Jump to content

Aiuto EFI su Arrendale Acer Aspire 5742 (no G = solo intel HD)


BDMaster

Recommended Posts

 

Ciao a tutti voi del forum, ai guru in particolare, effettuo una richiesta di aiuto, poiché la EFI creata si avvia dalla USB card, ma non esegue il boot.

Sto tentando di installare la versione Big Sur sul mio vecchio ma  tenace Acer Aspire 5742 (solo grafica intel), compatibile con i vecchi MacBookPro6.2, il mio ha la device-id=46.

Ho cercato in rete qualche aiuto ed eventualmente files, ma non vi è nulla per OpenCore, quindi sto provando a far funzionare la versione 0.88 con i drivers ed i kext aggiornati alla 0.88.

Sto usando Xplist ed anche OC Auxiliary Tools, ma al di là di vedere il boot iniziale e la scelta della device da cui andare a prelevare i files per l'installazione , non riesco.Bo

Avevo provato ad usare OC per lanciare il Windows11, ma non ci sono riuscito, così ho optato per rEFInd quale BootLoader principale e da cui lanciare Windows 11,  Clover, Grub ed infine OpenCore (non sono riuscito a lanciare Windows da OpenCore).

Tutto funziona benino, tranne la possibilità di installare il MacOS da OC, sono riuscito ad installarlo ed averlo parzialmente funzionante con Clover (installato Sierra), non mi funziona il wifi ed il video ha solo risoluzione 1024x768, niente QE\CI accelerazione hw.

Ho visto un video di uno che ha installato in OC il MacOS sul 5742, ma non è contattabile e l'unica risorsa testuale è di Raijkosto (Bios UEFI per 5742), che dava qualche aiuto, 

per Clover.

Se c'é qualche anima buona e di buona volontà per aiutarmi, anche solo darmi delle indicazioni sarebbe favoloso, poiché il laptop quando deve leggere dalla partizione HFS+ 

per iniziare la parte testuale del boot, non mostra nulla e sembra in coma ...

Se necessita l'EFI, è stato caricato sul mediafire e la configurazione del laptop cpmprende Ram DDR3 8 GB e SSD 512 GB CPU i5 520M.

Grazie in ogmi caso ...

 

EFI File link

https://www.mediafire.com/file/xc12jso9fr35pdk/EFI.rar/file

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Aggiorno la mia esperienza, sono riuscito ad installare MacOS Sierra ed anche High Sierra, con OpenCore ultima versione 0.90 ed OC Auxiliary Tool, allego gli EFI per installare fino a Catalina

utilizzando DosDude1 Patchers.

La versione EFI Mojave è modificata per bypassare i controlli degli aggiornamenti, tuttavia sono arrivato a Mojave e dovevo caricare i kexts adatti per far funzionare tutto, invece con DosDude1 Patchers , ho installato anche Catalina che funziona in modo naturale, senza ulteriori modifiche.

Per il WiFi ho utilizzato ila mia scheda BMC con Toleda patchato.

 

Mojave EFI con SMBIOS per MBP 10.2

 

https://www.mediafire.com/file/xm941l4bvkhrfg9/OCMojave.rar/file

 

Catalina EFI con MBP 6.2 (da Sierra in poi)

 

https://www.mediafire.com/file/dif8jnr9or4vkt7/OCCatalina.rar/file

 

Se qualcuno sa come installare Monterey ... gli sarei grato dell'aiuto, con OCLP non è stato possibile ...

 

OCCatalina.rar OCMojave.rar

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.