Jump to content

Ottimizzare Monterey su Huawei Matebook d14


iceman09

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

ho un Huawei matebook d 14 al quale sono riuscito ad installare correttamente Monterey da qualche mese ormai, l'installazione è andata bene solo che ho riscontrato alcuni problemi.

  • Il primo è la durata della batteria, non riesco ad avere una durata superiore alle 4/4:30h di schermo acceso, con windows superavo abbondantemente le 6h e capite che per un portatile è una questione di importanza primaria.
    Ho fatto alcune prove, cambiando smbios, ottenendo come risultato il non funzionamento del bluetooth ad esempio.
    HACKCHECK mi da come attivo il power management 
  • Poi non mi funzionano i tasti:
  1. f4: disattivazione audio (muto)
  2. f7: disattivazione microfono
  3. f9: disattivazione wifi
  4. f10-f11-f12 
  5. il tasto "canc" non mi funziona quando seleziono degli elementi da una cartella, ma per eliminare del testo si
  • Vorrei sapere se fosse possibile attivare il lettore d'impronte digitali integrato nel tasto di accensione
  • Infine vorrei creare un dual boot con windows sullo stesso ssd, ho già partizionato il disco


Per il resto mi funziona tutto: trackpad e gestures, bluetooth, wifi, tasti illuminazione e audio, tasto per attivare retroilluminazione tastiera; il sistema riconosce il processore e la ram, mi funzionano anche i servizi apple tranne che per airdrop. 

Huawei Matebook d14 

  • Monterey 12.4
  • i5 8250u
  • 8gb ram
  • 256gb ssd (2 partizioni: vorrei creare un dual boot con windows magari dopo aver risolto tutto ciò)
  • uhd 620
  • intel ac 8265 
     

@Lorys89 scusami se mi permetto di taggarti
Allego la Efi che utilizzo al momento.

 

 

EFI AGGIORNATA AL 29 LUGLIO 2022.zip

Link to comment
Share on other sites

Il 29/7/2022 at 06:43, Lorys89 ha scritto:

Ciao appena posso la controllo, allega pure un log Ioreg fatto con questa app  https://github.com/khronokernel/IORegistryClone/raw/master/ioreg-302.zip

E se puoi allega pure un dump acpi o il sysreport col log. 

 

Scusami se ti rispondo adesso, spero di aver fatto bene con il blog ioreg.
Hai controllato la efi? Come ti sembra? Purtroppo al momento non ho a disposizione una usb per fare un sysreport

MacBook Pro.ioreg.zip

Edited by iceman09
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • Support Team

hai già i tasti mappati su ssdt ma forse non sono mappati per il tuo pc ma per un altro modello, hai gia ssdt plug e lavora, usi smbios errato, dovresti usare mbp 15,2

il lett impronte non è supportato, i tasto canc è normale che non funziona come windows ahah, per cancellare un file selezionato si pressano 2 tasti e fanno la funzione delete.

per il dual boot su stesso ssd se hai creato la partizione in exfat nella fase di install di windows selezioni quella partizione, clicchi formatta e poi lo installi in quella.

Edited by Lorys89
Link to comment
Share on other sites

Il 8/8/2022 at 15:25, Lorys89 ha scritto:

hai già i tasti mappati su ssdt ma forse non sono mappati per il tuo pc ma per un altro modello, hai gia ssdt plug e lavora, usi smbios errato, dovresti usare mbp 15,2

il lett impronte non è supportato, i tasto canc è normale che non funziona come windows ahah, per cancellare un file selezionato si pressano 2 tasti e fanno la funzione delete.

per il dual boot su stesso ssd se hai creato la partizione in exfat nella fase di install di windows selezioni quella partizione, clicchi formatta e poi lo installi in quella.

Quindi in teoria va tutto bene per com’è a parte il smbios. In passato avevo fatto delle prove con:

Mbp 14,2- mbp14,3 - mbp 15,2 - mbp 15,4 ma con tutti questi avevo il Bluetooth che non mi funzionava. 

Per cancellare che tasti devo utilizzare?

per il dual boot, tempo fa ci avevo provato ma una volta installato Windows non mi andava più opencore

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.