38Nic Posted November 23, 2022 Share Posted November 23, 2022 Buongiorno, scusate se creo un nuovo post, il pc in questione e' dotato dei seguenti hardware: Processore I7 8700 3.2Ghz 1151 - Scheda madre Gigabyte Z370 Aorus Gaming K3 - Ram Corsair Vengeance LPX 2x16Gb - Scheda video Asur Arez RX560-4G-Evo Radeon RX 560 4Gb GDDR5 - Ssd Samsung Evo 250Gb Ha installato Monterey e funziona perfettamente tranne se si collega un terzo monitor, a quanto pare per un discorso di alimentazione della scheda video. Il bios della scheda madre è aggiornato a F5 mentre sul sito Gigabyte l'ultimo è F15 Devo per forza installare su altro hd windows per aggiornare il bios? Devo modificare o ci sono problemi con la EFI una volta aggiornato il bios? Grazie Nic Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted November 23, 2022 Share Posted November 23, 2022 (edited) premetto non ho mai avuto gigabyte, ma dovresti avere come minimo altre 2 alternative per aggiornare il bios oltre quella con win; 1 scaricare il file del bios metterlo su pendrive e aggiornare direttamente da bios 2 scaricare il programma , e il file del bios e metterlo sempre su pendrive e fargli fare il boot di avvio e aggiornare sicuramente sul manuale o sul sito di gigabyte c'e' scritto la procedura da seguire. una volta aggiornato devi rimpostarlo per utilizzo di Oc . Edited November 23, 2022 by Giaccaz Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted November 23, 2022 Author Share Posted November 23, 2022 Ciao Giaccaz e grazie per la risposta, una volta aggiornato con uno dei due metodi come lo imposto per l'utilizzo di OC? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted November 23, 2022 Support Team Share Posted November 23, 2022 Entri nel bios ( tasto Canc o f12... ) e lo reimposti x fare andare l hack https://macos86.github.io/config.plist/coffee-lake.html#impostazioni-bios-intel Scusa ma la prima volta come hai fatto? 🙃 Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted November 23, 2022 Author Share Posted November 23, 2022 Ciao Antuneddu, sono in grado di aggiornare il bios della scheda madre, il mio problema è sapere se poi si crea qualche problema con la EFI e come sistemarla... Grazie Nic Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted November 23, 2022 Support Team Share Posted November 23, 2022 La Efi nn c entra, se funzionava prima funziona anche dopo... solo apportare le modifiche di routine necessarie... aggiornare OC, Kexts etc 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted November 23, 2022 Author Share Posted November 23, 2022 Scusate, ma dalla prima installazione di Big Sur e successivo aggiornamento a Monterey il bios è stato modificato come da guida abilitando e disabilitando diverse voci. Perche' mi si dice "Entri nel bios ( tasto Canc o f12... ) e lo reimposti x fare andare l hack "? Significa che in post installazione devo riabilitare alcune voci? Perche' una volta impostato per installare il primo hack non l'ho piu' modificato. E' solo una curiosità. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 23, 2022 Supervisor Share Posted November 23, 2022 Ti si dice perché aggiornando il bios potresti perdere i valori impostati che tornano a quelli di default 1 hour ago, 38Nic said: Perche' mi si dice "Entri nel bios ( tasto Canc o f12... ) e lo reimposti x fare andare l hack "? Significa che in post installazione devo riabilitare alcune voci? Perche' una volta impostato per installare il primo hack non l'ho piu' modificato. E' solo una curiosità. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted November 23, 2022 Author Share Posted November 23, 2022 Ok, spero solo una volta aggiornato il bios che il sistema riparta come prima senza compromettere EFI o quant'altro. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 23, 2022 Supervisor Share Posted November 23, 2022 1 hour ago, 38Nic said: Ok, spero solo una volta aggiornato il bios che il sistema riparta come prima senza compromettere EFI o quant'altro. Grazie un minimo rischio c'e' sempre quindi valuta bene la cosa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts