Tommaso993 Posted February 16, 2022 Share Posted February 16, 2022 (edited) Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per configurare correttamente la scheda audio Realtek ALC887 su Big Sur. Ho usato l'EFI di un Lenovo z500 basato su ivi bridge creato da me e funzionante al 100% e tutto funziona perfettamente tranne la scheda audio. Ho provato ad usare i vari layout tramite alcid=xxx e l'unica cosa che funziona è il microfono e l'audio ma solo con le cuffie, mentre se seleziono altoparlanti interni non si sente niente. Vi allego l'EFI con la speranza che qualcuno di voi mi aiuti a risolvere questo grande problema visto che un pc senza scheda audio è pressoché inutile. Grazie EFI 2330aio.zip Edited February 16, 2022 by Tommaso993 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tommaso993 Posted February 20, 2022 Author Share Posted February 20, 2022 Allego i DSDT E SSDT estratti da windows dsdt win.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tommaso993 Posted February 23, 2022 Author Share Posted February 23, 2022 Qualcuno ha trovato una soluzione? Chiedo scusa per l'insistenza ma ho davvero bisogno di risolvere questo grande problema Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted February 23, 2022 Support Team Share Posted February 23, 2022 Provato ad aggiornare Opencore e i kext ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tommaso993 Posted February 24, 2022 Author Share Posted February 24, 2022 Si ma non ho risolto quasi niente Sono riuscito a far sentire l’audio tramite la terza uscita e non da altoparlanti interni e non funziona il microfono É come se le uscite fossero tutte messe a casaccio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted February 24, 2022 Support Team Share Posted February 24, 2022 Sicuro di avere ALC887 come codec ? In caso hai da provare i layout disponibili 1, 2, 3, 5, 7, 11, 12, 13, 17, 18, 20, 33, 40, 50, 52, 53, 87, 99 Se non vanno allora hai da provare VoodooHDA invece di ALC Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tommaso993 Posted February 24, 2022 Author Share Posted February 24, 2022 Ho provato tutti i layout, sia in alci che in layout-id ma solo il 2 funziona. VoodooHda non riesco a metterlo perché quando vado a disabilitare mi esce questo (allego foto) Ho provato anche a cambiare sia valore in Opencore in csr-active-config per disabilitare sip sia in ricoveri Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted February 24, 2022 Support Team Share Posted February 24, 2022 E non va bene il 2 come layout ? Comunque per disabilitare SIP da recovery via terminale csrutil disable Dal plist puoi seguire qui https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/troubleshooting/extended/post-issues.html#disabling-sip Pui usare l app qui https://github.com/chris1111/VoodooHDA-OC Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tommaso993 Posted February 24, 2022 Author Share Posted February 24, 2022 Sì fortunatamente con il 2 almeno l’audio si sente, però devo selezionare uscita per far sentire l’audio dalle casse interne ma alla fine va bene lo stesso l’importante è che si sente. Provo a fare quello che mi hai detto con la speranza che riesco a disabilitare il sip grazie mille ti farò sapere Vorrei togliermi un altro dubbio, se l’accelerazione video non funziona il sistema rallenta o lo noto solo se uso programmi di editing? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted February 24, 2022 Support Team Share Posted February 24, 2022 Credo che sia normale anch io devo switchare da casse interne a esterne verso tv es. se funziona eviterei di andare a toccare file di sistema Quanti mb mostra in informazioni su questo mac la grafica ? Se hai le trasparenze es. nella barra delle appplicazioni dovrebbe essere apposto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tommaso993 Posted February 24, 2022 Author Share Posted February 24, 2022 Ti spiego, in pratica essendo un pc all in one quando vado a selezionare altoparlanti interni non si sente niente però se clicco su uscita si sente nelle casse interne. La scheda video mi da 2048 mb se non sbaglio e funzionano le trasparenze e gli effetti del sistema In generale va benissimo non si blocca mai E penso di aver risolto col microfono… ne ho comprato uno esterno usb da Amazon così evito di toccare il sistema è fare danni hahaha Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tommaso993 Posted February 27, 2022 Author Share Posted February 27, 2022 Vorrei chiedere un'altra cosa che all'inizio non era per niente importante ma diciamo ora che mi funziona tutto lo sfizio mi viene... Questo pc è touch screen e ho anche provato a mettere i kext voodooi2c e i2chid ma non mi fanno partire più il sistema C'è qualche modo per farlo funzionare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts