albyvar25 Posted February 28, 2023 Share Posted February 28, 2023 Ciao a tutti, recentemente ho installato macOS ventura su un laptop mediacom Rogue 135, con le seguenti specifiche: i5-5725u Iris 6100 8gb ram Funziona tutto, ad eccezione di due piccoli problemi: -quando abbasso lo schermo il laptop non va in sleep -se collego o scollego l'alimentatore, l'indicatore della batteria rimane bloccato (non si aggiorna immediatamente per riportare che il cavo è stato collegato o scollegato, ma dopo circa 2 minuti) Ho altri hackintosh tra cui un Chuwi Corebook Pro e ho visto in rete (anche su questo forum) che aveva un problema simile per quanto riguarda l'indicatore della batteria. Ho provato a usare ssdt e config del chuwi ma non hanno alcun effetto. Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi? Grazie In allegato inserisco il dsdt DSDT.aml.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted February 28, 2023 Support Team Share Posted February 28, 2023 (edited) Quel laptop non supporta ventura, il suo end os è monterey. E poi che passi solo il dsdt 😂😂 non vedo la efi e non vedo ioreg.. Lo dico così chi ti vuole aiutare ha tutto il materiale. Io di sicuro su questi laptop super cinesi non ci metto mano 🙈 Edited February 28, 2023 by Lorys89 Link to comment Share on other sites More sharing options...
albyvar25 Posted February 28, 2023 Author Share Posted February 28, 2023 "E poi che passi solo il dsdt"... il problema dipende dalla mancanza di ssdt, che vanno generati sulla base del dsdt... Per quanto riguarda la versione di macOS, ventura ha solo il problema della gpu broadwell non supportata, che si può patchare con oclp (cosa che ho già fatto e infatti funziona) Inoltre, precedentemente ho provato anche catalina e presentava esattamente gli stessi problemi, quindi non dipende dalla versione. Poi boh, sarà un laptop cinese si, ma se può girare macOS perchè non provarlo? D'altronde lo scopo per cui è nato il progetto hackintosh è proprio quello di usare macOS su piattaforme non-mac, magari molto economiche alla faccia di chi spende 1200 euro e passa per i macbook (per dire) Comunque ho molti altri hackintosh e ho sempre fatto tutto da solo, proprio perchè so che quando si chiede aiuto in questi vari forum e chat ecc, a meno che non si tratti dei soliti problemi risolvibili facilmente rispondendo in due righe, nessuno è disposto ad aiutare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted February 28, 2023 Support Team Share Posted February 28, 2023 https://dortania.github.io/OpenCore-Post-Install/universal/sleep.html#preparations buona lettura Comunque i miei dell o lenovo non hanno problemi di sleep e wake, i bios e le acpi son scritte meglio dei chuwi o kuu o altri cinabook. Farci hack e fattibile, na dar andar tutto mi sa di impresa impossibile.. Ma magari con impegno ci potrai riuscire. Buona giornata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
albyvar25 Posted February 28, 2023 Author Share Posted February 28, 2023 Grazie. Comunque ho letto e fatto tutto ciò di utile che c'è in quella guida, ma questi due problemi rimangono. Credo sia necessaria una patch al dsdt o qualche ssdt Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted February 28, 2023 Support Team Share Posted February 28, 2023 Però continui a non postare pa efi e log ioreg 🤷 Link to comment Share on other sites More sharing options...
albyvar25 Posted February 28, 2023 Author Share Posted February 28, 2023 Appena posso carico, per il log come devo farlo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 28, 2023 Supervisor Share Posted February 28, 2023 26 minutes ago, albyvar25 said: Appena posso carico, per il log come devo farlo? per ioreg si usa questa app o altre simili Link to comment Share on other sites More sharing options...
albyvar25 Posted February 28, 2023 Author Share Posted February 28, 2023 Ah si, l'ho utilizzato per altre cose Comunque, ecco la cartella di clover e ioreg Uso clover e non opencore perchè mi ci trovo meglio e supporta "lastbootedos", ma comunque avevo provato anche opencore e non cambia nulla (i problemi sono sempre gli stessi, anzi con opencore non va nemmeno il touchpad) Clover: https://drive.google.com/file/d/1KyFojSsDtzk3WbXhPl1YGMzWrRvph-dv/view?usp=share_link In allegato ioreg MacBook Pro.ioreg.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 28, 2023 Supervisor Share Posted February 28, 2023 8 minutes ago, albyvar25 said: lastbootedos se e' quello che dice la parola... lo hai anche in opencore pero' se sei esperto e ti trovi bene con clover.... va bene cosi' Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted February 28, 2023 Support Team Share Posted February 28, 2023 il touchpad su oc non ti va perchè sbagli qualcosa su gpi0 e quello si risolve facile. poi devi usare mbp 14,1 se vuoi ventura con oclp e non mbp 12,1 (stile vero mbp) poi per il problema del connettore pwr prova il fix adp1 su clover c sta poi proverei questo SSDT-EHCx-DISABLE per portare su xhc le porte del controller EH01 e poi valuterei fix a _PTS e _WAK Link to comment Share on other sites More sharing options...
albyvar25 Posted February 28, 2023 Author Share Posted February 28, 2023 2 ore fa, fabiosun ha scritto: se e' quello che dice la parola... lo hai anche in opencore pero' se sei esperto e ti trovi bene con clover.... va bene cosi' Non lo trovo su opencore, forse è stato aggiunto nelle versioni più recenti? 2 ore fa, Lorys89 ha scritto: il touchpad su oc non ti va perchè sbagli qualcosa su gpi0 e quello si risolve facile. poi devi usare mbp 14,1 se vuoi ventura con oclp e non mbp 12,1 (stile vero mbp) poi per il problema del connettore pwr prova il fix adp1 su clover c sta poi proverei questo SSDT-EHCx-DISABLE per portare su xhc le porte del controller EH01 e poi valuterei fix a _PTS e _WAK Ok grazie, provo e vi faccio sapere Link to comment Share on other sites More sharing options...
albyvar25 Posted February 28, 2023 Author Share Posted February 28, 2023 Nulla, sempre i soliti problemi. Solo una cosa, cosa intendi per fix _PTS e _WAK ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
davanros Posted March 2, 2023 Share Posted March 2, 2023 (edited) Il 28/2/2023 at 12:58, albyvar25 ha scritto: Comunque ho molti altri hackintosh e ho sempre fatto tutto da solo, proprio perchè so che quando si chiede aiuto in questi vari forum e chat ecc, a meno che non si tratti dei soliti problemi risolvibili facilmente rispondendo in due righe, nessuno è disposto ad aiutare. Scusami ma hai pestato una m.... grossa come una casa, oltretutto perché Lorys89 è proprio quello delle cause perse, e in questo forum se ci sono thread che non hanno risposte sono proprio quelli che, ognuno con un po' di buona volontà può risolvere da solo semplicemente cercando. Oltretutto sei tu che non fornisci gli strumenti per poterti aiutare........ Edited March 2, 2023 by davanros Link to comment Share on other sites More sharing options...
albyvar25 Posted March 2, 2023 Author Share Posted March 2, 2023 6 minuti fa, davanros ha scritto: Scusami ma hai pestato una m.... grossa come una casa, oltretutto perché Lorys89 è proprio quello delle cause perse Sono nuovo in questo forum, non so chi sia "Lorys89" e non credo sia necessario sapere se lui è "quello delle cause perse" 7 minuti fa, davanros ha scritto: ognuno con un po' di buona volontà può risolvere da solo semplicemente cercando. Magari ci ho già provato più volte e quindi proprio perchè non ci sono riuscito sto chiedendo aiuto qui? 8 minuti fa, davanros ha scritto: Oltretutto sei tu che non fornisci gli strumenti per poterti aiutare........ Inizialmente ho postato il DSDT, poi clover e ioreg. Ditemi cos'altro serve e ve lo mando Link to comment Share on other sites More sharing options...
albyvar25 Posted March 4, 2023 Author Share Posted March 4, 2023 Qualcuno ha idee? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted March 4, 2023 Support Team Share Posted March 4, 2023 10 minuti fa, albyvar25 ha scritto: Qualcuno ha idee? Leggi qui Per i fix Link to comment Share on other sites More sharing options...
albyvar25 Posted March 10, 2023 Author Share Posted March 10, 2023 continua a dare gli stessi problemi, anche usando ssdt da quella guida Link to comment Share on other sites More sharing options...
albyvar25 Posted March 12, 2023 Author Share Posted March 12, 2023 Finalmente ho risolto modificando ssdt di un laptop simile e acpipoller SSDT-LID-AC-Fix.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts