Logan71 Posted September 24, 2023 Share Posted September 24, 2023 Buongiorno a tutti, mi sono inbattuto in questo problema e non riesco a venirne a capo, ovvero non riesco a disabilitare AMFI . Ho provato inserendo in boot-args sia amfi0x80 sia AMFI_get_out_of_my_way=1 ma nulla non ne vuol sapere . Ad ogni riavvio nel momento che lancio Legacy patcher per poter abilitare l'accelerazione grafica appunto mi dice che AMFI enable. Il problema lo sto avendo sia su VENTURA che su SONOMA beta 23A53337a Sto utilizzando la versione 6.9 di OpenCoreLP qualcuno puo spiegarmi qual'è il problema ? in cosa sbaglio ? GRAZIE in anticipo per il vostro aiuto !!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted September 24, 2023 Supervisor Share Posted September 24, 2023 Ciao pulisci nvram un paio di volte amfi=0x80 E ricordati anche sip con il valore consigliato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Logan71 Posted September 24, 2023 Author Share Posted September 24, 2023 3 ore fa, fabiosun ha scritto: Ciao pulisci nvram un paio di volte amfi=0x80 E ricordati anche sip con il valore consigliato Ciao grazie fabiosun ho provato i tuoi suggerimenti ma non ottengo risultati il valore SIP impostato è 03080000, ma o provato anche EF0F0000 ma nulla. cambia. Da terminale csrutil status mi da tutto disabilitato e per pulire la nvram faccio così : durante l'avvio barra spaziatrice e seleziono reset nvram, scusa se ti cito questi passaggi ma non voglio dare nulla per scontato, Se hai altri suggerimenti sono ben accetti ti allego la mia EFI se puoi dargli un occhiata magari si scopre l'arcano EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted September 24, 2023 Supervisor Share Posted September 24, 2023 @Logan71che versione di opencore hai in uso? mi sembra vecchia e ci sono per questo alcuni problemi sia nei driver uefi ma aanche in altri posti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Logan71 Posted September 24, 2023 Author Share Posted September 24, 2023 Op 9.5 ho scaricato driver e kext un paio di giorni fa da Builds Dortania e poi ho provato ad istallare VENTURA, in seguito l'ho aggiornata a Sonoma Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted September 24, 2023 Supervisor Share Posted September 24, 2023 io vedo questo se la controllo con OCAT Link to comment Share on other sites More sharing options...
Logan71 Posted September 24, 2023 Author Share Posted September 24, 2023 Scusa la mia ignoranza ma per me vuol dire tutto e nulla in quanto ci sono molti passaggi che per me sono ancora algebra. cosa mi consigli di fare ? quali modifiche devo apportare secondo te ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted September 24, 2023 Supervisor Share Posted September 24, 2023 6 minutes ago, Logan71 said: Scusa la mia ignoranza ma per me vuol dire tutto e nulla in quanto ci sono molti passaggi che per me sono ancora algebra. cosa mi consigli di fare ? quali modifiche devo apportare secondo te ? fai backup del tuo e prov questo config config.plist.zip gli errori ora non ci dovrebbero essere piu' e dovresti vedere il menu grafico di opencore non credo risolva il problema iniziale ma vediao ho modificato la sezione UEFI/Driver come consigliato da OCAT Messo il pickermode su external e messo Auto su Uefi/Output al boot menu premi spazio e poi reset NVRAM Link to comment Share on other sites More sharing options...
Logan71 Posted September 24, 2023 Author Share Posted September 24, 2023 ok grazie provo e ti faccio sapere Link to comment Share on other sites More sharing options...
Logan71 Posted September 24, 2023 Author Share Posted September 24, 2023 Fatto li passaggio con il tuo config. non ha dato problemi ma come prevedevi il problema iniziale è sempre presente Domanda ma se da Ricovery tramite terminale provo a disattivare AMFI ? può essere ? se si quale comando dovrei inserire ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Logan71 Posted September 25, 2023 Author Share Posted September 25, 2023 Ciao Fabiosun ti volevo aggiornare, stamani ho provato da terminale senza entrare in ricoveri a disabilitare AMFI con comando "AMFI_get_out_ecc........., dato invio e password ok. errore mio che facevo era riavviare resettare nvram e poi una volta avviato lanciare OCLP. Ora invece dopo aver disabilitato AMFI ho lanciato subito OCLP e magia mi ha dato la possibilità di patcharlo. Anche se ora con l'aggiornamento a SONOMA che ho installato non si avvia o meglio carica ma si blocca a metà caricamento, male di poco perché provo ad istallare VENTURA e vediamo come si comporta. Comunque ti volevo ringraziare per l'aiuto e se hai dei suggerimenti per ovviare a questo nuovo problema sono ben accetti ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted September 25, 2023 Supervisor Share Posted September 25, 2023 felice che hai fatto dei passi avanti purtroppo non ho esperienza recente con piattaforme intel, ma magari arriva qualcuno che ti sistema il config.plist per farloandare sui nuovi sistemi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Logan71 Posted September 25, 2023 Author Share Posted September 25, 2023 Comunque c'è da diventare matti ti spiego, ho resettato il tutto per installare Ventura tutto ok premetto che ho riutilizzato la EFI che mi hai riguardato. Fatto tutto seguendo nei minimi particolari cosa avevo fatto stamani per avviare OCLP ....risono punto e a capo mi dice che AMFI è sempre abilitato, non riesco a capire dove sbaglio, comunque non demordo !!!!! speriamo come dici che un anima buona si faccia avanti ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
mbarbierato Posted September 25, 2023 Share Posted September 25, 2023 Con oclp per sonoma stanno aggiungendo questa nuova kext per bypassare amfi fai una prova magari ti risolve AMFIPass-v1.3.1-RELEASE.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Logan71 Posted September 26, 2023 Author Share Posted September 26, 2023 Grazie mbarbierato provo appena posso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts