Jump to content

Asus K501UX Ventura OpenCore


Giodevil

Recommended Posts

Salve a tutti!

 

Stavo provando a fare il login da un po' pensando ci fosse qualche problema con il mio account.

Poi ho cercato il codice di errore e mi sono reso conto che steste migrando il database su un nuovo server 🤣

Quindi bentornati online! 😁

 

Sto cercando di fare un'installazione nuova con OpenCore di Ventura sul laptop in firma (per il momento sto evitando Sonoma, dato che ho una scheda BCM94360NG, che non funzionerebbe. A tal proposito, se comprassi una scheda Intel l'aggiornamento richiederebbe particolari patch o funzionerebbe la stessa EFI di Ventura?).

Il BIOS è aggiornato all'ultima versione perché su Windows 11 le ventole partivano in continuazione anche a pc non in uso, con quest'ultima versione la gestione è migliorata parecchio.

 

Sto seguendo la guida di Dortania e mi sono aiutato con i preziosi file di Gengik SSDT Basic e PM-All, senza i quali non riesco purtroppo ad avviare.

Vorrei fare qualcosa di più pulito e sostituire quei due file con degli SSDT ad hoc per il mio sistema. L'installazione l'ho già portata a termine. Al momento né tastiera né trackpad funzionano. Ho provato di tutto (tra combinazioni di Kext e SSDT), non c'è verso di farli funzionare, nonostante funzionassero in precedenza con Clover (su Sierra).

 

La versione di OC è 0.9.4.

Al momento ho questi SSDT e Kext:

 

o:\EFI\OC\Kexts\AppleALC.kext\
o:\EFI\OC\Kexts\AsusSMC.kext\
o:\EFI\OC\Kexts\BlueToolFixup.kext\
o:\EFI\OC\Kexts\BrcmFirmwareData.kext\
o:\EFI\OC\Kexts\BrcmPatchRAM3.kext\
o:\EFI\OC\Kexts\CPUFriend.kext\
o:\EFI\OC\Kexts\ECEnabler.kext\
o:\EFI\OC\Kexts\Lilu.kext\
o:\EFI\OC\Kexts\RealtekRTL8111.kext\
o:\EFI\OC\Kexts\SMCBatteryManager.kext\
o:\EFI\OC\Kexts\SMCLightSensor.kext\
o:\EFI\OC\Kexts\SMCProcessor.kext\
o:\EFI\OC\Kexts\SMCSuperIO.kext\
o:\EFI\OC\Kexts\USBToolBox.kext\
o:\EFI\OC\Kexts\UTBMap.kext\
o:\EFI\OC\Kexts\VirtualSMC.kext\
o:\EFI\OC\Kexts\VoodooI2C.kext\
o:\EFI\OC\Kexts\VoodooI2CELAN.kext\
o:\EFI\OC\Kexts\VoodooPS2Controller.kext\
o:\EFI\OC\Kexts\WhateverGreen.kext\


SSDT:

o:\EFI\OC\ACPI\SSDT-XOSI.aml
o:\EFI\OC\ACPI\SSDT-PNLF.aml
o:\EFI\OC\ACPI\SSDT-PM-All.aml
o:\EFI\OC\ACPI\SSDT-GPI0.aml
o:\EFI\OC\ACPI\SSDT-dGPU-Off.aml
o:\EFI\OC\ACPI\SSDT-Basic.aml

 

Ho provato con:

  • SSDT GPI e XOSI (con relativo replace nel config)
  • VoodooPS2 e VoodooI2C in combo attivati, o solo il primo
  • Ho rimosso il plugin trackpad da VoodooPS2
  • Ho fatto anche un tentativo bloccando com.apple.driver.AppleIntelLpssI2C e com.apple.driver.AppleIntelLpssI2CController che mi bloccavano l'avvio, ma non ha risolto (in seguito ho pulito la NVRAM ed eseguito kextcache. Ho riattivato i kext e il sistema è partito, ma il trackpad continua a non funzionare)

 

Da gestione dispositivi di Windows (installato su un altro SSD interno) il nome dispositivo BIOS del trackpad non è neanche disponibile. Quindi non so più dove sbattere la testa 😅

Grazie in anticipo a chiunque vorrà darmi una mano 😁

 

Edited by Giodevil
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
49 minutes ago, Giodevil said:

Sto cercando di fare un'installazione nuova con OpenCore di Ventura sul laptop in firma (per il momento sto evitando Sonoma, dato che ho una scheda BCM94360NG, che non funzionerebbe. A tal proposito, se comprassi una scheda Intel l'aggiornamento richiederebbe particolari patch o funzionerebbe la stessa EFI di Ventura?).

rispondo solo qui in quanto non ho esperienza per i portatili

La BCM funzionerebbe pienamente in Sonoma utilizzando OCLP (airdrop continuity bt e wifi)

Con la Intel devi invece usare il kext specifico per Sonoma che e' diverso da quello di Ventura (unito agli altri eventuali kext che servono) e non avrai airdrop e continuity

 

Edited by fabiosun
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, fabiosun ha scritto:

rispondo solo qui in quanto non ho esperienza per i portatili

La BCM funzionerebbe pienamente in Sonoma utilizzando OCLP (airdrop continuity bt e wifi)

Con la Intel devi invece usare il kext specifico per Sonoma che e' diverso da quello di Ventura (unito agli altri eventuali kext che servono) e non avrai airdrop e continuity

 

Grazie mille per la delucidazione, leggendo la guida di Dortania credevo che le BCM non funzionassero proprio su Sonoma, ma sono in realtà solo alcuni modelli a non essere supportati. È stata una mia svista.

 

Ottimo quindi, appena finisco la configurazione per Ventura aggiorno a Sonoma! Tanto per ora sto facendo tutti gli esperimenti del caso su un HDD interno, appena tutto funziona reinstallo su SSD.

Ora che mi viene in mente, com'è la situazione trim odierna? Basta eseguire la riga da terminale per abilitarlo, o serve qualcos'altro?

Edited by Giodevil
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
20 minutes ago, Giodevil said:

Ottimo quindi, appena finisco la configurazione per Ventura aggiorno a Sonoma!

valuta bene il passaggio

la tua scheda wifi e' supportata da Sonoma solo usando la app OCLP che fa delle modifiche sostanziali al sistema (usa kext di ventura e modifica frameworks, oltre a rompere il sigillo, a dover disabilitare sip parzialmente e a disabilitare il SecureBootModel)

 

se questo non ti preoccupa poi dopo avrai tutte le funzionalità che avevi con i vecchi OS e senza utulizzare nessun kext per wifi/BT

 

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, fabiosun ha scritto:

valuta bene il passaggio

la tua scheda wifi e' supportata da Sonoma solo usando la app OCLP che fa delle modifiche sostanziali al sistema (usa kext di ventura e modifica frameworks, oltre a rompere il sigillo, a dover disabilitare sip parzialmente e a disabilitare il SecureBootModel)

 

se questo non ti preoccupa poi dopo avrai tutte le funzionalità che avevi con i vecchi OS e senza utulizzare nessun kext per wifi/BT

 

Capisco, ci penserò allora 🙂

 

Quindi potrei già rimuovere questi?

o:\EFI\OC\Kexts\BlueToolFixup.kext\
o:\EFI\OC\Kexts\BrcmFirmwareData.kext\
o:\EFI\OC\Kexts\BrcmPatchRAM3.kext\

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Giodevil changed the title to Asus K501UX Ventura OpenCore

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.