KA82 Posted May 9, 2022 Share Posted May 9, 2022 Ciao ragazzi. Vorrei un vs parere. Ho il cavo HDMI collegato al monitor e all'ingresso della scheda madre del PC fisso dove gira Windows e Mac in dual boot. Collegandolo li, posso switchare tra la scheda grafica integrata e quella dedicata, nel mio caso una 6700xt. In base all'app che avvio, mi attiva l'una o l'altra. Inoltre quasi avvio Mac non ho problemi dato che si avvia dalla GPU Intel, invece che dalla GPU dedicata che non è supportata. La mia domanda è la seguente, se in Windows avvio un gioco con steam e quindi si attiva la 6700xt, perdo qualcosa come fps o in termini di resa grafica, dato che il cavo non è collegato direttamente alla GPU? Grazie mille Spero di essere stato chiaro 😅 Link to comment Share on other sites More sharing options...
SemanticA Posted May 9, 2022 Share Posted May 9, 2022 On 5/9/2022 at 6:16 AM, KA82 said: La mia domanda è la seguente, se in Windows avvio un gioco con steam e quindi si attiva la 6700xt, perdo qualcosa come fps o in termini di resa grafica, dato che il cavo non è collegato direttamente alla GPU? Expand Non potrebbe essere diversamente... Stai usando una scheda video per alaborare qualcosa che non verrà usato perchè sei connesso alla igpu... Sarebbe come dire: Ho un modem 56k collegato alla linea telefonica per andare su internet, visto che ho anche la scheda di rete in questo pc, allora vado a 100/1000megabit invece che a 56k? "ovviamente NO, vai a 56k" Link to comment Share on other sites More sharing options...
KA82 Posted May 9, 2022 Author Share Posted May 9, 2022 Ma non avvio dalla GPU integrata, dalle impostazioni scelgo di avviare dalla 6700xt Facendo il test con forza Horizon 4 mi dice che posso usare le impostazioni ultra... Quindi mi da conferma che usa la GPU esterna... Il punto è se ho cali di frame o calinin resa grafica Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted May 9, 2022 Supervisor Share Posted May 9, 2022 scusami @KA82se il monitor e' collegato alla GPU integrata (della tua CPU) come farebbe ad utilizzare nel gioco la tua 6700xt? che il software ti dica che e' disponibile e' un conto ma se non ci attacchi nulla come la utilizza per sparare a video fotogrammi? comunque taglieresti la testa al toro collegando il monitor alla 6700 e vedere cosa accade nei benchmark Link to comment Share on other sites More sharing options...
KA82 Posted May 9, 2022 Author Share Posted May 9, 2022 Quando il cavo HDMI è collegato alla.scheda madre e si attiva anche la GPU integrata, dalle impostazioni puoi decidere per qualunque app se scegliere una GPU o l'altra Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted May 9, 2022 Supervisor Share Posted May 9, 2022 @KA82pur non avendo mai avuto una integrata so come funziona..io ti chiedevo se la scheda e' attiva e' un conto ma se il monitor te lo gestisce la scheda integrata e quindi i pixel gestiti dalla stessa..come fa ad intervenire la discreta? un conto e' utilizzarla nei "rendering"..ma per muovere gli oggetti a schermo usi quella che ti da l'output sul monitor Pero' aspettiamo chi ne sa di piu'! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted May 9, 2022 Share Posted May 9, 2022 (edited) https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/extras/spoof.html#windows-gpu-selection Comunque ha delle limitazioni. p.s. Il sottoscritto non ha mai provato. Edited May 9, 2022 by Giaccaz Link to comment Share on other sites More sharing options...
KA82 Posted May 9, 2022 Author Share Posted May 9, 2022 Se invece collego tutto alla 6700xt e avvio MacOS che succede? Non la legge proprio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted May 9, 2022 Supervisor Share Posted May 9, 2022 non avrai accelerazione grafica se va bene schermo nero come ipotesi peggiore 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
SemanticA Posted May 9, 2022 Share Posted May 9, 2022 (edited) quick-synch al contrario! xD spiega spiega ... cioè ricapitolando: hai un pc con scheda integrata (UHD630) e scheda dedicata (RX6700XT) colleghi il monitor alla hdmi della scheda madre (quindi alla UHD630) e lasciando il collegamento così, gestisci se utilizzare la UHD630 oppure la RX6700XT... Ho capito bene cosa intendi? Perdonami ma non sono italiana e cerco di capire bene. Grazie. (si può anche fare, ma non ha per nulla senso...lo fai dalle preferenze grafiche nel pannello di controllo) Io fossi in te, userei due cavi distinti...magari un hdmi alla iGPU per MacOS e un DP alla RX per windows.. Edited May 9, 2022 by SemanticA Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted May 9, 2022 Moderators Share Posted May 9, 2022 Farei come dice SemanticA, due cavi distinti uno per la iGPU per MacOS e l'altro per la 6700xt per Windows, seleziona il giusto ingresso nel monitor e sei a cavallo senza dilemmi. Infatti in genere l'uso di un framebuffer indiretto per il render con driver appositi può far aumentare la latenza nei giochi / applicazioni, un po' il problema da sempre di Optimus e simili in Windows. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Macedone81 Posted May 9, 2022 Share Posted May 9, 2022 (edited) Salve, Intervengo trovandomi nella stessa situazione... Anche io uso l'integrata del 9700k x hack e la 6700xt per win e giochi, con il solo cavo hdmi collegato alla scheda madre, il tutto senza problemi l'unica cosa è il refresh del monitor che da hdmi mi limita a 75hz invece dei 144, ma per il resto le prestazioni in game (selezionando di usare la 6700xt) non variano di molto, nei benchmark il risultato è praticamente identico.. Vi allego un bello screenshot di superposition, come si vede il rapporto dice di usare la scheda integrata... ma il punteggio dice tutt'altro, perfettamente in linea con le 6700xt Test fatto con il cavo hdmi direttamente su mobo. Edited May 10, 2022 by Macedone81 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted May 11, 2022 Moderators Share Posted May 11, 2022 On 5/9/2022 at 5:02 PM, Macedone81 said: Salve, Intervengo trovandomi nella stessa situazione... Anche io uso l'integrata del 9700k x hack e la 6700xt per win e giochi, con il solo cavo hdmi collegato alla scheda madre, il tutto senza problemi l'unica cosa è il refresh del monitor che da hdmi mi limita a 75hz invece dei 144, ma per il resto le prestazioni in game (selezionando di usare la 6700xt) non variano di molto, nei benchmark il risultato è praticamente identico.. Vi allego un bello screenshot di superposition, come si vede il rapporto dice di usare la scheda integrata... ma il punteggio dice tutt'altro, perfettamente in linea con le 6700xt Test fatto con il cavo hdmi direttamente su mobo. Expand Prova a misurare la latenza, dovrebbe crescere un filo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts