nick0k Posted February 6, 2023 Author Share Posted February 6, 2023 Appena riesumato.. mi sembra tutto in ordine, audio, usb, video.. potrei sostituire la EFI su ssd? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted February 6, 2023 Share Posted February 6, 2023 certo....sempre con le dovute coutele del caso...fai una copia che non si sa mai Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted February 6, 2023 Author Share Posted February 6, 2023 Però all'avvio mi da questo messaggio.. come se non leggesse tutta la ram Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 6, 2023 Supervisor Share Posted February 6, 2023 3 minutes ago, nick0k said: Però all'avvio mi da questo messaggio.. come se non leggesse tutta la ram aggiungi il kext restrictevents nella tua efi e dichiaralo nel config se stai usando Opencore in Clover non va Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted February 6, 2023 Author Share Posted February 6, 2023 ok per dichiararlo si può fare con ocat o lo devo fare con propertree? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted February 6, 2023 Share Posted February 6, 2023 (edited) certo con ocat fai tutto ...aggiorni OC ( in tutte le sue parti ) e lo modifichi a piacere Edited February 6, 2023 by Giaccaz Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted February 6, 2023 Author Share Posted February 6, 2023 scusa come aggiorno il config su Ocat dopo aver copiato il kext ? Vedo upgrade opencore and kext? Quello presumo aggiorni su internet i file.. Se premo OCValidate mi da questa schermata e non posso confermare.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted February 6, 2023 Author Share Posted February 6, 2023 Trovato.. bastava col tasto destro add items e poi scelgo il kext.. ora infatti non ho più il problema., le schermate di info del macos non mi fanno più vedere il problema e neanche gli slot di espansione.. cosa fa precisamente quel kext? Grazie!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 6, 2023 Supervisor Share Posted February 6, 2023 2 minutes ago, nick0k said: Trovato.. bastava col tasto destro add items e poi scelgo il kext.. ora infatti non ho più il problema., le schermate di info del macos non mi fanno più vedere il problema e neanche gli slot di espansione.. cosa fa precisamente quel kext? Grazie!! https://github.com/acidanthera/RestrictEvents diverse cose dai un'occhiata qui e verifica con OCValidate che non hai piu' errori (non erano gravi) sul tuo config Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted February 6, 2023 Author Share Posted February 6, 2023 cavolo mi sono appena accorto che le porte USB frontali non rilevano più le pendrive usb 3.0 ma solo le 2.0 ?? Però prima andavano, penso sia quel kext.. provo a disabilitarlo per capire.. poi torno più tardi dopo cena.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted February 6, 2023 Share Posted February 6, 2023 probabilmente dovresti mappare le porte in maniera corretta 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 6, 2023 Supervisor Share Posted February 6, 2023 1 minute ago, nick0k said: provo a disabilitarlo per capire.. poi torno più tardi dopo cena.. non dovrebbe essere il kext, se hai cambiato SMBIOS, forse devi rivedere la mappatura delle USB Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted February 6, 2023 Support Team Share Posted February 6, 2023 visto che sei in ballo , mapparle le usb no ??? 🙂 ... male non gli fa' anzi se hai pure Win installato e' piu' semplice farlo con UsbToolBox Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted February 6, 2023 Author Share Posted February 6, 2023 2 minuti fa, antuneddu ha scritto: visto che sei in ballo , mapparle le usb no ??? 🙂 ... male non gli fa' anzi se hai pure Win installato e' piu' semplice farlo con UsbToolBox È un’app su Windows? perché ho fatto la mappatura nell’altro hack e non è il massimo.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted February 6, 2023 Support Team Share Posted February 6, 2023 https://github.com/USBToolBox/tool/releases/download/0.1.1/Windows.zip Da Win le porte usb vengono rilevate tutte cosa che da BS in poi usbinjectall e il portlimit non vanno quindi e' piu' difficile o piu' macchinoso mappare da osx Dipende da come si fa' 🙃 ( mantieni 15 porte attive non di piu' ) How to Spoiler Estrai usbtoolbox Ti servira' una usb2 , una usb3 ,una usb-typo c ( se presente nella tua MB ) una scheda sd ( se presente nella tua MB ) Apri la cartella Map-Tool ed esegui Windows.exe all interno Una volta aperto il programma digita D Mostrera' (dopo un paio di secondi) tutte le porte Con la chiavetta usb2 la inserisci ( aspetti qualche secondo che viene rilevata ) e la disinserisci su tutte le porte del case,vedrai che una volta rilevate verranno evidienziante in azzurro Stessa cosa con la usb3 fai il giro di tutte le porte del case inserisci e disinserisci anche la usb tipo c Inserisci e disinserisci la scheda sd Dopo averle provate tutte digiti B (per tornare indietro) Sulla schermata principale del programma digita ora S ( selezionera' tutte le porte rilevate dall inserimento delle usb) Digita ora K creera' il kext per le relative porte sul desktop : UTBmap.kext Fatto puoi chiudere il programma Copi UTBmap.kext (generato prima sul desk) e USBToolBox.kext ( https://github.com/USBToolBox/kext/releases/download/1.1.1/USBToolBox-1.1.1-RELEASE.zip ) in Kernel > Add ... rimuovi usbinjectall 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted February 9, 2023 Author Share Posted February 9, 2023 Stasera mappo su windows.. anche se la guida è striminzita.. ce la posso fare..! