nick0k Posted January 29, 2023 Share Posted January 29, 2023 Salve a tutti, come nel titolo nella mia configurazione con I5 7400 MB H270 e sk. video RX 570 su Ventura non riesco ad abilitare l'accelerazione hardware.. inoltre anche Safari non visualizza Netflix.. appena clicco play Safari mi dice che manca il plugin Silverlight..?? Ho letto questo post... Il mio Smbios è su iMac19,1 dite che se lo imposto come sopra correggo il problema? Allego la Efi di Opencore EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted January 29, 2023 Author Share Posted January 29, 2023 Uaooo ho cambiato a ImacPro1,1 ed effettivamente ora l'accellerazione va! Netflix su Safari va! TV+ anche! Videoproc mi conferma l'abilitazione Quindi ora presumo che lavori solo la dGPU cioè la RX 570.. anche per esempio su FCP X.. o no?.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted January 31, 2023 Author Share Posted January 31, 2023 Ho gioito troppo presto.. mi sono accorto che cambiando Smbios non mi funzionano più le porte USB frontali del case?? Possibile?? Ho trovato i nuovi parametri con GenSmbios e sostituiti nel config di opencore.. Al riavvio Icloud mi ha richiesto le password con la doppia verifica come se fosse un altro mac ma questo penso sia normale Cosa posso controllare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted February 3, 2023 Author Share Posted February 3, 2023 Come potrei riattivare le porte USB? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted February 3, 2023 Share Posted February 3, 2023 (edited) certo che cambiando smbios , iCloud lo vede come un altro Mac...... strano che cambiando smbios , le porte anteriori non funzionino più. per caso hai cambiato le impostazioni del bios ? il cavo che va dalla piastra madre al hub delle porte non e che si sia staccato leggermente? Edited February 3, 2023 by Giaccaz Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted February 4, 2023 Author Share Posted February 4, 2023 Ciao Nessun cambiamento al Bios e il cavo è perfettamente collegato.. ho provato a rimettere l'Smbios a Imac18,2 ed in effetti le porte hanno ricominciato a funzionare.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted February 6, 2023 Author Share Posted February 6, 2023 Con l'accelerazione attiva vedo netflix in HD.. e alcuni titoli in 4K.. non male.. poi presumo che anche in Final Cut Pro un rendering video sfrutti la sk grafica dedicata.. mi scoccerebbe tornare indietro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted February 6, 2023 Share Posted February 6, 2023 ma scusa come mai con smbios di un Macpro hai mai provato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted February 6, 2023 Author Share Posted February 6, 2023 Ho letto questa vecchia discussione.. io ho una RX 570.. ho cambiato con iMacPro1,1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted February 6, 2023 Share Posted February 6, 2023 altra cosa come mai hai impostato la igpu nel config.plist? e in kext utilizzi whatevergreen.kext? forse hai un po di confusione di come impostare la vga.... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted February 6, 2023 Author Share Posted February 6, 2023 Molta confusione.. non sono molto capace, che programma è che lo uso per fare uno screenshot Si utilizzo Whatevergreen e Lilu Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted February 6, 2023 Share Posted February 6, 2023 immagine sotto e presa da dortania che spiega come impostare nel config.plist la igpu . facendo cosi fai riconoscere la igpu. il programma per aggiornare OC si chiama OCAT Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted February 6, 2023 Author Share Posted February 6, 2023 Mah.. dunque la igpu è la sk integrata, la Intel HD 630.. giusto? Devo configurarla per?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted February 6, 2023 Author Share Posted February 6, 2023 Aprendo il config.plist è configurata così Cosa dovrei fare? Inoltre mi segnala degli errori all'avvio..in effetti li vedo ma non so come correggere.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted February 6, 2023 Share Posted February 6, 2023 (edited) prova, ma prima disabilita la igpu dal bios gia che devi utilizzare la rx570. ovviamente prima di usare questa EFI salva la tua , o avviala tramite pendrive dopo averla salvata sulla stessa. EFI.zip Edited February 6, 2023 by Giaccaz 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted February 6, 2023 Share Posted February 6, 2023 si lo so che e configurata cosi....immagine che ti ho postato era il tuo config.plist 😅 Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted February 6, 2023 Author Share Posted February 6, 2023 Riavviato.. la IGP è disabilitata, ora è impostato su Imac19,2 avviato bene ma Videoproc mi dice che l'accelerazione è disabilitata Safari non mi apre più Netflix etc.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted February 6, 2023 Share Posted February 6, 2023 prova Mac Pro 1,1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted February 6, 2023 Author Share Posted February 6, 2023 Lo cambio con Ocat.. ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted February 6, 2023 Share Posted February 6, 2023 si Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted February 6, 2023 Share Posted February 6, 2023 azz scusa...Macpro 7,1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted February 6, 2023 Author Share Posted February 6, 2023 ahh.. infatti con macpro1,1 mi da un errore al boot "This Version of Macos X is not supported.." Ho riprovato varie volte! Ora provo con Macpro 7,1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted February 6, 2023 Author Share Posted February 6, 2023 M I T I C O !! Con Macpro7,1 l'accelerazione HW è abilitata.. le porte usb funzionano! Anche Safari e TV+ vedono i flussi Netflix etc.. !! Che sia la EFI definitiva..? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted February 6, 2023 Share Posted February 6, 2023 (edited) fai una prova....metti il sistema in stop e vedi se lo mantiene ( almeno una decina di minuti ) e poi vedi se funziona il risveglio. Edited February 6, 2023 by Giaccaz 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted February 6, 2023 Author Share Posted February 6, 2023 Ok.. lo metto in stop.. esco un attimo e vedo quando ritorno! Grazie!! 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts