto da Ventura 13.4 è stato aggiunto il boot argument 

-igfxblt

 

Sembra che per ora stia funzionando, è in sostanza un fix per il backlight dello schermo. Per ora sembra stia funzionando correttamente. Aggiorno il post nel caso in cui non dovesse essere una soluzione risolutiva.

 

Il mio processore è un i7-10510U Comet Lake anche se il comando è per Kaby e Coffee Lake sembra aver funzionato. 

 

image.png.0a825cd76df9be9664663ba9e8527c1f.png

Edited by Ombra
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.