carlos78 Posted February 21, 2022 Share Posted February 21, 2022 Buongiorno qualcuno che sa qualcosa in merito, provo ad installare la versione di macos Monterey sia la 12.1 che la 12.2 , parte tutto bene , solo che al momento che dovrebbe comparire l'installazione di MacOS si pianta con una schermata bianca, però il mouse funziona ma non riesco a fare nulla altro e per riavviare sono costretto a premere direttamente dal tasto del case, vi allego screenshot, grazie a tutti e buona giornata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 21, 2022 Supervisor Share Posted February 21, 2022 Ciao @carlos78 MSI x570 ha un problema di ACPI con Versioni superiori a 12.0 beta qualcosa Molti utenti con la tua CPU sono stati costretti a cambiare piastra Se vuoi posta il tuo config.plist ma credo che sia lo stesso problema che hanno gli utenti MSI costretti ad utilizzare un bios che supporti le nuove cpu 5XXX Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlos78 Posted February 21, 2022 Author Share Posted February 21, 2022 Ciao fabiosun, innanzitutto grazie ,ora purtroppo sono fuori casa per lavoro, in serata rientro e ti invio il config.plist , ma anche se provo con big sur avrei lo stesso problema? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 21, 2022 Supervisor Share Posted February 21, 2022 No BigSur funziona..ma li hai il problema con la tua Scheda grafica che e' supportata solo da 12.1 in poi comunque posta il config.plist, ma sono abbastanza pessimista Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlos78 Posted February 21, 2022 Author Share Posted February 21, 2022 Ok ti ringrazio in serata ti posto il config.plist, speriamo vada bene, e io che pensavo con Msi non avrei avuto problemi, sono passato da gigabyte a Msi come scheda madre, vabbè ci vuole fortuna dappertutto, di nuovo grazie e buona giornata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 21, 2022 Supervisor Share Posted February 21, 2022 Pensa che chi gestisce le patches di AMD (Shaneee) ha cambiato la sua piastra madre da MSI ad ASUS dalla seconda beta di Monterey 12 la prima andava Il problema non si pone se hai cpu della serie 3xxx Basta nel caso tornare indietro con il bios della piastra madre Se ancora sei in fase di assemblaggio e puoi restituirla..forse ci dovresti fare un pensierino! 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlos78 Posted February 21, 2022 Author Share Posted February 21, 2022 Ciao Fabiosun ti allego il mio config.plist speriamo che stia sbagliando qualcosa io...aspetto tue notizie , complimenti per il tuo pc davvero una super macchina config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 21, 2022 Supervisor Share Posted February 21, 2022 @carlos78 si un errore grave c'e' stai usando 06 nelle patches core count e sei fortunato che sia partito dammi un attimo che vediamo cosa c'e' di altro tu hai un 5900x come da titolo? quindi 12 cores va messo 0C Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 21, 2022 Supervisor Share Posted February 21, 2022 ho dato una sistemata secondo quanto ne so io sistemate le patches della tua CPu Cambiato Smbios in MacPro7.1 e disattivati per il momento alcuni kext vediamo se parte 🙂 config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 21, 2022 Supervisor Share Posted February 21, 2022 mi sono accorto che usi anche il quirk set virtual map incvece di reuibildapplememory cmq vediamo se fa un passetto diverso (in avanti) Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlos78 Posted February 21, 2022 Author Share Posted February 21, 2022 scusami se ti rispondo adesso ero uscito ora provo e ti faccio sapere , grazie per il tuo aiuto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlos78 Posted February 21, 2022 Author Share Posted February 21, 2022 @fabiosun ho provato , purtroppo sempre la stessa cosa , schermata bianca bloccata e non parte installazione, ma non può essere che sbaglio qualcosa nel bios come settaggi ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 21, 2022 Supervisor Share Posted February 21, 2022 purtroppo no @carlos78non sei il solo se provassi con Big Sur ti partirebbe poi pero' non funzionerebbe l'accelerazione grafica della tua nuova GPU ma un po' di verbose lo vedi? righe di testo che scorrono su nero? Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlos78 Posted February 21, 2022 Author Share Posted February 21, 2022 si parte tutto bene, dopo il verbose esce la schermata bianca, ora vedo se ti condivido un video Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 21, 2022 Supervisor Share Posted February 21, 2022 cmq @carlos78, e non voglio darti false speranze, ti va molto più' avanti degli altri utenti MSI a quasi tutti si blocca sul verbose a te fa un passetto in avanti in piu' Proverei a disabilitare più' cose possibili nel bios (rete , audio, wifi e quello che puoi) do per scontato che sei in UEFI e con CSM disabilitato nel bios Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlos78 Posted February 21, 2022 Author Share Posted February 21, 2022 si @fabiosun sto in UEFI ti allego il video..... VID_20220221_192013.mp4 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 21, 2022 Supervisor Share Posted February 21, 2022 ma aspetti un po' in questa condizione @carlos78? cmq prova questo config se vuoi cambiato SMBIOS e messo weg ma non ti voglio illudere (scusa se lo ripeto) config 2.plist.zip poi una domanda...vedo delle icone di boot diverse non e' che hai usato multibeast o simili per creare la EFI? Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlos78 Posted February 21, 2022 Author Share Posted February 21, 2022 no ho usato una efi trovata sul web per Ryzen , Olarila si è lui , scusami se ho sbagliato qualcosa ma sono nuovo del forum, ora provo il tuo nuovo config.plist Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 21, 2022 Supervisor Share Posted February 21, 2022 ok non supportiamo materiali di olarila perché' negli anni si sono dimostrati poco seri. cmq il tuo problema non dipende da loro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 21, 2022 Supervisor Share Posted February 21, 2022 Controlla se nel bios hai 4G on e se vuoi prova anche questo config e' identico al primo eccetto per un quirk della sezione boot config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlos78 Posted February 21, 2022 Author Share Posted February 21, 2022 si ce l'ho abilitato , ho provato il config e sempre lo stesso ora provo quest'altro, nel mio bios non trovo la funzione per disabilitare fast boot e poi scusa la mia ignoranza, ma il tpm 2 abilitato può dare fastidio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlos78 Posted February 21, 2022 Author Share Posted February 21, 2022 @fabiosun ho provato anche questo sempre lo stesso , ora riprovo tutto da capo , provo ad installare tramite una guida del vostro forum, ti faccio sapere , comunque grazie di tutto. Che fregatura purtroppo la scheda madre non posso cambiarla. Spero che esca qualche patch per risolvere questo problema delle schede madri MSI. dimenticavo , ma clover al posto di opencore? potrebbe risolvere il mio problema? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 21, 2022 Supervisor Share Posted February 21, 2022 No purtroppo no cmq stranamente da te va un po’ più avanti con clover ho fatto diverse prove ma è uguale l’unica sarebbe provare a disabilitare alcune periferiche nel bios e vedere se cambia qualcosa ma al momento per AMD e nuovi processori che necessitano dei bios più nuovo non c’è nulla da fare e tu non puoi nemmeno utilizzare Big Sur con la tua nuovissima gpu Per crearti una efi pulita usa la app OCAT semplice da usare e trovi una guida sul sito fatta da @antuneddu con questa app puoi utilizzare delle efi per AMD in modo semplice Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted February 21, 2022 Share Posted February 21, 2022 (edited) per aggirare il problema potrebbe provare proxmox? Edited February 21, 2022 by Giaccaz Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 21, 2022 Supervisor Share Posted February 21, 2022 Si ma è tutta un’altra storia Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts