Jump to content

Nuova build FAMOLA tutti insieme!


Macedone81

Recommended Posts

Salve ragazzacci... eh son quasi le 4 di notte e tutto va bien... Opro questo post più simpatico che altro (da notare termini prettamente della mia zona tipo FAMOLA) per valutare la nuova build tutti insieme, questo post farà poi parte di un paio di guide che ho intenzione di creare per il forum, quindi andiamo al sodo!

 

Piccola premessa... il ricavato di questa build arriva una parte dalla restituzione della 6700xt scassata ( 690 euro , di cui la metà la spendo per la 6650xt) e altri 560 euro sono il ricavato dei miei referral link di amazon quindi praticamente diciamo un 1200 euri da spendere... se spendiamo meno non ci lamentiamo mica.

per questo tutto quello che compro è venduto e spedito direttamente da amazon, non compro mai da venditori terzi anche se il prezzo potrebbe essere più basso.

 

Piccola premessa 2 : le mie build di solito hanno vita breve... mi rompo le @@ presto e quindi ne cambio almeno un paio l'anno.

 

Parte numero 1: Quello che abbiamo disponibile in casa e farà parte della build:

 

Alimentatore: Seasonic 850 platinum, full modulare e nulla da dire... seasonic parla da sola

Case: BeQuiet Pure BAse FX 500 Argb, gentilmente donato da bequiet per recensione... avevo amato il fratello DX quindi ben felice di tenerlo... in realtà volevo cambiarlo ma se porto un'altro case in giro per casa la mia compagna mi sfratta da casa mia... GIUSTAMENTE direi (purtroppo cambio + case che calzini... siamo alla media di 6/8 in un anno e la cosa interessante è che mi rimangono sul groppone quindi sparsi per lo studio...tanto per dire... un corsair 780T l'ho regalato ai ragazzi che mi son venuti a montare la fibra... lo guardava uno dei due e glielò appioppato ben volentieri lol ) il case sarà oggetti di RI RECENSIONE in questo forum.

Dissipatore: Qui abbiamo ampia scelta, Dark rock pro 4 (anche questo come sopra quindi AGGRATIS) - Antec Mercury 240 RGB una vera bestiaccia... pompa enorme e buone prestazioni , questo l'avevo preso per la build full white della mia compagna, anche qui seguirà una recensione qua sul forum... è vecchio ma è passato un pochino in sordina quindi gli diamo un ultimo quarto d'ora di gloria - Antec Vortex 360 dovrebbe arrivarmi da mamma antec tra un 10 giorni. 

Adattatore x gpu verticale: Alphacool Aurora carino e luccicante, adoro le gpu in verticale ma non tutti i case sono provvisti o adatti a montarla... con questo (ringrazio mamma alphacool x il sample) risolviamo anche un piccolo problema che hanno molti case con già la predisposizione x il montaggio verticale, ovvero il poco afflusso d'aria dovuto alla troppa vicinanza alla paratia laterale, che riscontriamo di norma in molti case con soli 2 slot... con i modelli a 3 il problema si sente molto meno mentre  con questo ( e altri ovviamente) la vga sarà praticamente al "centro" del case quindi in pieno flusso delle ventole frontali.

Prolunghe sleevate: Attualmente stò usando un kit bitfenix nero grigie, avrei nell'armadio un kit coolermaster verdi nere... qui apriamo il sondaggione su quali usare!

Ventolame: Il case è già fornito di 4 ottime ventole (3 frontali da 12 e 1 posteriore da 14) che altro non sono che le nuovissime Light Wings argb a cui ne ho aggiunte altre 2 da 12 sul top.. quindi a ventolame siamo apposto, anche per le ventole seguiranno alcuni test con altre marche per una recensione/test.

Storage: Per ora riutilizzo quello che stò usando ora, ovvero 1 nvme da 1tb intel su cui metterò Ventura, un M.2 sata balordissimo che sarà destinato a winzoz, un paio di ssd sata per so vari da test. Utilizzo ancora questo "vecchiume" mentre aspetto che scendano di qualche manciata di euro i tagli da 2 tb così saran sostituiti per i 2 SO principali, tanto come storage generale utilizzo un nas con 16 tb di spazio.

 

Parte numero 2: Valutiamo le alternative

 

Alternativa 1: piccolo upgrade 

Questa alternativa mi piace poco... visto che oramai son preso dallo scimmione di cambiare tutto.. ma la valutiamo lo stesso insieme.. al massimo ci facciamo 2 risate!

 

Sostituisco il 5600x con un bel 5900x che in questo momento è venduto su amazon a 375 euri - Consideriamo pure la vendita del 5600x intorno a 100 euro e quindi andiamo a pagare il 5900x 275 euri.

Sostituisco la ram attuale con 32gb almeno 3200 cl 16 dipende da cosa troviamo per ora ma diamo un budget di 120 euri (giusto per i conti della serva)

Compro la 6650xt MSI o GIGABYTE  che son le due che si trovano a circa 380 euri, visto l'utilizzo che ne devo fare và veramente bene, tanto è compatibile con hack e per giocare a wow basta e avanza.

 

Consideriamo il tutto

 

Che dire, sarebbe comunque un buon upgrade, ottimo sia per il gaming che per le varie conversioni che mi trovo a fare di film, serie tv ecc... per un "lavoro" che faccio dall'altra parte di internet quella dove rum e bende sugli occhi la fanno da padrone. 

Sicuramente è una build che potrà dire la sua per almeno un paio d'anni, tempo che servirà ad avere un abbassamento di prezzi per un pochino tutto l'hardware (all'oggi mobo e ram hanno prezzi gonfiati ma ppiano piano si stanno sistemando), ram più "mature" o spinte in termini di timing e frequenze e comunque in generale una piattaforma am5 più matura, come già capitato con la prima serie ryzen.

Tenendo la mobo mini itx b550 Aorus pro, se mi gira il chiccherone ri cambio case e prendo un "pessimo" Rog Z11 lo avevo analizzato tempo fà... rientra nella categoria "me ne frego e lo compro" perchè con quasi 200 euri abbiamo sicuramente molte altre alternative, considerando anche che non è propriamente MINI e ci son problemucci con la scheda video lato temperature.

 

 I conti della serva

 

E siamo arrivati al SOLDO, quindi facciamo 2 conti, i prezzi son quelli di amazon che si trovano oggi, i prezzi sono arrotondati per eccesso di 1/2 euro per far "conto paro"

 

Scheda video: sia la 66500xt MSI Mech 2x che la Gigabyte Gaming OC 3ventola costano qualche euro meno di 380 euro.

Processore 5900x: 376 euro su amazon 

32Gb di Ram: circa 120 euro, ce ne sono vari modelli che ballano su quel prezzo.

 

Per un totale di: 876 euro

 

Ora calcoliamo anche la vendita:

 

5600x: veloce e senza intoppi sui 110 euro lo vendiamo tranquillamente.

16gb di ram 3600mhz: le tiriamo a 50 euri

 

Ci troviamo quindi con un nuovo totale di 716 Euro e  484 Euro in tasca ( 1200 iniziali meno la spesa di 716 )

 

Ovviamente sale un'altra domanda su come spendere i restanti 484 euri, ma ci arriveremo dopo.

 

Alternativa 2: Grande upgrade

 

Questa alternativa mi piace di più, fermo restando che ci sia la compatibilità con hack (al massimo la compro lo stesso e tengo ancora il blocco am4 lol) ripeto è più la voglia di provare il nuovo che una reale necessità, detto questo vediamo cosa comprare!

 

Processore Ryzen 7700x 8/16 367 Euri è fondamentalmente un processore "tutto fare" ottimo in gaming e produttività, 367 Euri su amazon

Processore Ryzen 7700 spendo 2 parole, all'oggi su amazon costa più del fratello con la X ( 399 Euro invece di 329 come da listino amd) comunque lo consideriamo lo stesso... e spieghiamo anche i motivi:

65w di consumo (contro i 105 del fratello X) non voglio fare il discorso energetico green, ma un discorso più terra terra... 65w si tengono tranquillamente a bada col dissipatore stock che trovate nella confezione ottimo in caso di scarso budget, le prestazioni sono inferiori di un 5% circa rispetto alla versione X lato produttività, in gaming praticamente vanno uguale. Se dovesse arrivare a prezzo normale prima dell'acquisto sicuramente sceglierò questo.

 

Scheda madre Asus B650Tuf con 250 euro ha tutto quello che serve per una buona build di fascia media, vista la scelta del processore (che poi se prendo il 7700 ancora meglio) per me è inutile puntare su qualcosa di più costoso anche perchè se ci avviciniamo sui 300 euro allora meglio una x670 che iniziamo a trovare sui 330 euro

 

Ram Viper Venom 6000 mhz cl 36 per 180 euro ci possono stare, mi pare che al momento non si trovi nulla di meglio a questo prezzo.

 

Scheda video 6650xt MSI o GIGABYTE  che son le due che si trovano a circa 380 euri - In realtà per ora potrei rimanere tranquillamente con la RX580 8gb ma nel conto la metto lo stesso.

 

Consideriamo il tutto

 

inizialmente avevo puntato il 7900x ma se pensiamo bene questa build non mi stà costando praticamente un centesimo di tasca mia (qualcosa tanto avevo messo dei referral anche con la 6700xt) per il resto anche questa è una configurazione che può durare anni, e in caso serva si può sempre passare ad un processore + performante in seguito, vedesi per esempio le versioni lisce dei futuri 8900 ecc... 

Per il resto questa sarebbe il giusto compromesso tra non spendere nulla e avere una configurazione nuova in grado sicuramente di performare meglio in ambito conversioni (che poi è la cosa che mi interessa di più) del 5600x e rispetto al 5900x , che in finale è già "morto" come piattaforma, la prestazione in multicore è circa il 10% in meno, che se siam fortunati con un piccolo oc magari riusciamo a ridurla di qualche punticino.

 

I conti della serva

 

Anche sta volta siamo arrivati al conticino! quindi calcoltrice alla mano e iniziamo!

 

Scheda video: sia la 66500xt MSI Mech 2x che la Gigabyte Gaming OC 3ventola costano qualche euro meno di 380 Euro.

Ryzen 7700x 367 Euro

Scheda madre Asus B650Tuf 250 Euro

Ram Viper Venom 6000 mhz cl 36 180 Euro

 

Per un totale di 1177 Euri

 

Calcoliamo anche questa volta la vendita del materiale usato:

 

 

5600x: veloce e senza intoppi sui 110 euro lo vendiamo tranquillamente.

16gb di ram 3600mhz: le tiriamo a 50 euri

Scheda madre Aorus B550i Pro AX la vendiamo a 120 Euri

 

Quindi ci troviamo con un nuovo totale di 897 Euri e 300 euro in tasca, il nuovo budget ci porta allora a un bivio:

 

1 Tenere la configurazione AM4 senza vendere nulla ma cambiando il 5600x con un processore G in modo da avere un muletto windows economico.

2 Investire i 300 euro per arrivare ad una mobo x670 con circa 80 euro in più e arrivare al 7900x con circa 100 euro in più.

 

Volendo potrei raccimolare un altro 100 euri (su entrambe le configurazioni) vendendo la rx 580 che tanto andrebbe sbattuta nell'armadio a prendere polvere, e tenere come scheda muletto x hack la 570 4gb col problema alla ventolina 

 

Bene sono le 7:15 di mattina e ora mi vado a fare un bel caffettuccio e quasi quasi lo porto pure alla mia compagna.

 

Il senso di questo post è avere un confronto con tutti, farsi 2 risate o semplicemente passare qualche minuto leggendo i miei pensieri su come investire in una nuova macchina, se ci sono orrori perdonatemi ma ancora devo andare a far le ninne... e per oggi non penso ci andrò più!

 

 

 

 

 

 
   

   

 

 

 

Edited by Macedone81
  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

Signori quando la scimmia bussa cè poco da fà...alla fine abbiamo ceduto e ho acquistato quello che segue:

 

Mobo: https://www.asrock.com/mb/AMD/X670E%20Pro%20RS/index.asp#Overview - Sia in negozio sia a casa è da un pò che non compravo asrock.. ricordo che per la prima serie ryzen andava per la maggiore la pro4, in negozio ne abbiamo vendute a tonnellate... oggi ho replicato visto che anche @tomnic ne ha presa una ma diverso modello.. (cosi posso rompergli le @@ lol ) e poi perchè a 335 euro spedita e venduta amazon non ho trovato di meglio al momento, da non sottovalutare anche la dotazione che vedremo in seguito in altro post.

 

Ram: https://www.amazon.it/gp/product/B09XY6KX8P/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s01?ie=UTF8&psc=1 per 174 euro 6000mhz cl 36 non mi pare malaccio... peccato non siano RGB ma ce ne faremo una ragione, anche qui approfondiremo in altro post.

 

7700x : oggi a 374 euro venduto e spedito amazon nulla da dire.. unica pecca mi tocca tenerlo col dark rock pro 4 , il dissipatore antec me lo inviano probabilmente a fine mese.

 

La scheda video al momento non l'ho presa, stò valutando un paio di opzioni visto che potrei aver per le mani una 5700 xt a pochi spicci usata... che  tanto per giocare a wow anche quella basta e avanza.

 

La cosa interessante è che dovrebbe arrivare tutto entro domani!

Edited by Macedone81
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.