ldp48 Posted August 30, 2022 Author Share Posted August 30, 2022 Scusa ho sbagliato termine volevo dire che in avvio non si vede nulla. Il file zip è quello che copiato nella efi della usb. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted August 30, 2022 Supervisor Share Posted August 30, 2022 vorrei vedere la struttura delle cartelle della USB come da mia foto se e' uguale il portatile che stai usando potrebbe non supportare questo tipo di boot Link to comment Share on other sites More sharing options...
ldp48 Posted August 30, 2022 Author Share Posted August 30, 2022 Si è uguale se apri lo zip lo puoi verificare. Il portatile è molto vecchio anche se ha Windows 10 pro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted August 30, 2022 Supervisor Share Posted August 30, 2022 no la domanda e' diversa guarda la mia foto ci sono due icone grigie Instal macOS Monterey che e' la partizione della USB dove c'e' l'installer completo di monterey Poi la EFI grigia che e' la partizione della penna USB che si chiama EFI dentro di questa devi trovare una cartella EFI on all'interno le cartelle boot e OC che vedo nello zip quindi partizione EFI che devi avere nella pennetta Cartella EFI che devi avere nella partizione EFI della pennetta Link to comment Share on other sites More sharing options...
ldp48 Posted August 30, 2022 Author Share Posted August 30, 2022 Se monto la usb ci sono 2 partizioni una c è efi con dentro boot e oc l altra installer di monterey. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted August 30, 2022 Supervisor Share Posted August 30, 2022 la partizione si chiama EFI e poi hai una cartella che si chiama EFI dentro? questa e' la struttura giusta Link to comment Share on other sites More sharing options...
ldp48 Posted August 30, 2022 Author Share Posted August 30, 2022 C è efi con dentro efi Sono stato incompleto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted August 30, 2022 Supervisor Share Posted August 30, 2022 7 minutes ago, ldp48 said: C è efi con dentro efi Sono stato incompleto si ora hai risposto pero' sostituisci solo questo configconfig.plist.zip poi quando proverai sul tuo sistema a seconda dei dischi collegati si farà lo scan policy adeguato Link to comment Share on other sites More sharing options...
ldp48 Posted August 30, 2022 Author Share Posted August 30, 2022 Va bene grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted August 30, 2022 Supervisor Share Posted August 30, 2022 4 minutes ago, ldp48 said: Va bene grazie vedi il bootmenu con i dischi ora? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ldp48 Posted August 30, 2022 Author Share Posted August 30, 2022 ho sostituito il config.plist ma non posso fare il boot con il portatile perchè non legge la usb. quando torno a casa vi farò sapere se la usb funziona. grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
ldp48 Posted September 6, 2022 Author Share Posted September 6, 2022 Buon pomeriggio, ho eseguito la usb con all'interno efi (preparata assieme a antuneddu a suo tempo) e monterey ma al boot non si avvia. Quando seleziono la usb "uefi verbatin...." e do invio mi ritorna alla finestra del boot. Allego file del boot, efi.zip e schermata efi. Windows funziona , non ho eseguito nessun reset del bios e non ho sostituito la batteria tampone, orologio è esatto e non ho riassemblato il pc. Se voglio potrei installare ubuntu perchè la usb con l'installer viene letto ma aspetto prima vorrei installare mac. Attendo suggerimenti. Grazie EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted September 6, 2022 Supervisor Share Posted September 6, 2022 con la penna usb inserita puoi aprire il terminale e lanciare questo comando diskutil list e copiare l'output che vedi nel messaggio di risposta? nella tua EFI c'e' un errore evidente poi il config.plist e' nella cartella ACPI deve stare fuori Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted September 6, 2022 Supervisor Share Posted September 6, 2022 cosi' @ldp48 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ldp48 Posted September 7, 2022 Author Share Posted September 7, 2022 Il config.plist è sempre stato li. Vedi il primo efi che mi ha inviato antenuddu il 14 luglio scorso che allego chiamato "B560M-EFI.zip" che in seguito è stato modificato fino a quello che ho allegato ieri. Allego videata diskutil richiesto . Buona mattinata EFI.zip diskutil.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted September 7, 2022 Supervisor Share Posted September 7, 2022 questa e' l'immagine che hai messo e la EFI che e' sotto a questa imagine e' sbagliata La EFi che hai postato ora e' corretta se vuoi fai foto della USB con la EFI che si veda aperta che stai usando per partire Se ti torna al menu del bios il config non e' al posto giusto Link to comment Share on other sites More sharing options...
ldp48 Posted September 7, 2022 Author Share Posted September 7, 2022 allego quanto richiesto. EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted September 7, 2022 Supervisor Share Posted September 7, 2022 (edited) Vedi in questa foto il config è nella posizione sbagliata come ti dicevo la efi ora non la vedo in quanto sono da cellulare ma se è corrispondente alla immagine non va bene config.plist ora è dentro la cartella acpi (nella foto) deve stare sotto la cartella OC @ldp48 questa e' giusta Edited September 7, 2022 by fabiosun visto male Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted September 7, 2022 Supervisor Share Posted September 7, 2022 hai provato a cancellare la EFI che hai sulla USB e metterci questa? Poi provare a partire? dovresti avere una partizione EFI e poi una cartella EFI con dentro due cartelle _ BOOT OC e tutto il resto In ACPI solo ssdt.basic Link to comment Share on other sites More sharing options...
ldp48 Posted September 7, 2022 Author Share Posted September 7, 2022 Non hai inviato nessuna efi da sostituire in quella che ora ho nella usb. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted September 7, 2022 Supervisor Share Posted September 7, 2022 Just now, ldp48 said: Non hai inviato nessuna efi da sostituire in quella che ora ho nella usb. si si vero perche' quella tu messa sopra e' buona devi solo verificare quello che ti scrivo sotto per la struttura della USB quindi: 1) partizione EFI 2)Dentro una Cartella EFI 3) due cartel BOOT e OC 4) dentro OC il config.plist e le altre cartelle poi parti con il tasto funzione della tua piastra madre e scegli la penna USB per partire Se e' formattata bene deve comparire il boot menu di Opencore con le icone dell'installazione e anche del vecchio disco che vedo essere presente da diskutil list Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted September 7, 2022 Supervisor Share Posted September 7, 2022 nel bios della piastra madre: UEFI ON CSM OFF 4g ON se lo hai Link to comment Share on other sites More sharing options...
ldp48 Posted September 7, 2022 Author Share Posted September 7, 2022 Rispondo dal telefono. Nella usb se non ricordo male manca la cartella EFI, con all interno la EFI con boot e OC. Ora dovrei avere solo EFI con boot e oc. Se creo nella usb una cartella EFI e dentro ci copio la EFI con boot e oc può funzionare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted September 7, 2022 Supervisor Share Posted September 7, 2022 No @ldp48 la prima EFI e' una partizione se non hai formattato bene non c'e' appena formatti (bene) si crea una partizione EFI vuota li ci devi mettere la tua intera cartella EFI Link to comment Share on other sites More sharing options...
ldp48 Posted September 7, 2022 Author Share Posted September 7, 2022 formattandola cancello anche l'installer di monterey Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts