jamesbit Posted May 18, 2022 Share Posted May 18, 2022 Salve. Ho una configurazione con scheda madre Gigabyte z390 Aorus Elite, processore i5 9600k e scheda video Radeon RX570. Clover boot 4988. Quallcuno potrebbe darmi qualche dritta su come risolvere lo Sleep non funzionante dopo aver aggiornato il Bios all'ultima versione F10 ? Ho schermo nero ma il sistema resta acceso. Ho effettuato varie prove al config.plist ma il problema resta. E' possibile che le nuove impostazioni di sicurezza del nuovo bios siano incompatibili con questa vecchia versione di clover (4988) ? Grazie a tutti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted May 18, 2022 Support Team Share Posted May 18, 2022 Aggiornare Clover no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
SemanticA Posted May 18, 2022 Share Posted May 18, 2022 (edited) La versione di Clover non centra molto se prima di aggiornare il bios andava (gli aggiornamenti che di solito fa GigaByte son a livello di compatibilità hardware per nuove cpu e nuove ram...altre cose al max avrai la possibilità di sbloccare la cfg che prima non avevi...ma per far partire MacOS avresti dovuto mettere il flag sull'opzione apposita del config...quindi la hai ancora e dovrebbe partire...) Comunque sia, aggiorna all'ultima o ancora meglio passa a OpenCore Edited May 18, 2022 by SemanticA Link to comment Share on other sites More sharing options...
jamesbit Posted May 18, 2022 Author Share Posted May 18, 2022 Se provo ad aggiornare Clover ho problemi di Boot. Faro' altre prove ma in ogni caso passero' presto a Monterey perche con Mojave e Catalina non ho problemi. Ho gia' provato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted May 19, 2022 Support Team Share Posted May 19, 2022 A maggior ragione se vuoi passare a Mrey devi aggiornare il bootloader oltre ai binari , driver e kexts in uso, probabilmente aggiornare anche il smbios e configurare i quirks del Booter e del Kernel in base alla tua piattaforma https://www.macos86.it/topic/3647-clover-quirks-plist-setting/#comment-89961 ... metti il tuo HW in Firma quando puoi , thx Link to comment Share on other sites More sharing options...
SemanticA Posted May 19, 2022 Share Posted May 19, 2022 Comprimi la tua cartella EFI (prima rimuovi i seriali) e allegala Link to comment Share on other sites More sharing options...
jamesbit Posted May 19, 2022 Author Share Posted May 19, 2022 Lo so che devo aggiornare Clover, sto gia' facendo dei test su di un'altra SSD. Vi allego la cartella EFI. EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
SemanticA Posted May 21, 2022 Share Posted May 21, 2022 (edited) Scusa il ritardo nel rispondere... Partiamo dall'inizio... Monterey non partirà assolutamente con quella EFI...non so nemmeno se può partire BigSur... MacPro6,1? Non ci siamo, non sei minimamente compatibile con un MacPro6,1. Hai la possibilità di scegliere tra: iMac19,1 iMacPro1,1 o AL limite (ma non ha senso con quella scheda video) MacPro7,1 Comunque... Le impostazioni del bios sono tutte corrette? Avendo tu una GigaByte z390, hai la frequenza della ram corretta? (max 2666MHz) CFG Lock (se hai l'opzione nel bios), è disabilitato? Dopo di queste risposte, ti faccio provare una cosa... Edited May 21, 2022 by SemanticA Link to comment Share on other sites More sharing options...
SemanticA Posted May 21, 2022 Share Posted May 21, 2022 Poi, abbi pazienza, dove hai trovato quella EFI? ...perchè è tutta un po' sbagliata 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
SemanticA Posted May 21, 2022 Share Posted May 21, 2022 Prova poi questa EFI... EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
jamesbit Posted May 21, 2022 Author Share Posted May 21, 2022 Nessun problema per il ritardo...figurati. Lo so che quella EFI non e' adatta a Monterey. Infatti e' per High Sierra. Per Monterey ne uso un'altra totalmente diversa come MacPro7,1 e funziona. Ho iniziato con Chameleon nel 2008 ormai ho maturato esperienza ma il mio problema e' solo lo Sleep dopo Bios F10 con la Gigabyte z390 Aorus Elite. Con la EFI per Monterey, totalmente diversa modificando solo smbios come MacPro 6,1 parte e funziona tutto ma non va' in sleep. Con Catalina si, nessun problema. Temo che il problema sia proprio l'installazione di High SIerra che ha probabilmnete qualche app che gli impedisce di andare in sleep. Il problema e' che non riesco a capire quale.... LadY MetaL Grazie per l'aiuto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
jamesbit Posted May 21, 2022 Author Share Posted May 21, 2022 Dimenticavo....ecco i settaggi del Bios : CFG Lock: Disabled CSM: Disabled VT-d: Disabled Fast Boot: Disabled OS Type: Other Platform Power Management: Disabled XHCI Hand-Off: Enabled Network Stack: Disabled Wake on LAN: Disabled Secure Boot: Disabled DVMT Pre-Allocated: 64M Link to comment Share on other sites More sharing options...
SemanticA Posted May 21, 2022 Share Posted May 21, 2022 Hai provato con la efi che ti ho postato? è OpenCore, non è Clover, ma puoi fare una prova per favore?... Link to comment Share on other sites More sharing options...
SemanticA Posted May 21, 2022 Share Posted May 21, 2022 1 ora fa, jamesbit ha scritto: DVMT Pre-Allocated: 64M Questa indica che comunque hai una iGPU attiva... con MacPro7,1 deve essere disattivata... La tieni attiva solo con smbios che hanno igpu (iMac1x.x) Leggo che hai una memoria ram a 3000MHz ...imposta nel bios (anche dopo aver attivato xmp) la frequenza manualmente a 2666 (tranquillo, non cambia nulla in prestazioni...) 1 ora fa, jamesbit ha scritto: OS Type: Other Metti Windows8/10 e non Other (a meno che tu non abbia un disco con su grub) Link to comment Share on other sites More sharing options...
jamesbit Posted May 21, 2022 Author Share Posted May 21, 2022 Si ho IGPU attiva per avere piena accelerazione video. Cambiero' la frequenza della memoria. Windows8/10 o Other ho gia' provato e non cambia nulla. Provero' la tua Efi OC ma piu' tardi, ora non riesco. Ti terro' aggiornato. Grazie...Ciao e buona serata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
SemanticA Posted May 21, 2022 Share Posted May 21, 2022 32 minuti fa, jamesbit ha scritto: Si ho IGPU attiva per avere piena accelerazione video. Cambiero' la frequenza della memoria. Windows8/10 o Other ho gia' provato e non cambia nulla. Provero' la tua Efi OC ma piu' tardi, ora non riesco. Ti terro' aggiornato. Grazie...Ciao e buona serata. Se usi MacPro o iMacPro l'accelerazione con igpu è abbastanza ovvio che non possa assolutamente funzionare perchè quegli smbios hanno processori Xeon... (sempre ammesso che tu parli di quella roba di quicksynch) ...cit. "...ormai ho maturato esperienza..." come vedi, non si finisce mai di imparare 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
jamesbit Posted May 22, 2022 Author Share Posted May 22, 2022 7 ore fa, SemanticA ha scritto: Hai provato con la efi che ti ho postato? è OpenCore, non è Clover, ma puoi fare una prova per favore?... Ho appena provato la tua cartella OC. Non parte High Sierra nemmeno escludendo la IGPU. Ho anche settato la memoria a 2666 ma sempre niente....ottengo il simbolo di divieto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
jamesbit Posted May 22, 2022 Author Share Posted May 22, 2022 6 ore fa, SemanticA ha scritto: Se usi MacPro o iMacPro l'accelerazione con igpu è abbastanza ovvio che non possa assolutamente funzionare perchè quegli smbios hanno processori Xeon... (sempre ammesso che tu parli di quella roba di quicksynch) ...cit. "...ormai ho maturato esperienza..." come vedi, non si finisce mai di imparare 🙂 Se per funzionare intendi lo Sleep, prima del Bios F10 funzionava anche quello con iMacpro 6,1 per High Sierra. Per Monterey uso un'altra EFI con iMacPro 7,1 e funziona anche lo sleep. Il problema e' solo High Sierra....probabilmente e' stanco.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
SemanticA Posted May 22, 2022 Share Posted May 22, 2022 4 ore fa, jamesbit ha scritto: Se per funzionare intendi lo Sleep, prima del Bios F10 funzionava anche quello con iMacpro 6,1 per High Sierra. Per Monterey uso un'altra EFI con iMacPro 7,1 e funziona anche lo sleep. Il problema e' solo High Sierra....probabilmente e' stanco.... Ok, allora non ci siamo capiti... QuickSynch (quella che tu chiami piena accelerazione video) ovvero GPU+CPU (iGPU) per le elaborazioni grafiche su iMacPro e su MacPro non va... non può andare... e è ovvio che non vada... Non serve a nulla la iGPU con quegli smbios che usano cpu SENZA igpu e quindi NON viene assolutamente gestita. la "piena accelerazione video" ce l'hai SOLO con smbios settato su iMac1x,x (nel tuo caso iMac19,1 perchè usi Z390 e CoffeeLake) Tenerla attiva, non serve a nulla (ripeto, con smbios iMacPro1,1 e MacPro x.x) Per il divieto, è normale... devi impostare la DVMT a 32 e non a 64 e devi resettare la nvram. Per il resto, non proseguo perchè non ricordo i settaggi che possano far partire HS...non lo uso più da quasi 4 o 5 anni Non so perchè ma ero convinta che funzionasse anche con una efi più aggiornata Magari arriva qualcuno che sa meglio 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
jamesbit Posted May 22, 2022 Author Share Posted May 22, 2022 7 ore fa, SemanticA ha scritto: Ok, allora non ci siamo capiti... QuickSynch (quella che tu chiami piena accelerazione video) ovvero GPU+CPU (iGPU) per le elaborazioni grafiche su iMacPro e su MacPro non va... non può andare... e è ovvio che non vada... Non serve a nulla la iGPU con quegli smbios che usano cpu SENZA igpu e quindi NON viene assolutamente gestita. la "piena accelerazione video" ce l'hai SOLO con smbios settato su iMac1x,x (nel tuo caso iMac19,1 perchè usi Z390 e CoffeeLake) Tenerla attiva, non serve a nulla (ripeto, con smbios iMacPro1,1 e MacPro x.x) Per il divieto, è normale... devi impostare la DVMT a 32 e non a 64 e devi resettare la nvram. Per il resto, non proseguo perchè non ricordo i settaggi che possano far partire HS...non lo uso più da quasi 4 o 5 anni Non so perchè ma ero convinta che funzionasse anche con una efi più aggiornata Magari arriva qualcuno che sa meglio 🙂 Non e' che non ci siamo capiti ma alcune cose non le ho scritte. QuickSynch sul mio HighSierra funziona solo abilitando la IGPU anche con Smbios Macpro 6,1. Lo so e' strano ma ho verificato, con iStatMenus e HWMonitor, la sua percentuale di utilizzo e temperatura durante l'uso di programmi che utilizzano il QuickSynch. Se disabilito la IGPU e non inserisco i parametri corretti nel config.plist di Clover non ho il QuickSynch. In ogni caso tra poco eliminero' HighSierra, la mia era una curiosita' ma continuo a credere che qualche programma impedisca lo sleep. Grazie per l'aiuto e buona domenica... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts