carlos78 Posted February 21, 2022 Author Share Posted February 21, 2022 @fabiosun proverò a fare un'installazione pulita e userò quel tool, di cosa si tratta proxmox? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted February 21, 2022 Share Posted February 21, 2022 (edited) come ha detto @fabiosun e tutta un altra storia..... Edited February 21, 2022 by Giaccaz Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 22, 2022 Supervisor Share Posted February 22, 2022 12 hours ago, carlos78 said: @fabiosun proverò a fare un'installazione pulita e userò quel tool, di cosa si tratta proxmox? Se ti interessa OSX unica soluzione oggi e' cambiare piastra madre per te Soluzione B Cambiare GPU e metterne una compatibile con BigSur Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlos78 Posted February 22, 2022 Author Share Posted February 22, 2022 Buongiorno @fabiosun le ho provate tutte stanotte , si fermano tutte li, purtroppo ho avuto una bella spesa, e non mi va di cambiare scheda madre e scheda video, al massimo aspetto se esce uno nuovo BIOS , bigsur non ho provato, ma mi fido ciecamente delle tue parole....sei stato di grande aiuto, grazie e buona giornata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlos78 Posted February 24, 2022 Author Share Posted February 24, 2022 Buongiorno @fabiosun , ieri ho fatto un test con MacOS bigsur con la stessa configurazione e fa praticamente la stessa cosa, so che mi hai detto che la scheda video non è compatibile con bigsur, però la cosa strana che la modalità verbose la fa tutta e poi non parte l'installer anche con bigsur, ho pensato da ignorante in materia casomai sto sbagliando qualcosa nei settaggi del BIOS della scheda madre, infatti oggi pomeriggio proverò a mettere la mia vecchia RX 580 sulla nuova configurazione per vedere se va? Quando ti è possibile mi potresti dire che settaggi sono indispensabili sul BIOS Msi , grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 24, 2022 Supervisor Share Posted February 24, 2022 Ciao @carlos78 non è un segno positivo dovrebbe andare ma senza accelerazione dal bios io dì solito carico quelli dì default e poi attivo solo la modalita’ uefi disabilitando CSM Ma in generale ad esempio da me funziona anche in csm è molto strano che non ti parta l’installer neanche con Big sur Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlos78 Posted February 24, 2022 Author Share Posted February 24, 2022 Appunto io penso che sia qualcosa legato ai settaggi ,devo smanettare un po', il BIOS di Msi ha una mare di impostazioni per non parlare di overclock , vabbè che sicuramente sai benissimo di cosa sto parlando, per via della tua top configurazione hardware....ti tengo aggiornato se riesco a fare qualcosa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 24, 2022 Supervisor Share Posted February 24, 2022 Il tuo caso è particolare la scheda grafica necessità dì almeno monterey 12.1 le msi hanno il problema con bios nuovi per le ultime cpu con Monterey è strana la coincidenza che ti faccia lo stesso problema con due os differenti facendo un controllo sul sito msi nemmeno a dire che ci siano tante versioni del tuo bios mi sembra solo un paio speriamo che con la 580 vada meglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlos78 Posted February 24, 2022 Author Share Posted February 24, 2022 Sì oggi pomeriggio quando torno da lavoro provo e ti faccio sapere.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 24, 2022 Supervisor Share Posted February 24, 2022 Sai che non riesco a trovare molto di persone con la tua piastra che ci hanno preparato una macchina OSX? e' abbastanza recente ed il primo bios e di settembre 2021 Che la fortuna ti abbia dato in sorte una macchina non "hackintoshabile"? hai provato a collegare il monitor ad una porta diversa @carlos78? Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlos78 Posted February 24, 2022 Author Share Posted February 24, 2022 Che fortuna.... comunque non ho fatto la prova ora ce l'ho collegato alla prima display Port con il relativo cavo ,ha una porta HDMI anche e altre due display Port , proverò a cambiarle anche queste, speriamo che sia questo il problema, delle due versioni di BIOS ho la più recente che è di dicembre 2021, nel pomeriggio farò tutte queste prove... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 24, 2022 Supervisor Share Posted February 24, 2022 ricordati di preparare anche la USB con un full installer magari puo' aiutare disabilitare anche la lan interna Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlos78 Posted February 24, 2022 Author Share Posted February 24, 2022 Ok grazie per i consigli 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlos78 Posted February 26, 2022 Author Share Posted February 26, 2022 buonasera @fabiosun allora forse sono riuscito a risolvere il tutto , ho rifatto la chiavetta da zero seguendo la guida di dortania,solo che ora mi blocco in fase di installazione, inizializzo il disco e quando parto con reinstalla macos monterey mi esce che manca la connessione, i ketxs sembra che li ho messi tutti sia per il wifi che per ethernet , ti allego la nuova EFI , se puoi darmi un occhiata, grazie. Ko provato sia con il cavo lan attaccato che senza. EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 27, 2022 Supervisor Share Posted February 27, 2022 On 2/24/2022 at 1:54 PM, fabiosun said: ricordati di preparare anche la USB con un full installer magari puo' aiutare disabilitare anche la lan interna Mi auto quoto @carlos78 crea un installer full con il Mac che vedo in una delle foto che hai postato viste le difficoltà che ha msi e i problemi dì rete che molti hanno su monterey, cercherei dì aiutare il più possibile l’installazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 27, 2022 Supervisor Share Posted February 27, 2022 8 hours ago, carlos78 said: buonasera @fabiosun allora forse sono riuscito a risolvere il tutto , ho rifatto la chiavetta da zero seguendo la guida di dortania,solo che ora mi blocco in fase di installazione, inizializzo il disco e quando parto con reinstalla macos monterey mi esce che manca la connessione, i ketxs sembra che li ho messi tutti sia per il wifi che per ethernet , ti allego la nuova EFI , se puoi darmi un occhiata, grazie. Ko provato sia con il cavo lan attaccato che senza. EFI.zip 18.33 MB · 3 downloads invece da questa condizione prova a partire con il cavo collegato e con il config.plist allegato Vediamo se il boot arg funziona anche per il tuo modello di i225 config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlos78 Posted February 27, 2022 Author Share Posted February 27, 2022 buongiorno @fabiosun e scusa se ti rompo anche di Domenica, ho provato on il nuovo config e nulla mi esce sempre mancanza di connessione, ho riprovato con il mio togliendo da boot args ncpi=0x200 e abilitando nel bios above 4g decoding ma sempre lo stesso , ti allego screen delle caratteristiche della mia scheda madre più il messaggio che mi esce su hack. Ti ho messo anche la parte audio che quando stavo creando il config non ho trovato alc per la mia scheda audio e non so se vada bene alcid1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 27, 2022 Supervisor Share Posted February 27, 2022 (edited) @carlos78 Se non funzionano sia il kext che usavi sia il boot arg che ho messo nell'ultimo config ti consiglierei di scaricare Monterey 12.2.1 completo e poi creare una USB di installazione completa con questa istruzione dopo aver copiato in applicazioni l'installer (se già non e' li), ed usare la EF che ti porta a quell'errore di connessione (con il full installer non lo dovresti avere) Poi se riesci ad installare senza avere i problemi di tutte le MSI con processori e bios nuovi pensiamo alla rete 🙂 per creare una usb con un installer completo (no reinstal macOS): sudo /Applications/Install\ macOS\ Monterey.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/MyVolumeName la parte /Volumes/MyVolumeName la ottieni trascinando la tua USB dopo --volume (c'e'uno spazio dopo volume) Edited February 27, 2022 by fabiosun Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 27, 2022 Supervisor Share Posted February 27, 2022 leggendo un thread di @philarticolo31se usi npci salta anche il boot arg che avevo messo se vuoi @carlos78prova prima questo config con solo 4g abilitato nel bios e vediamo se ti vede la scheda con la EFI che haii creato con solo il Reinstall OS come opzione se non va l'unica e' il full installer come da indicazione precedente config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlos78 Posted February 27, 2022 Author Share Posted February 27, 2022 ok provo e ti faccio sapere Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlos78 Posted March 1, 2022 Author Share Posted March 1, 2022 buongiorno @fabiosun allora sono riuscito ad installare solo con il full installer , con il mio config creato da guida dortania, a quanto pare funziona tutto anche audio ,tranne ethernet e wifi , quindi senza connessione in rete , anche la scheda grafica riconusciuta con la sua accelerazione hardware, ti allego sempre la mia efi. EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted March 1, 2022 Supervisor Share Posted March 1, 2022 Se mi rinomini la guida dortania...non ti scrivo piu' 😉 scherzi a parte Come ti ho scritto dall'inizio...il full installer era la soluzione per installare non centra niente il mio o il tuo config o dortania Al momento non ha funzionato la possibilità di utilizzare la tua ethernet @carlos78 Quindi se utilizzi una EFi con solo la possibilità di Reinstal di OSX si fermerà sempre con l'errore che hai avuto Una cosa molto interessante dei tuoi sforzi e' che sei il primo utente in rete con una MSI ed un 5900x che in pubblico dice che funziona Gli altri problemi che hai di rete sono comuni a molti in monterey Forse, ma non ho esperienza diretta con una appropriata combinazione di Kext, si riesce a far andare il wifi ed il BT ma non ne sono certo Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlos78 Posted March 1, 2022 Author Share Posted March 1, 2022 scusa @fabiosun non era per mettere in risalto nessuno , anzi ti ringrazio per la disponibilità, io ho fatto un pò di pratica con la mia vecchia configurazione (I7 6700k skylake e Gigabyte Z170) e navigando in rete ho letto che AMD almeno lato cpu non sempre andava d'accordo con gli hackintosh, pero ero tentato da un Ryzen 9 , e su windows 11 va bene e ora non vedo l'ora di provarlo con Mac , devo trovare la giusta combinazione di kext per far funzionare la rete. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted March 1, 2022 Supervisor Share Posted March 1, 2022 io ti consiglierei di riprovare il config che ti ho postato prima nella stessa condizione di bios come sei ora poi abilitando 4g dal bios e togliendo npci=0x2000 La partenza di Monterey su una MSI X570 e' comunque un risultato straordinario ad oggi! la rete interna potrebbe non funzionare per il momento con nessun kext e l'unica e' provare il boot arg che avevamo messo PS non e' un giudizio sulla tua macchina, che e' ottima E' solo che nessuno ha una MSI funzionante con X570 e cpu 5xxx (con Monterey) Per la rete e' un problema di molti e non solo per il tuo chipset! 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlos78 Posted March 1, 2022 Author Share Posted March 1, 2022 ok faccio una prova e come posso ti faccio sapere, grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts