Logan71 Posted September 6, 2022 Author Share Posted September 6, 2022 si la password la metto il problema è sulla GUI di OP mi sembra si chiami cosi , in quanto non riesco a selezionare ad esempio resetnvram ho sostituito il config. con l'ultimo che mi hai dato ma il problema rimane.....si avvia riesco ad entrare ma nei 5 secondi in cui posso scegliere se entrare in ricovery o scegliere resetnvram non ne vuole sapere Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted September 6, 2022 Supervisor Share Posted September 6, 2022 ok, quindi una volta partito OSX ti vede le USB di mouse e tastiera Nel boot menu di opencore no Link to comment Share on other sites More sharing options...
Logan71 Posted September 6, 2022 Author Share Posted September 6, 2022 qui le cose si fanno più difficili per me............una volta avviato funziona tutto tranne BT ma non ho una scheda dedicata uso un dongle usb BT che con BS funzionava per il resto mouse e tastiera le riconosce bene sempre che abbia capito la tua domanda Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted September 6, 2022 Supervisor Share Posted September 6, 2022 questa invece e' la tua EFI iniziale aggiornata a Opencore 084 con drivers e kexts aggiornati EFI.zip sostituiscila completamente alla tua senza fare snapshot o simili Just now, Logan71 said: qui le cose si fanno più difficili per me............una volta avviato funziona tutto tranne BT ma non ho una scheda dedicata uso un dongle usb BT che con BS funzionava per il resto mouse e tastiera le riconosce bene sempre che abbia capito la tua domanda Vediamo come risolvere il problema iniziale poi si affina con le cose possibili da fare (considerando il sistema non modernissimo) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Logan71 Posted September 6, 2022 Author Share Posted September 6, 2022 🤣🤣 hai ragione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted September 6, 2022 Supervisor Share Posted September 6, 2022 Prendi la EFI postata sopra e se si blocca posta una foto dove si blocca Dovrebbe venire un menu ad Icone Link to comment Share on other sites More sharing options...
Logan71 Posted September 6, 2022 Author Share Posted September 6, 2022 ho fatto la prova si avvia normalmente non si blocca ma ora durante il boot il puntatore del mouse c'è si muove a scatti ...........la tastiera invece non va questo solo per scegliere se avviare OSX oppure avviare recovery, poi funziona bene una volta avviato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted September 6, 2022 Supervisor Share Posted September 6, 2022 Spiegati bene @Logan71 Le vedi le icone quando deve partire il sistema? è li che ti va a scatti il mouse? nel caso prova un attimo ad invertire mouse e tastiera Link to comment Share on other sites More sharing options...
Logan71 Posted September 6, 2022 Author Share Posted September 6, 2022 Le icone le vedo, il mouse in quel frangente va a scatti, mentre la tastiera se voglio selezionare altro non va in che senso devo invertire mouse e tastiera ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted September 6, 2022 Supervisor Share Posted September 6, 2022 Config.plist.zip prima prova questo ho aumentato il timeout prima che il sistema parte per provare a fare muovere il mouse /ì(che va leggermente a scatti credo a tutti in quella fase) Clicchi una volta su recovery con il sinistro e vedi se si illumina poi clicca due volte sul sistema per far partire monterey sempre con il sinistro solo dopo inverti le porte del mouse e della tastiera nel computer (fisicamente) e vediamo se magari stai su una porta che non piace solo al boot menu Link to comment Share on other sites More sharing options...
Logan71 Posted September 6, 2022 Author Share Posted September 6, 2022 provato si cliccando su recovery si illumina. Poi cliccando 2 volte su Monterey si avvia normalmente infine ho fatto delle prove spostando la usb del mouse / tastiera su altre porte ma il risultato non cambia, riesco a stenti a selezionare l'applicazione che voglio avviare sempre con il puntatore del mouse Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted September 6, 2022 Supervisor Share Posted September 6, 2022 quindi anche spostando la tastiera in una porta diciamo funzionante non va? Io sto parlando sempre di boot menu... tu mi dici che dopo il login il mouse va male quando apri le applicazioni? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Logan71 Posted September 6, 2022 Author Share Posted September 6, 2022 no no scusa mi sono spiegato male,,,, questo problema si verifica solo nel boot menu ho notato che nella EFI che hai inviato è presente oltre al config. normale anche un altro file old.config.pilist, lo lascio o lo elimino ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Logan71 Posted September 6, 2022 Author Share Posted September 6, 2022 fabiosun ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted September 6, 2022 Supervisor Share Posted September 6, 2022 Lo puoi eliminare è il vecchio config prima delle modifiche che ho fatto utilizzando la app OCAT Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted September 7, 2022 Supervisor Share Posted September 7, 2022 @Logan71 quando ti ci rimetti controlla anche le impostazioni relative alle USB presenti nel bios della piastra madre e nel caso posta una immagine Link to comment Share on other sites More sharing options...
Logan71 Posted September 7, 2022 Author Share Posted September 7, 2022 Ciao buongiorno okey appena posso guardo grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Logan71 Posted September 7, 2022 Author Share Posted September 7, 2022 Ti allego le impostazioni che ho sul bios Archivio.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted September 7, 2022 Supervisor Share Posted September 7, 2022 @Logan71prova a mettere su Enable legacy support Link to comment Share on other sites More sharing options...
Logan71 Posted September 7, 2022 Author Share Posted September 7, 2022 fabiosun ho provato ad abilitare LegacyUSB. ma non cambia niente dal config ho deselezionato Show Picker, quindi ora quando avvio mi compare la mela che carica ed entro direttamente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted September 7, 2022 Supervisor Share Posted September 7, 2022 non ho capito la seconda parte per far comparire la mela senza avere le linee di verbose basta che togli -v dalle opzioni di boot nel config per il problema tastiera non vista Hai provato un'altra tastiera? proverei anche le altre opzioni al posto di smartauto se c'e' enabled anche li 3 minutes ago, Logan71 said: fabiosun ho provato ad abilitare LegacyUSB. ma non cambia niente dal config ho deselezionato Show Picker, quindi ora quando avvio mi compare la mela che carica ed entro direttamente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Logan71 Posted September 7, 2022 Author Share Posted September 7, 2022 eventualmente avessi bisogno di entrare in ricovery o fare un restnvram adotterò altre strade. Una cosa che non riesco ad ottenere è far funzionare l'audio x il suono di avvio............ ho provato a seguire la guida ma evidentemente qualcosa sbaglio .........tutto è possibile viste le mie competenze scarpine 🤣 Ho provato anche con una tastiera con filo ma nulla Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted September 7, 2022 Supervisor Share Posted September 7, 2022 resetnvram ora lo puoi fare con il mouse se non ho capito male prima quindi stavi provando con una tastiera WIFI? hai provato a mettere Enable al post di Smartauto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Logan71 Posted September 7, 2022 Author Share Posted September 7, 2022 fabiosun ora devo staccare ti ringrazio dell'aiuto ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts