fabio8v Posted July 16, 2023 Share Posted July 16, 2023 salve non riesco ad attivare il dual boot sullo stesso disco (big sur e win11)...disco piallato, boot da pennetta, installo big sur, al riavvio ho provato questi 2 modi: 1 boot da pennetta big sur, collego la pennetta win, tasto esc, boot dalla pennetta win, installazione completata 2 boot da pennetta win, installazione completata Al riavvio parte solo win, se inserisco la pennetta di boot di big sur vedo tutti e due Se copio il contenuto efi della pennetta big sur sull'hd parte solo quest'ultimo...che si può fare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
T19 Posted July 16, 2023 Share Posted July 16, 2023 (edited) scusa ma da come descrivi sembra che installi un sistema sopra l'altro. avvia da chiavetta macos,entra in utylity e inizializza disco in APFS, poi tramite partiziona gli assegni lo spazio che vuoi. una volta installato macos riavvia e parti con la chiavetta di windows. quando sei nel menu' dei dischi vedrai la partizione non assegnata libera. Li crei una nuova partizione per windows(scegli tu se intera o a tuo piacere) windows creera' le classiche 4 partizioni,segli quella piu' grande ed installa. una volta installato windows,riavvia dalla chiavetta macos e da opencore dovresti vedere i due sistemi. spero di essere stato chiaro. Edited July 16, 2023 by T19 Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabio8v Posted July 16, 2023 Author Share Posted July 16, 2023 entro in utility disco, creo una partizione mac e la riduco da 1tb a 300gb, aggiungo un'altra partizione exfat da 200 e ne aggiungo un'altra da 500, sempre exfat..tutto questo dopo aver piallato ed essere partito con la chiavetta big sur Link to comment Share on other sites More sharing options...
T19 Posted July 16, 2023 Share Posted July 16, 2023 Inizializza l'intero disco prima in apfs I'll resto lasci a default. Poi partiziona e assegni I 300giga. La partzione efi da 200 te la crea in automatico ma non la vedrai per adesso. Installa macos. Quando avviato I'll.sistema poi installi windows come scritto sopra. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabio8v Posted July 16, 2023 Author Share Posted July 16, 2023 esatto..così ho fatto..ma non va Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted July 16, 2023 Supervisor Share Posted July 16, 2023 4 hours ago, fabio8v said: Al riavvio parte solo win, se inserisco la pennetta di boot di big sur vedo tutti e due Se la situazione e' questa ed in questo caso partono bene entrambi i sistemi devi solo ricreare correttamente i percorsi di boot ( non va bene copiare la pennetta in questo caso) @netgearse passa o altri che sanno come fare (forse con bootice) possono darti una mano Link to comment Share on other sites More sharing options...
T19 Posted July 16, 2023 Share Posted July 16, 2023 (edited) dovresti controllare che nella partizione da 200mb ci sia effettivamente al suo interno la cartella microsoft con i relativi file. da macos monta la efi e controlla...al suo interno devono esserci le cartelle "boot","OC" e appunto "Microsoft" Edited July 16, 2023 by T19 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted July 16, 2023 Support Team Share Posted July 16, 2023 @fabio8v Devi avere cosi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted July 16, 2023 Supervisor Share Posted July 16, 2023 se e' come dice all'inizio windows parte pero' per me installare dopo OSX windows fa perdere il boot di OSX e va ricreato il percorso non installo mai in questo modo ma preferisco dischi separati e quindi non sono certo 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted July 16, 2023 Support Team Share Posted July 16, 2023 Gia' Win sovrascrive il boot di OC Svuotare la EFI e copiare la cartella Microsoft e BOOT sul desktop Ricopiare la cartella BOOT di Opencore ( NON DI MICROSOFT ) e la cartella OC Riavviare ... Windows non sara' visibile Una volta sul desktop di osx ricopiare in EFI SOLO la cartella Microsoft insieme a BOOT e OC Al riavvio dovrebbero essere visibili entrambi gli OS ( SI PRESUME CHE LO SCANPOLICY SIA SULLO 0 ) 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabio8v Posted July 16, 2023 Author Share Posted July 16, 2023 ahh..certo..su dischi separati nessun problema....qui purtroppo il disco è uno solo e non se ne può aggiungere un altro....più tardi vi aggiorno..intanto grazie!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabio8v Posted July 16, 2023 Author Share Posted July 16, 2023 3 ore fa, antuneddu ha scritto: @fabio8v Devi avere cosi ce l'ho così ma non va al momento l'unico sistema per scegliere è quello di fare il boot da pennetta.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted July 16, 2023 Supervisor Share Posted July 16, 2023 @fabio8vla struttura non cambia cambia il file all’interno di boot che la installazione di Windows sovrascrive devi rimettere quello di opencore se leggi sopra antuneddu ti dice i passaggi Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabio8v Posted July 16, 2023 Author Share Posted July 16, 2023 (edited) ok..ci provo.., la guida di antuneddu è perfetta...ma non andava....alla fine ho capito il perchè...da bios bisogna selezionare OS e non windows..😂..grazie a tutti voi del prezioso aiuto!!! Edited July 16, 2023 by fabio8v Link to comment Share on other sites More sharing options...
T19 Posted July 17, 2023 Share Posted July 17, 2023 🙈...bene L'importante e' aver risolto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabio8v Posted August 23, 2023 Author Share Posted August 23, 2023 salve ho aggiunto anche debian ...ora, se seleziono win parte il bootloader di linux dove posso scegliere anche win...vorrei, se fosse possibile, avere tutto su opencore... Link to comment Share on other sites More sharing options...
T19 Posted August 23, 2023 Share Posted August 23, 2023 (edited) Come boot primario devi rimettere opencore Come hai fatto la prima volta. Poi devi impostare le entry in opencore configurator /octool Devi dargli la posizione del boot di linux. C'e' una guida apposita per aggiungere le entry. In questo modo quando parte I'll menu' di opencore, apparira' anche I'll tuo linux. Edited August 23, 2023 by T19 Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabio8v Posted August 23, 2023 Author Share Posted August 23, 2023 grazie per la risposta..in opencore ho l'icona debian..comunque provo a rileggere il link che hai mandato Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabio8v Posted August 23, 2023 Author Share Posted August 23, 2023 non ho nessuna partizione efi\ubuntu..ok..ho debian..quindi dovrei avere \efi\debian ma non c'è..se faccio dir su fs1: appare la lista dei files di linux... Link to comment Share on other sites More sharing options...
T19 Posted August 23, 2023 Share Posted August 23, 2023 Da qualche parte ci deve essere Il file grubx64.efi o bootx64.efi Personalmente ho provato con mint ed ubuntu. In entrambi I casi veniva creata la relativa cartella con dentro I'll bootloader. Con dedian non saprei. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabio8v Posted August 23, 2023 Author Share Posted August 23, 2023 infatti..dentro \efi\debian c'è grubx64.efi... quindi..se ho ben capito devo fare un collegamento dentro plist..giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
T19 Posted August 23, 2023 Share Posted August 23, 2023 (edited) Esatto nella sezione delle entry devi mettere I'll percorso completo del bootloader come descritto nella guida. Devi trovare il percorso completo della tua efi es: PciRoot(0x0)/Pci(0x17,0x0)/Sata(0x0,0xFFFF,0x0)/HD(1,GPT,02CDCB82-59C5-4D12-93CB-7720DCE84EB0,0x22,0x96000)/\EFI/Ubuntu/grubx64.efi per mettere le entry io uso OCauxiliary tool Edited August 23, 2023 by T19 Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabio8v Posted August 23, 2023 Author Share Posted August 23, 2023 chiarissimo .. grazie...solo una domanda...selezionando linux, il sistema parte senza grub? Link to comment Share on other sites More sharing options...
T19 Posted August 23, 2023 Share Posted August 23, 2023 Dovrebbe si Con mint e ubuntu a me funziona cosi'. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts