Jump to content

Problema batteria e lid, Rogue 135


albyvar25

Recommended Posts

Ciao a tutti, recentemente ho installato macOS ventura su un laptop mediacom Rogue 135, con le seguenti specifiche:

i5-5725u

Iris 6100

8gb ram 

 

Funziona tutto, ad eccezione di due piccoli problemi:

-quando abbasso lo schermo il laptop non va in sleep

-se collego o scollego l'alimentatore, l'indicatore della batteria rimane bloccato (non si aggiorna immediatamente per riportare che il cavo è stato collegato o scollegato, ma dopo circa 2 minuti)

 

Ho altri hackintosh tra cui un Chuwi Corebook Pro e ho visto in rete (anche su questo forum) che aveva un problema simile per quanto riguarda l'indicatore della batteria. Ho provato a usare ssdt e config del chuwi ma non hanno alcun effetto.

 

Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi? Grazie

In allegato inserisco il dsdt

DSDT.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Quel laptop non supporta ventura, il suo end os è monterey. 

E poi  che passi solo il dsdt 😂😂 non vedo la efi e non vedo ioreg.. Lo dico così chi ti vuole aiutare ha tutto il materiale. 

Io di sicuro su questi laptop super cinesi non ci metto mano 🙈

Edited by Lorys89
Link to comment
Share on other sites

"E poi che passi solo il dsdt"... 

il problema dipende dalla mancanza di ssdt, che vanno generati sulla base del dsdt...

 

Per quanto riguarda la versione di macOS, ventura ha solo il problema della gpu broadwell non supportata, che si può patchare con oclp (cosa che ho già fatto e infatti funziona)

Inoltre, precedentemente ho provato anche catalina e presentava esattamente gli stessi problemi, quindi non dipende dalla versione.

 

Poi boh, sarà un laptop cinese si, ma se può girare macOS perchè non provarlo? D'altronde lo scopo per cui è nato il progetto hackintosh è proprio quello 

di usare macOS su piattaforme non-mac, magari molto economiche alla faccia di chi spende 1200 euro e passa per i macbook (per dire)

 

Comunque ho molti altri hackintosh e ho sempre fatto tutto da solo, proprio perchè so che quando si chiede aiuto in questi vari forum e chat ecc, a meno che non si tratti dei soliti problemi risolvibili facilmente rispondendo in due righe, nessuno è disposto ad aiutare.

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

https://dortania.github.io/OpenCore-Post-Install/universal/sleep.html#preparations buona lettura 

Comunque i miei dell o lenovo non hanno problemi di sleep e wake, i bios e le acpi son scritte meglio dei chuwi o kuu o altri cinabook. Farci hack e fattibile, na dar andar tutto mi sa di impresa impossibile.. Ma magari con impegno ci potrai riuscire. 

Buona giornata. 

Link to comment
Share on other sites

Ah si, l'ho utilizzato per altre cose 

 

Comunque, ecco la cartella di clover e ioreg

Uso clover e non opencore perchè mi ci trovo meglio e supporta "lastbootedos", ma comunque avevo provato anche opencore e non cambia nulla (i problemi sono sempre gli stessi, anzi con opencore non va nemmeno il touchpad)

 

Clover: https://drive.google.com/file/d/1KyFojSsDtzk3WbXhPl1YGMzWrRvph-dv/view?usp=share_link

In allegato ioreg

MacBook Pro.ioreg.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

il touchpad su oc non ti va perchè sbagli qualcosa su gpi0 e quello si risolve facile.

poi devi usare mbp 14,1 se vuoi ventura con oclp e non mbp 12,1 (stile vero mbp) 

poi per il problema del connettore pwr prova il fix adp1 su clover c sta

poi proverei questo SSDT-EHCx-DISABLE per portare su xhc le porte del controller EH01

e poi valuterei fix a _PTS e _WAK 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, fabiosun ha scritto:

se e' quello che dice la parola... lo hai anche in opencore

pero' se sei esperto e ti trovi bene con clover.... va bene cosi' 

Non lo trovo su opencore, forse è stato aggiunto nelle versioni più recenti?

 

2 ore fa, Lorys89 ha scritto:

il touchpad su oc non ti va perchè sbagli qualcosa su gpi0 e quello si risolve facile.

poi devi usare mbp 14,1 se vuoi ventura con oclp e non mbp 12,1 (stile vero mbp) 

poi per il problema del connettore pwr prova il fix adp1 su clover c sta

poi proverei questo SSDT-EHCx-DISABLE per portare su xhc le porte del controller EH01

e poi valuterei fix a _PTS e _WAK 

Ok grazie, provo e vi faccio sapere

Link to comment
Share on other sites

Il 28/2/2023 at 12:58, albyvar25 ha scritto:

Comunque ho molti altri hackintosh e ho sempre fatto tutto da solo, proprio perchè so che quando si chiede aiuto in questi vari forum e chat ecc, a meno che non si tratti dei soliti problemi risolvibili facilmente rispondendo in due righe, nessuno è disposto ad aiutare.

Scusami ma hai pestato una m.... grossa come una casa, oltretutto perché Lorys89 è proprio quello delle cause perse, e in questo forum se ci sono thread che non hanno risposte sono proprio quelli che, ognuno con un po' di buona volontà può risolvere da solo semplicemente cercando. Oltretutto sei tu che non fornisci gli strumenti per poterti aiutare........ 

Edited by davanros
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, davanros ha scritto:

Scusami ma hai pestato una m.... grossa come una casa, oltretutto perché Lorys89 è proprio quello delle cause perse

Sono nuovo in questo forum, non so chi sia "Lorys89" e non credo sia necessario sapere se lui è "quello delle cause perse"

 

7 minuti fa, davanros ha scritto:

ognuno con un po' di buona volontà può risolvere da solo semplicemente cercando. 

Magari ci ho già provato più volte e quindi proprio perchè non ci sono riuscito sto chiedendo aiuto qui?

 

8 minuti fa, davanros ha scritto:

 Oltretutto sei tu che non fornisci gli strumenti per poterti aiutare........ 

Inizialmente ho postato il DSDT, poi clover e ioreg. Ditemi cos'altro serve e ve lo mando

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.