Support Team Anto65 Posted October 29, 2022 Support Team Share Posted October 29, 2022 Che significa la shell non funziona prova FS1.,poi FS2 e avanti finché non trovi dove sono le EFI di Ubuntu Zorin Windows... Perché ti fermi alla fs0? La EFI hai usata l ultima? Il bluetooth da dove è saltato fuori? Nn c è nessun kext x il bluetooth... hai aggiunto una periferica bluetooth ultimamente? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ldp48 Posted October 29, 2022 Author Share Posted October 29, 2022 Mi sono fermato alla FS0 perchè mi dice 'FSO is not a directors. Va bene continuo con le altre. La EFI è quella che mi hai inviato. Il bluetooth è una usb per il mouse colegata al pc e il mouse funziona, però se volessi trasferire file??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted October 29, 2022 Support Team Share Posted October 29, 2022 is not a directory... perché vai in cerca di cd efi... Che non c è li Bluetooth serve sapere il modello... E mettere il kext... Sempre se compatibile Sicuro che sia bluetooth? Che non sia solo il trasmettitore x il mouse senza fili Link to comment Share on other sites More sharing options...
ldp48 Posted October 29, 2022 Author Share Posted October 29, 2022 Uno è per il mouse l'altro è un trust il modello 3.0.17772_01. Questo è .exe che ho su windows. Ti allego immagini shell. Se vanno bene eseguo il map. Se sei disponibile ci sentiamo domani. Buona serata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted October 29, 2022 Support Team Share Posted October 29, 2022 bo non vedo le partizioni EFI dei linux ... ma solo WIN e OC ( FS14 ed FS6 ) in quando alla usb nn ho capito servono piu' dettagli ..chipset ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ldp48 Posted October 30, 2022 Author Share Posted October 30, 2022 Nel menù di avvio del boot ci sono 2 icone di ubuntu e 2 di zorin,non so come mai, entrambe se selezionate avviano il sistema operativo. Entrambi i sistemi sono stati installati in 2 diversi SSD, formattati come file system ext4 con journaling e come punto di mount /. Ho sempre fatto così anche se avevo i 2 sistemi in un unico disco diviso a metà, anche prima di installare tutto da capo e mi avevi rilevato alcuni mesi fa che avevano lo stesso percorso essendo entrambi sullo stesso ssd. Per il bluetooth ti allego zip, in windows, gestione despositivi viene rilevato come "qualcomm atheros ar3011 bluetooth 3.0" allego zip. Trust.com - Adattatore Bluetooth 3.rar gestione_dispositivi.rar Link to comment Share on other sites More sharing options...
ldp48 Posted October 30, 2022 Author Share Posted October 30, 2022 (edited) Per curiosità nella shell FS0,1,2 ecc... i dischi installati nella mobo hanno una correlazione con le porte sata e nvme. Nella mobo le porte sata sono 6 e 2 per nvme le sata sono numerate da P0 a P5 ???? o prendono la numerazione come da gestione disco di windows???? Edited October 30, 2022 by ldp48 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted October 30, 2022 Support Team Share Posted October 30, 2022 Comunque in ogni caso se sono in dischi separati si dovrebbero vedere le partizioni EFI di UBUNTU E ZORIN e nn ci sono dalle foto a meno nn hai scansionato tt le fs volendo la gui cosi com e' non e' male ...per le icone doppie prova a disabilitare ext4_x64.efi e OpenLinuxBoot.efi in caso usa plisteditorpro visto che ocat c e' l hai fermo alla vers.0.7.8 devi aggiornarlo ( x quello ti da rosso ) ... corrompe il plist ...segui la guida Link to comment Share on other sites More sharing options...
ldp48 Posted October 30, 2022 Author Share Posted October 30, 2022 ti allego tutte le shell. Con FS4 il pc si blocca devo riavviare. ocat è versione 0.8.5. ho tolto la spunta ext4_x64.efi e OpenLinuxBoot.efi (vedi immagine) il file map non viene generato. allego immagine EFI. Il pc non si spegne. Buona domenica Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted October 30, 2022 Support Team Share Posted October 30, 2022 Nn sono presenti partizioni EFI delle distro... Prova con con OCAT a montare i relativi dischi... Fai foto o da terminale diskutil list Hai disattivato i driver ext4 etc... Quindi, cosa vedi al boot sempre le icone doppie? La mappatura delle FS non viene salvata perché sbagli il comando map > map-table.text Link to comment Share on other sites More sharing options...
ldp48 Posted October 31, 2022 Author Share Posted October 31, 2022 (edited) Ciao, ti allego diskutil list. Disattivando i due driver non vengono visti al boot,ripristinati. Per la mappatura hai ragione mi sono perso....l'inizio,allego zip. Curiosità ti allego immagine di hackcheck dove ci sono le x nella scheda grafica, mentre dalle informazioni del mac la sheda grafica è menzionata,allego immagine. diskutil list.pdf.zip map-table.text.zip ho visto l'errore è selezionata la IGPU e non GFX0 Edited October 31, 2022 by ldp48 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted October 31, 2022 Share Posted October 31, 2022 (edited) edit...ho visto che ti sei risposto da solo Edited October 31, 2022 by Giaccaz Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted October 31, 2022 Support Team Share Posted October 31, 2022 Se switchi su gfx0 ...vedi 🙈 Ti sei accorto anche di -igfxvesa ? Rimuovilo dal plist > boot-args Non e' possibile con le FS ancora 🙃 ...tienilo cosi amen ... non ci sono le partizioni EFI di linux da nessuna parte ... nn so come l hai installato e dove sono andate a finire le EFI ... personalmente disabilito gli atri dischi quando lo installo shoot.zipCosi come dovrebbero apparire da Shell , Utiility disk , da WIN ( Partition manager ) OCAT ... Come adattatore bluet. ho questo https://www.asus.com/it/networking-iot-servers/adapters/all-series/usbbt400/ funziona solo con BlueToolFixup.kext Il pc non si spegne... forse e' da intervenire sull ssdt-basic ... fuori dalle mie competenze 🤷♂️ ... confidiamo nell aiuto di qualcun altro Link to comment Share on other sites More sharing options...
ldp48 Posted October 31, 2022 Author Share Posted October 31, 2022 Procedura Linux. Individuato ssd formatto ext4 e punto Mount / e boot sullo stesso ssd. La mancanza EFI leggendo in vari siti si può creare una partizione EFI nell ssd non so se si può crearla a posteriori. Però prima di reinstallare tutto, nella prima installazione senza la gpu, i 2 Linux installati in unico ssd con stessa procedura sono stati rilevati dalla Shell. Non so se ti ricordi Antuneddu alcuni mesi fa me lo hai fatto notare. Comunque il boot menù va bene anche così, ci sono alcune icone in più. Sistemero il plist e proverò il Bluetooth. Per lo spegnimento se si troverà una soluzione bene, ora faccio così al riavvio al boot sotto alle icone dei sistemi ci sono due icone e cliccando su una con freccia rivolta verso alto il pc si spegne. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted November 1, 2022 Support Team Share Posted November 1, 2022 Fatti un giro con questa EFI https://easyupload.io/o8ihfh provata sul mio 😲 ...avvia e spegne correttamente I driver x linux disabilitati ( ma presenti ) con ScanPolicy 0 vede tt al boot 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ldp48 Posted November 1, 2022 Author Share Posted November 1, 2022 non funziona al riavvio non ci sono le icone di ubuntu e zorin e il pc non si spegne.allego immagini della variazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted November 1, 2022 Support Team Share Posted November 1, 2022 So com é fatta la Efi 😝 Resetta la nvram prima di avviarla .... Lascja stare Ubuntu vedi se spegne Devi sostituirla x intero !!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ldp48 Posted November 1, 2022 Author Share Posted November 1, 2022 Va bene domani riprovo..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ldp48 Posted November 2, 2022 Author Share Posted November 2, 2022 Ho rimesso la tua EFI e prima di avviare mac ho fatto reset con la nvram. Il PC non si spegne. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 2, 2022 Supervisor Share Posted November 2, 2022 prova a vedere se nel bios hai delle opzioni tipo: Wake on USB Wake on lan o simili e nel caso a disabilitarle Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted November 2, 2022 Support Team Share Posted November 2, 2022 CSM ? Abilitato o no Identica EFI da me spegne... lol Link to comment Share on other sites More sharing options...
ldp48 Posted November 2, 2022 Author Share Posted November 2, 2022 Non so che dire. CSM DISABILITATO Link to comment Share on other sites More sharing options...
ldp48 Posted November 2, 2022 Author Share Posted November 2, 2022 Per quanto riguarda Wake on USB/ Wake on lan ho trovato questo nel manuale: Power On By Keyboard Allows the system to be turned on by a PS/2 keyboard wake-up event. Note: To use this function, you need an ATX power supply providing at least 1A on the +5VSB lead. Disabled Disables this function. (Default) Password Set a password with 1~5 characters to turn on the system. Keyboard 98 Press POWER button on the Windows 98 keyboard to turn on the system. Any Key Press any key to turn on the system. Power On By Mouse Allows the system to be turned on by a PS/2 mouse wake-up event. Note: To use this function, you need an ATX power supply providing at least 1A on the +5VSB lead. Disabled Disables this function. (Default) Move Move the mouse to turn on the system. Double Click Double click on left button on the mouse to turn on the system. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted November 2, 2022 Support Team Share Posted November 2, 2022 Metti su questa EFI https://easyupload.io/h8hokx di debug e posta il log e la cartella SysReport che troverai nella EFI Dara' un occhiata Lorys ( thx ) se e' da intervenire sull ssdt 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ldp48 Posted November 2, 2022 Author Share Posted November 2, 2022 Come si fa il debug??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts