Number Posted April 8, 2022 Share Posted April 8, 2022 (edited) Buonasera ragazzi,ho provato ad installare Big Sur su tale hardware: i5 9600K Gigabyte Z390 M ma niente da fare non va avanti l'installazione. Premetto che ho seguito la guida sulle quicks di @iCanaro e andando alla configurazione Kalbylake ho notato che aprendo il .plist in editor c'erano alcune configurazioni TRUE/FALSE da modificare. In fase di avvio installazione ho un problema, premo invio, parte l'installazione in verbose dopo 10 secondi scompare il verbose e appare la schermata nera....cosa ho sbagliato?potete darmi una mano? Allego sotto la CLOVER. p.s. ho utilizzato la ultima versione di clover 5146 per fare l'USB. Cosa devo modificare, grazie mille. CLOVER.zip Edited April 9, 2022 by Number Link to comment Share on other sites More sharing options...
kernel26 Posted April 8, 2022 Share Posted April 8, 2022 scheda video? prova questa. CLOVER.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Number Posted April 9, 2022 Author Share Posted April 9, 2022 Intanto Grazie, niente da fare stessa cosa va in verbose dopo 10 secondi sparisce il verbose e schermata nera. La GPU è quella integrata alla scheda madre, dovrebbe essere a quanto ho visto dalle caratteristiche una Intel HD Graphics Sto provando anche con altre efi di configurazioni simili alle mie ma niente Aspetto indicazioni 😄 Link to comment Share on other sites More sharing options...
kernel26 Posted April 9, 2022 Share Posted April 9, 2022 (edited) ma la serie K di intel non sono senza GPU integrate? EDIT è la serie F senza GPU. controlla settaggi del bios. GPU primaria integrata e non su auto. Edited April 9, 2022 by kernel26 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Number Posted April 9, 2022 Author Share Posted April 9, 2022 Chiedo pardon la serie è Z390 M Non sono un esperto quindi sicuramente posso dire baggianate, pero ti allego le foto delle caratteristiche tecniche della scheda madre che ho trovato sia su internet che nel mio libretto. Non trovo la voce GPU I settaggi del bios modificati sono questi: Secure boot: Disabled Vt-d : Disabled CSM Support :Disabled XCHI Hand Off: Enabled Link to comment Share on other sites More sharing options...
Number Posted April 9, 2022 Author Share Posted April 9, 2022 Ho trovato nel BIOS internal graphic ora è su AUTO ma niente da fare ti allego anche la foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted April 9, 2022 Support Team Share Posted April 9, 2022 Se vuoi provare EFI.zipprima di avviare clicca su resetnvram Dai un occhiata qui per il bios https://macos86.github.io/config.plist/coffee-lake.html#impostazioni-bios-intel Link to comment Share on other sites More sharing options...
kernel26 Posted April 9, 2022 Share Posted April 9, 2022 (edited) hai la sezione grafica che è un macello per osx. internal dislay metti grafica integrata internal graphics enable DVM pre-alllocated 32 o 64 MB total GFX MEM auto PCIe bifurcation auto o NO per la tua config ci sono molte guide e molti efi con OC pronte... volendo. Edited April 9, 2022 by kernel26 Link to comment Share on other sites More sharing options...
SemanticA Posted April 9, 2022 Share Posted April 9, 2022 Domanda, perchè vuoi installare BigSur e non Monterey? ... Seconda domanda, perchè segui la configurazione Kaby Lake se hai un Coffee Lake? Link to comment Share on other sites More sharing options...
SemanticA Posted April 9, 2022 Share Posted April 9, 2022 Partiamo dalla base, il BIOS è aggiornato all'ultima versione? ...girovagando tra le schermate del bios hai una opzione"cfg lock"? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Number Posted April 9, 2022 Author Share Posted April 9, 2022 10 minuti fa, SemanticA ha scritto: Partiamo dalla base, il BIOS è aggiornato all'ultima versione? ...girovagando tra le schermate del bios hai una opzione"cfg lock"? Vorrei installare Big Sur per un semplice motivo alcuni plug-in che io utilizzo per la musica ancora non li hanno aggiornati a Monterey già testati con il Mac di un mio amico quindi è solo ed esclusivamente per questo motivo. per quanto riguarda il "CFG LOCK" non compare nel BIOS ma seguendo la guida che abilitando nelle quirks "AppleXcpmCfgLock" dovrebbe andare bene uguale, il problema è che nelle quirks non mi compare. ti allego le quirks cosi puoi dargli un occhiata anche tu, grazie😃 config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Number Posted April 9, 2022 Author Share Posted April 9, 2022 @antunedduHo resettato la nvram e provato con la EFI che mi hai postato dopo un pò da il divieto d'accesso,quindi nada. @kernel26alcune impostazioni del BIOS tipo "Pcle bifurcation" non c'è la voce AUTO o NO stessa cosa vale per "DVMT Total Gfx Mem" chiedo venia pensavo che K stesse per KalbyLake comunque ho reimpostato le Quirks con le indicazioni di @iCanaro Coffe Lake ma niente da fare. se volete qualche dettaglio in più posso dirvi che si blocca nel verbose a "code 78" poi appare schermata nera e stop. Link to comment Share on other sites More sharing options...
SemanticA Posted April 9, 2022 Share Posted April 9, 2022 🙂 allora, K vuol semplicemente dire che ha il clock sbloccato...cioè che può essere overcloccato... 🙂 ora sto facendo pranzo, ma a grandi linee.. Allora, nel bios: initial display output : IGPU (pcie 1 slot indica che stai usando una scheda video dedicata...e sinceramente non so nemmeno come tu possa essere arrivato li e vedere dal monitor collegato alla integrata...) Internal graphics ENABLED (auto può andar bene per Windows, NON per MacOS) DVMT pre allocated, 32 non 64 DVMT total MAX questi i valori "minimi" da impostare... dopo di che, prova questa EFI EFI.zip PRIMA di far partire, Clean NVRAM, poi Reset NVRAM, poi fai partire... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Number Posted April 9, 2022 Author Share Posted April 9, 2022 2 ore fa, SemanticA ha scritto: 🙂 allora, K vuol semplicemente dire che ha il clock sbloccato...cioè che può essere overcloccato... 🙂 ora sto facendo pranzo, ma a grandi linee.. Allora, nel bios: initial display output : IGPU (pcie 1 slot indica che stai usando una scheda video dedicata...e sinceramente non so nemmeno come tu possa essere arrivato li e vedere dal monitor collegato alla integrata...) Internal graphics ENABLED (auto può andar bene per Windows, NON per MacOS) DVMT pre allocated, 32 non 64 DVMT total MAX questi i valori "minimi" da impostare... dopo di che, prova questa EFI EFI.zip 4 MB · 1 download PRIMA di far partire, Clean NVRAM, poi Reset NVRAM, poi fai partire... Prima di tutto ti ringrazio per la delucidazione ho imparato una cosa nuova, sei stata gentilissima. Poi vorrei chiederti come la resetto la NVram? Perche prima sulla efi che mi aveva dato @antuneddul ho fatto dal bootloader di clover in quanto mi appariva la scritta...maa ora? 😅Potresti aiutarmi? Cosi procedo😅 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted April 9, 2022 Support Team Share Posted April 9, 2022 Devi fare il Boot dalla usb... non da Clover, se non vedi i tool premi la barra spaziatrice... Potrebbero essere nascosti Link to comment Share on other sites More sharing options...
SemanticA Posted April 9, 2022 Share Posted April 9, 2022 In teoria partendo da quella EFI, dovrebbero essere visibili sia il tool clear nvram che il tool reset nvram...mi pare sia un semplice menù di testo in alto a sinistra ad apparire...non ho attivato la grafica è solo una EFI x vedere se arrivi almeno al menu di installazione... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Number Posted April 9, 2022 Author Share Posted April 9, 2022 Modificato le impostazioni del BIOS come dicevi tu @SemanticA Ho notato che è opencore Comunque ho fatto: Clear nvram Reset nvram e ho avviato Niente rimane piantato a questa alla mela, cosa assurda dopo 3 minuti mi da la schermata di installazione ma non mi fa muovere il mouse allego sotto le foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
SemanticA Posted April 9, 2022 Share Posted April 9, 2022 Problema di USB... Comunque sia, la EFI funziona. Dammi un minuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
SemanticA Posted April 9, 2022 Share Posted April 9, 2022 Si è OpenCore. Ok , usa questa efi allora. EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Number Posted April 9, 2022 Author Share Posted April 9, 2022 Ti ringrazio🙂ora provo e ti dico, solo per curiosità perché opencore funziona e clover no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
SemanticA Posted April 9, 2022 Share Posted April 9, 2022 Son due sistemi differenti. Ho lasciato indietro Clover perchè mi trovo meglio con OpenCore ora... Vanno impostati diversamente... Secondo i miei gusti, OpenCore è preferibile 🙂 Il perchè, non lo so...ma son sicura che quel che conta è il risultato xD Credo che la efi di clover che avevi, era completamente sbagliata... Ma anche il bios non aiuta alle volte 😄 Poi con questi soli tre kext difficile arrivare a un punto... Ora prova a vedere se funzionano le usb cona la nuova EFI (quindi il mouse e la tastiera...) Poi, se funzionano, prosegui con l'installazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Number Posted April 9, 2022 Author Share Posted April 9, 2022 Ok provo e ti dico, ti ho detto di clover perché mi ero abituato a lui, siccome devo fare un dual boot anche con windows avendo opencore ci sono problemi? 😅Te lo chiedo per capirci di piu su opencore perché per me è tutto nuovo Link to comment Share on other sites More sharing options...
SemanticA Posted April 9, 2022 Share Posted April 9, 2022 Assolutamente nessun problema di dual boot... 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Number Posted April 9, 2022 Author Share Posted April 9, 2022 Va bene allora dopo andro a studiarmi come si fa a farlo il dual con opencore😂😂 Comunque ho avviato l installazione tutto apposto fino a questa schermata dove ancora non vedo il mouse e tastiera non funzionano. Ho provato anche a cambiare mouse noente non compare la freccetta dep mouse. Link to comment Share on other sites More sharing options...
SemanticA Posted April 9, 2022 Share Posted April 9, 2022 Fatto sempre clean nvram e reset nvram? ...le impostazioni delle USB nel BIOS, sono tutte attive? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts