Jump to content

OCLP: il Wi-Fi è tornato in macOS Sonoma!

fabiosun
Go to solution Solved by katsuja,

Recommended Posts

• Support Team

Ma il Wi-fi non ti va' ? 

Sei l hai solo disinstallato senza fare il " revert " significa che e' ancora patchato ... in caso prova a fare il " revert root patches " e riapplicarlo

@fabiosun " @Brosse fai revert ti riattiva il pulsante?"
No.

@Anto65 "Ma il Wi-fi non ti va' ? "
Non va.

Avendo constatato come possano influire anche piccoli dettagli hardware, ho pensato di rimuovere la scheda WiFi e reinstallarla.
(Ho dovuto rimuoverla più volte per accedere al sottostante e mal digerito - da Tahoe -  NVMe Lexar di windows )

Con mia non più grande meraviglia, nonostante assente, la scheda risulta presente in "Informazioni di Sistema" sia sotto WiFi che Bluetooth.
Ovviamente, in questo caso, OCLP mi restituisce la precedente informazione: "No patches required" .

Come posso "sciacquare" la configurazione riportandola a periferiche realmente installate e non presunte? (Il reset NVRAM non funziona)

Rispondo alla mia stessa domanda:
Niente, è sufficiente riavviare più volte e attendere che consideri finalmente le periferiche installate. Prima o poi ci azzecca.

Infatti al terzo riavvio senza scheda, Sequoia s'è accorto della sua assenza.
Reinstallandola e riavviando OCLP anche la scheda appena inserita ritorna a funzionare, come se niente fosse!!!

Ma si può? 😮

Ps: Grazie @Anto65, proverò ad aggiungerlo alla dotazione standard. Anche se la cosa mi lascia molte perplessità su OS  mac.

• Support Team

Puoi esportare  le proprieta' della scheda tramite Hackintool sezione Pcie ( freccia in basso ) ed inserirla nel plist in Device Properties 

Screenshot2025-11-18alle09_13_26.thumb.png.240cae18e09e0fd0738cfd2bcc8078ad.png

Strano per il Lexar non risulta a libro nero fra le periferiche nella guida Dortania 

Puoi comunque usare una EFI unica per avviare Tahoe /  Sequoia , basta impostare il minkernel 23.0.0 e maxkernel 24.99.99 nei kext Amfi , IOSkywalkFamily.kext etc. stessa cosa anche nel Block in Kernel

Screenshot2025-11-18alle09_05_29.thumb.png.1f69f50dd49805308a351e5e091fae56.png

Screenshot2025-11-18alle09_04_57.thumb.png.6283321e6ac163bbdc06982dcd30f4a4.png

Grazie ancora @Anto65,  anticipi anche quelle che sarebbero state le mie intenzioni. 🙂
Effettivamente quella di avere un solo EFI per entrambi i sistemi era il mio obiettivo iniziale che ho rimandato per i problemi avuti con l'NVMe.

Per quanto riguarda l'inserimento delle proprietà delle periferiche tratte da Hackintool in Device Properties, quali tra tutte è possibile inserire e quali no?

Suppongo che possano/debbano essere inserite quelle che riguardano i controller delle periferiche installate fisicamente nei vari slot PCI e NVMe. 
Escludendo quelle di classe Bridge di stretta pertinenza della mobo/processore. Immagino che anche il controller USB, quello Ethernet e Audio possano essere inseriti ma non so con che benefici. Essendo onboard la loro presenza dovrebbe essere segnalata ed esposta nel DSDT.

Ora che guardo meglio l'elenco PCIe di Hackintool, vedo che alle tre porte radice PCI Express (#21,#17,#9) sono collegati i miei 2 NVMe Sabrent mentre la terza (#17) è senza l'NVMe  (Lexar) che ho rimosso.

image.thumb.png.c71451d814c44c9f47f83bd394597817.png

Ma controllando in Device Properties noto che la porta #17 ha, da suggerimento Dortania, un layout-id 01000000 (???) riferito all'audio (?)

image.thumb.png.e1e25ed22cc4facd371a7a2f985d4b30.png

Che sia questo il problema che ha impallato l'installazione di Tahoe con il controller del NVme Lexar?

• Support Team

La stringa PciRoot(0x0)/Pci(0x1b,0x0) la puoi eliminare del tutto , va usata per dichiarare l audio ma da Haswell in giu' se non ricordo male 

Mentre su macchine piu' recenti  in PciRoot(0x0)/Pci(0x1F,0x3) , volendo neanche questa , si puo' definire l audio anche  in boot-args - > alcid=xxx

Si possono dichiarare tutte le periferiche in DP , non cambia nulla a livello di prestazioni  , nei veri mac non trovi le periferiche in DP se non in resoconto di sistema , ioreg...

Mi riferivo all inserimento della scheda WI-FI visto che non la trovava , ma potrebbe essere una cosa temporanea legata alla  nvram  

Stringa eliminata.
Ora provo a reinstallare il Lexar, che sino a Sequoia non è mai stato oggetto di panic e vedo se Tahoma lo digerisce.
Certamente il layout-id 01000000 ad un controller NVMe è qualcosa dall'esito misterioso. 🙂