Jump to content

Nuovo Hack... da dove iniziare

Macedone81

Recommended Posts

Salve a tutti

Vorrei rifare l'hack sulla nuova piattaforma intel 1700 , visto che ho preso una RX 570 4Gb e questa è la base... qui mi sorgono alcune domande:

Ho provato a seguire la giuda Dortania ma si ferma alla 10 gen intel , quindi non so se seguire lo stesso quello proposto oppure non è stata aggiornata, di fatti parla di Comet e non Alder lake

Vorrei tenere nel pc entrambe le schede video ( 6700xt e rx 570) mi pare sia possibile farlo modificando qualcosa , quindi non sò se per la procedura di creazione conviene usare solo la RX 570 oppure iniziare già con entrambe montate.

Per il bios va bene sempre la stessa guida presente nel forum? 

Grazie per ora a chi darà una mano! 

La configurazione è la seguente (noto che non è stata editata la firma, dopo controllo meglio)

Intel 12600k - MSI B660 mortar WIfi - Sapphire RX 570 4gb - RedDevil 6700xt - Ram 16Gb 3600mhz - Nvme P660 1TB - 840Pro da 512 x ios

Edited by Macedone81

• Moderators

Ciao, prova come riferimento con l'EFI che sta nella configurazione di riferimento di dodicesima generazione nostra, la guida di Dortania è imprecisa al riguardo. Le gpu puoi tenerle entrambe, abbi solo cura di scambiare uscita video da quella della 6700 alla 570 quando installerai e avvierai macOS perché sennò non avresti accelerazione.

• Thanks 1

ok quindi uso la 0.8.4.

Ti elenco i passaggi:

Sistemo il bios come da guida

faccio partire la pendrive creata con la tua efi 

incrociamo e vediamo se installa

Tutto corretto?

Se è cosi praticamente devo solo settare il bios, per ora uso solo la 570 cosi evito vari cambi di cavi

• +1 1

• Moderators
  On 8/25/2022 at 9:37 PM, Macedone81 said:

formattata in fat32 e ho creato la cartella di recovery seguendo la procedura della guida (scarichi da riga di comando e poi crei la cartella com.recoveri.ecc....) e poi ho messo la cartella efi trovata nella guida

Expand  

Usa Runme_downloader RunMe_Downloader.zip

e segui questo thread,  https://www.macos86.it/topic/5774-preparazione-installer-macos-clover-usb/

al posto di clover metti la EFI della guida, che è OC.

• Thanks 1

• Supervisor
  On 8/26/2022 at 9:21 AM, Macedone81 said:

si esatto, ho usato anche per l'altro hack la guida dortania con la creazione da windows e mi son trovato bene, con l'aiuto di @antuneddu siamo riusciti a farla funzionare, ma sta volta non capisco proprio dove sbaglio anche facendola da zero

Expand  

Ciao, da quello che vedo hai messo tutti i drivers Efi esistenti..non serve

posta solo il config.plist che stai usando e se la sai la versione di Opencore precisa

• Thanks 1

Intanto grazie anche a te @fabiosun guarda sta notte ho rifatto tutta la procedura da zero senza usare la efi del buon tomnic (che magari ho incasinato io) ora ti posto la efi e il config fatto sta notte, ovviamente nemmeno questo parte, praticamente se faccio il boot da pendrive vedo solo il disco windows x fare il boot.

Per chiarezza mia ti scrivo quello che sto usando:

Intanto uso la procedura da windows quella con recovery

per creare la cartella di recovery ho usato l'ultima stringa che si trova nella prima parte della guida, ovvero quella che scarica l'ultima release.

la versione di OC è l'ultima che si trova in rete 0.8.3

Dimmi tu come procedere, se rifaccio la procedura da zero o come ti riesce meglio, cosi da poter agevolare il prezioso supporto 🙂

EFI.zipFetching info... config.zipFetching info...

resettato Nvram (per far comparire le altre opzioni devo premere la barra spaziatrice)

questo è quello che mi dà a schermo

Ho aggiunto sotto spoiler il log che ho trovato nella pendrive come file di testo

Reveal hidden contents

2.png

Edited by Macedone81

• Supervisor

Adesso ti vede il disco di installazione nel bootmenu?

poi si blocca subito

ora sono da verificare i quirk che hai utilizzato nel config.plist

mi ricordi cosa hai come motherboard e cpu e che sistema stai installando?

• Thanks 1

Allora 

12600k

MSI B660 mortar 

Scheda video sto usando per ora solamente la RX 570 sapphire da 4gb

Il sistema l'ultimo scaricabile dalla guida con questa stringa  python3 ./macrecovery.py -b Mac-E43C1C25D4880AD6 -m 00000000000000000 download   dovrebbe essere monterey