Jump to content

OCLP: il Wi-Fi è tornato in macOS Sonoma!

fabiosun
Go to solution Solved by katsuja,

Recommended Posts

Buona sera a tutti.

Dopo 2 anni sono passato da Ventura a Sequoia, purtroppo non sono riuscito a tenermi al passo per questioni lavorative... ma finalmente posso concedermi un po di tempo per le mie passioni. 

Grazie per la guida, è perfetta!!! ha funzionato senza intoppi al primo colpo, ho seguito alla lettera la procedura con 6b), il wifi è tornato e tutto è ok.

Solo vorrei chiedere un chiarimento sulla nota **** perché non ho ben capito se il bootarg a cui si riferisce è -amfipassbeta che quindi può essere anche esso rimosso o ad amfi=0x80 che viene sostituito da -amfipassbeta?

Per non sbagliare l'ho inserito (-amfipassbeta) e funziona.

Comunque ho voluto condividere la mia esperienza anche per dirvi ancora grazie per il supporto che continuamente date alla comunità.  

Buona serata

Il 01/10/2023 at 11:35, fabiosun ha scritto:

6) utilizzare un boot-arg per AMFI (6a) oppure kext e boot-arg come in 6b***:

• a) amfi=0x80
  • b) oppure al posto di questo bootarg si mette il kext AMFIPass.kext ed il boot-arg -amfipassbeta****

7) se si usano anche sistemi operativi diversi ricordarsi di impostare il min kernel per il block ed i kext nella apposita sezione del config.plist

* Dopo aver installato OCLP e' possibile ripristinare il valore di SecureBootModel come si desidera

** Dopo aver installato OCLP e' possibile impostare SIP a 00080000 (Sip enabled)

*** e' possibile usare in alternativa un kext ed un boot-arg per questo punto  (punto 6b) AMFIPass.kext e -amfipassbeta boot-arg))

**** utilizzando la versione 1.4 di AMFIPass.kext e' possiile rimuovere il bootarg

(https://macos86.it/topic/6463-oclp-il-wi-fi-è-tornato-in-macos-sonoma/?do=findComment&comment=143907 )

• Like 1

Una cosa curiosa. (sono su intel i5 13500)

Ho aggiornato l'app di OpenCore Legacy Patcher alla versione 2.2.0 (credo ultima versione) e (premesso che il wifi bleutooth è tutto funzionante...in quanto già patchato cone la precedente versione di OpenCore Legacy) quando apro OpenCore Legacy Patcher mi da questo nella foto e inoltre quando disabilito il sip rimane disabilitato ma solo se non faccio resetNvram, altrimenti se resetto Nvram il sip ritorna abilitato...da solo. (come ho già detto tutto funziona ...dal plist 03080000).

é solo una curiosità.

GrazieCapto_Capture2024-12-11_05-25-19_PM.png.f88a6c7f62a786dd85775d0ed06eb9d6.png

Edited by dany

Ciao a tutti, ho fatto il passaggio da Sonoma a Sequoia, ma non mi funziona più il Bluetooth con la Broadcom in firma che con Sonoma non aveva problemi. I Kext sono tutti aggiornati, ma continuo ad avere la barra. Avete qualche dritta?

Screenshot 2025-01-05 alle 11.54.55.png

Edited by davanros

• Supervisor
2 minutes ago, davanros said:

Ciao a tutti, ho fatto il passaggio da Sonoma a Sequoia, ma non mi funziona più il Bluetooth con la Broadcom in firma che con Sonoma non aveva problemi. I Kext sono tutti aggiornati, ma continuo ad avere la barra. Avete qualche dritta?

Se il wifi funziona e non va il BT un problema potrebbe essere la mappatura usb

Se hai seguito correttamente il thread 

5 minuti fa, fabiosun ha scritto:

Se il wifi funziona e non va il BT un problema potrebbe essere la mappatura usb

Se hai seguito correttamente il thread 

Grazie Fabio, la mappatura è la stessa di Sonoma, di Ventura e di Monterey

• Supervisor
7 minutes ago, davanros said:

Grazie Fabio, la mappatura è la stessa di Sonoma, di Ventura e di Monterey

su altro forum a qualcuno nel passaggio e' saltata

se puoi controllare 😉

5 minuti fa, Anto65 ha scritto:

Con la BMC435... prova ad aggiungere i kexts

BlueToolFixup

BrcmFirmwareData

BrcmPatchRAM3

Gia provato ma nulla.......

4 minuti fa, fabiosun ha scritto:

su altro forum a qualcuno nel passaggio e' saltata

se puoi controllare 😉

Sto provando a verificare

12 minuti fa, fabiosun ha scritto:

image.thumb.png.ed98ec39bebb7a639a17d943f912d3ec.png

qui cosa vedi in Hackintool? dopo aver fatto clear all e refresh?

Era un problema hardware, probabilmente un pò di polvere o la scheda appena spostata, perché ho provato a scollegare per verificare USB e al riavvio è partita regolare, quindi avete ragione non serve altro. Grazie .

Screenshot 2025-01-05 alle 12.28.41.png

• +1 1