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Perdu Posted March 25, 2023 Share Posted March 25, 2023 (edited) Buongiorno per non aprire un nuovo post, vorrei continuare qui e chiedere due informazioni ho le porte USB 3,0 frontali che rilevano solo periferiche di quel tipo mentre USB 2,0 niente mentre quelle posteriori fungono con tutti e due i modelli porte mappate con procedura da win più di una volta ma il risultato non cambia qualcuno ha avuto lo stesso problema Grazie Edited March 25, 2023 by Perdu Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted March 27, 2023 Author Share Posted March 27, 2023 Anche le mie porte prima riconoscevano solo periferiche usb 2.0 e non 3 e oltre, dopo averle mappate da usbtoolbox su windows funzionano pienamente.. non sono molto ferrato e se hai provato più volte non saprei come aiutarti.. bisogna che intervenga un Senior.. Comunque da windows è più semplice la procedura.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
iLoveOSX Posted March 27, 2023 Share Posted March 27, 2023 On 3/25/2023 at 2:22 PM, Perdu said: Buongiorno per non aprire un nuovo post, vorrei continuare qui e chiedere due informazioni ho le porte USB 3,0 frontali che rilevano solo periferiche di quel tipo mentre USB 2,0 niente mentre quelle posteriori fungono con tutti e due i modelli porte mappate con procedura da win più di una volta ma il risultato non cambia qualcuno ha avuto lo stesso problema Grazie Ciao. Non ho seguito l'intero post... Allega ioreg e uno screenshot della scheda USB in Hackintool. Serviranno agli esperti per poterti aiutare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Perdu Posted March 27, 2023 Share Posted March 27, 2023 (edited) Ciao @iLoveOSX le ho private tutte ma mi sa che questo periodo sono impegnati in altre cose pazienza bisogna saper aspettare e se qualcuno ha voglia di provarci è ormare con tanti utenti o la va o la spacca ma nutro poche speranze che ci sia soluzione USBPorts.kext.zip iMac ioreg.zip Edited March 27, 2023 by Perdu Link to comment Share on other sites More sharing options...
iLoveOSX Posted March 27, 2023 Share Posted March 27, 2023 Non sono un esperto, ma provo ad aiutarti. Allega questa schermata di Hackintool Link to comment Share on other sites More sharing options...
Perdu Posted March 27, 2023 Share Posted March 27, 2023 eccola dopo la mappatura su windows e aver sistemato il tutto con Hackintool Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted March 29, 2023 Supervisor Share Posted March 29, 2023 @Perdu non sono un esperto dell'argomento e la cosa pessima e' che non mi interessa nemmeno diventarlo 🙂 detto cio', da ioreg c'e' la conferma che le porte mappate sono quelle che hai messo nel kext sei certo che ci sono quelle in uso? hai messo le penne usb 2 e 3 quando hai fatto la procedura per creare il kext? o come lo hai fato? hai un IOREG che mostra le penne inserite e tolte come da vecchissimo metodo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Perdu Posted March 29, 2023 Share Posted March 29, 2023 (edited) 9 minuti fa, fabiosun ha scritto: @Perdu non sono un esperto dell'argomento e la cosa pessima e' che non mi interessa nemmeno diventarlo 🙂 detto cio', da ioreg c'e' la conferma che le porte mappate sono quelle che hai messo nel kext sei certo che ci sono quelle in uso? hai messo le penne usb 2 e 3 quando hai fatto la procedura per creare il kext? o come lo hai fato? hai un IOREG che mostra le penne inserite e tolte come da vecchissimo metodo? @fabiosun con metodo da win consigliato da antuneddu https://github.com/USBToolBox/tool/releases/tag/0.0.9 Prendi Windows.zip non ricordo ma avevo provato quello https://github.com/USBToolBox/kext/releases ti serve anche questo kext oltre a quello che generi (tipo hackintool ) da mettere in oc/kext e dichiararlo hai visto che sono apparse le usb3 (SS) 😀 Si pero' queste sono tutte , 24 in totale lo sa che ne devi tenere solo 15 le hai provate con chiavette usb2 e usb3 e tenere solo quelle verdi/azzurre ? https://www.bilibili.com/video/BV1UU4y1J7RV/ dopo che hai provato le chiavete (usb2 e usb 3 ) verranno evidenziate in azzurro metti B (BACK) per tornare indietro poi metti S ( SELECT ) selezionera le evidienziate con le chiavette infine metti K per generare il kext Edited March 29, 2023 by Perdu Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted March 29, 2023 Supervisor Share Posted March 29, 2023 Da windows o da OSX? io lo rifarei da windows dove di base ti funzionano tutte le porte (o almeno dovrebbero) nella tua mappatura sei rimasto sotto il limite delle 15 porte e ne hai solo 12 mappate io ripeto non sono esperto ma ricontrollerei se da windows ti viene lo stesso kext nel caso hai lavorato da OSX Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts