Jump to content

asus rog strix x570-f gaming ryzen 9 5900x

m.bonci

Recommended Posts

• 10 months later...
1 hour ago, fabiosun said:

Rete e Wi-Fi potrebbero non funzionare più

poi vanno aggiornate tutte le componenti

dai kext alle patches e il bootloader

Forse allora è meglio che per ora sto un po' fermo

per i kext e bootloader credo siano già aggiornati ma patches sono un po' arrugginito e se poi non funziona neanche il wifi...

aspetterò

Grazie 

• +1 1

• 2 weeks later...
1 hour ago, fabiosun said:

@m.boncisi aggiornano scaricandole dal github ed inserendole opportunamente nel config.plist sezione kernel patches (fare attenzione a mettere il corecount per la cpu posseduta) , se posti quelle che usi lo faccio per te

https://github.com/AMD-OSX/AMD_Vanilla

Sto sbagliando tutto.... non si avvia neanche l'installazione... grazie intanto 

Screenshot 2025-10-08 alle 18.19.49.png

• Supervisor

Come ti dicevo Tahoe ancora ha dei problemi con le wifi , con l'audio che usa AppleAlc come kext e con il wifi se usi una wifi broadcom tramite OCLP

Questa schermata non serve conosco il sistema che hai in firma

serve un config che ti fa partire il vecchio sistema che utilizzi

e leggi bene cosa potrebbe non funzionare in tahoe 🙂

• +1 1

• Supervisor
12 hours ago, m.bonci said:

Ciao

il tuo config e' preparato per l'utilizzo con la wifi/BT broadcom ma non benissimo.

ci sono diversi errori (uno tra tutti utilizzo di un bootarg non piu' necessario e altro)

Su Tahoe l'applicazione per far funzionare la wifi /BT non e' funzionante per il momento quindi, se fai una installazione pulita di tahoe puoi provare ad usare questo config.plist che ti allego

In questo ho disabilitato tutte le cose utili per OCLP (la app di cui sopra) e messo il -v piu' le patches aggiornate per la tua CPU

Se accetti un consiglio , io aspetterei

Ma se vuoi proprio provare fallo su un disco diverso e con una installazione da zero

Se per grandissima fortuna riesci a fare il primo login con tahoe, ricordati prima di riavviare il pc di disabilitare il file vault

Ah, ultima cosa, aggiorna opencore e tutti i kext e devi anche stare attento a whatevergreen kext che nelle prime fasi di installazione (se lo usi ed e' utile a te) va disabilitato o preso uno modificato che ad alcuni funziona (compreso me)

Config.plist.zip

• Ok 1

Buongiorno

comunque lo installo su un HD più piccolo

Non ho capito come si disabilita il file vault

Ho scaricato altro whatevergreen 

Quando si può immagino vada ricreata da zero la cartella EFI perchè si porta dietro tutte le altre installazioni

Ve ne sarei grato

Grazie

Edited by m.bonci

• Supervisor

la cartella efi non si porta nessuna installazione, ma va solo aggiornata e modificata come ti ho scritto (kext, bootloader e AMD kernel patches)

La discriminante importante e' nel disco del sistema che OCLP modifica e le relative impostazioni del config.plist per far andare cose vecchie non piu' supportate da apple (audio e wifi per noi in particolare)

i kext credo siano tutti aggiornati...

La patch dovresti averla aggiornata tu

il bootloader dovrebbe andare bene...Archivio.zip

ma in avvio già sto così

e comunque ci sono delle impostazioni che mi porto dietro tipo che esce linux ed altro

le patch le ho aggiornate e sostituite... 

ho sostituito il kext

fa niente per ora sequoia va alla grande su tutti e tre gli HD che uso per divertirmi..

attenderò momenti più buoni

A presto

Grazie

• Supervisor
1 minute ago, m.bonci said:

e patch le ho aggiornate e sostituite... 

nella ultima efi no

posta l'ultima

se sotituisci come detto dovrebbe partire (senza wifi pero' e con modifiche da fare per far andare l'audio)

Io te lo sconsiglio perche' mancano ancora alcune cose..pero' per provare su un disco diverso da dove hai tutto funzionante lo puoi fare anche per divertimento

• Support Team

Nelle patch dovresti cambiare il maxkernel da 24.99.99 a 25.99.99

il kext mappatura non va bene per Tahoe USBMap.kext.zip questo e' il tuo con la correzione 

Poi se avvii l aggiornamento da Sequoia non puo funzionare hai OCLP devi fare prima il revert della patch

oppure avvia da usb con l installer di Tahoe su un nuovo disco