Roberto Posted August 3, 2022 Share Posted August 3, 2022 Ciao a tutti, Ho installato correttamente Ventura e aggiornato alla beta 4, ma non riesco a far andare in nessuna maniera l'audio onboard del NUC. Vorrei chiedervi se riuscireste a controllarmi la EFI per vedere se è tutto apposto e se c'è una maniera di poter far andare correttamente l'audio. Vi allego le Spec e le caratteristiche HW. NUC10i5FNH: CPU: i5 10210U RAM: 16gb 2400mhz IGPU: Spoofed INTELUHD 630 Bootloader: OpenCore V 0.8.3.0801 Tutti i Kext sono aggiornati alle ultime versioni disponibili. Vi ringrazio in anticipo :) EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted August 3, 2022 Share Posted August 3, 2022 la tua efi una efi normale Comunque hai provato a cambiare il valore di alcid in boot-args ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roberto Posted August 3, 2022 Author Share Posted August 3, 2022 (edited) Ciao, grazie per la risposta, ma ti posso assicurare che anche la mia è una EFI normale, ma per questioni di spazio (superava i 50mb) ho deciso di togliere i Kext e la cartella Resources (anche se non mi carica comunque il tema) e si ho provato con alcid 23 (sotto Monterey funzionava) e con 24 (che dovrebbe essere il layout giusto per il NUC10) Di sotto la mia efi normale Edited August 3, 2022 by Roberto 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted August 3, 2022 Share Posted August 3, 2022 che chipset audio monta il nuc? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roberto Posted August 3, 2022 Author Share Posted August 3, 2022 2 minutes ago, Giaccaz said: che chipset audio monta il nuc? Realtek ALC256 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted August 3, 2022 Share Posted August 3, 2022 (edited) quando trovi il chipset , dopo vai su questa lista ,https://github.com/acidanthera/AppleALC/wiki/Supported-codecs sicuramente ci sono diversi valori di layuot anche per il tuo chipset, tentar non nuoce ho prova a vedere se hai audio tramite la porta hdmi ..... Edited August 3, 2022 by Giaccaz Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roberto Posted August 3, 2022 Author Share Posted August 3, 2022 Può essere quindi che il layout su Ventura sia diverso da quello di Monterey? Mi funzionava anche l'uscita audio HDMI/DP Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted August 3, 2022 Share Posted August 3, 2022 (edited) non saprei dirti , ripeto ....tentar non nuoce....e la prima cosa che mi e venuto in mente da verificare. ora l'audio hdmi/dp con ventura non ti funziona? Edited August 3, 2022 by Giaccaz Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roberto Posted August 3, 2022 Author Share Posted August 3, 2022 5 minutes ago, Giaccaz said: non saprei dirti , ripeto ....tentar non nuoce....e la prima cosa che mi e venuto in mente da verificare. ora l'audio hdmi/dp con ventura non ti funziona? No, purtroppo no, perché non mi rileva l'audio onboard, non rileva proprio l'audio come se non ci fosse niente Just now, Roberto said: No, purtroppo no, perché non mi rileva l'audio onboard, non rileva proprio l'audio come se non ci fosse niente Secondo me non è un problema di layout ma è un problema di configurazione EFI Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted August 3, 2022 Share Posted August 3, 2022 ok, torniamo alla tua efi , dove sta OpenCanopy.efi ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roberto Posted August 3, 2022 Author Share Posted August 3, 2022 Umhhh non c'è effettivamente Serve per Ventura? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roberto Posted August 3, 2022 Author Share Posted August 3, 2022 14 minutes ago, Giaccaz said: ok, torniamo alla tua efi , dove sta OpenCanopy.efi ? Ho inserito OpenCanopy.efi in Drivers Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted August 3, 2022 Share Posted August 3, 2022 forse e meglio che aspetti aiuto qualche utente esperto. Io nel mio "piccolo" ,posso dirti che la tua efi oltre qualche errore qual e la ,non abbia niente di che , intanto avrei tentato con il valore di alcid, poi vedi te. So che OC 0.8.3 han fatto miglioramenti/ modifiche anche nel reparto audio.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts