Jump to content

Nvram


carmine-ba

Recommended Posts

Innanzitutto un saluto.... Mancavo da molto! Mi e' capitato per le mani un Dell Optiplex XE2 su cui per divertimento ho voluto provare ad installare prima Big-Sur e poi utilizzando legacy-patcher, Ventura.... tutto Ok mapping USB, built-in ethernet, audio, servizi Apple, e  wi-fi  .... Tranne il solito dongle USB bluetooth 😞. Mi si e' presentato un problema x ben tre volte che non riesco a comprendere , cioe spengo regolarmente la macchina ed il giorno dopo non si avvia piu'....non in modo sistematico! (lampeggio del tasto di accensione colore ambra) e il reset del BIOS non risolve la cosa!

Fortunatamente per ogni PC mi premuro  sempre di  fare un backup del BIOS con il programmatore! E questa volta mi ha salvato Infatti riprogrammando il BIOS la macchina riparte.

Domanda! Potrebbe essere opencore la causa ? Se qualcuno conferma la cosa.. Vorrei chiedergli anche se esiste un modo x risolvere il problema dato che dalle mie ricerche non ho trovato ancora soluzione

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao speravo in qualche risposta da parte di chi ne sa piu' di me 😞   comunque il problema si e' ripresentato stavolta in modo diverso ,a conferma che qualcosa va a sovrascrivere qualche impostazione nel bios, mi spiego meglio stavolta ho l'ora sballata e non c'e modo di salvarla da bios  perche  me la riporta sempre alle 11,15 questo anche dopo aver provato un load default  o al boot un reset vram!

Qualche idea? help!!!!

Inoltre non possoi sistemare la cosa da Ventura nelle impostazioni data e ora

imposta data e ora automaticamente  (e attivato)

sorgente  Apple(time.apple.com)

data e ora 15/07/23, 8:59:14  (data esatta ora sballata diversa anche da quella settata nel bios anch'essa sballata)

24 ore (e attivato)

imposta automaticamente il fuso orario usando la tua posizione attuale (e attivato)

Fuso orario Ora del Pacifico Usa

citta' piu' vicina Cupertino, CA-Stati Uniti

Disattivando imposta automaticamente il fuso orario usando la tua posizione attuale non ho modo di scegliere un ora legale diversa dal pacifico 

come citta' piu' vicina posso solo scegliere  una citta americana

 

Edited by carmine-ba
Link to comment
Share on other sites

Ciao fabiosun grazie per la risposta... si la batteria e ok e' stata la prima cosa che ho controllato..... e proprio che da bios non riesco ad inserire l'ora qualsiasi valore che inserisco x esempio se nelle ore inserisco 16 e po mi sposto hai minuti mi riporta le ore a 11 😞 ed i minuti a 15....  da li il mio dubbio  che forse l'installazione di ventura scrive in qualche indirizzo che non dovrebbe... non so se sia da modificare qualche impostazione in opencore visto che non mi sembra un problema comune

Edited by carmine-ba
Link to comment
Share on other sites

a me l'ha fatto Sonoma ho dovuto rifare la Pen drive con altro PKG e installata nuovamente 

è andato tutto a posto da solo attento nelle scelte lingua e poi nel fuso orario Roma

magari il PKG ha problemi

e solo una ipotesi 

poi tutto puo essere

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.