nick0k Posted February 7, 2022 Share Posted February 7, 2022 Ciao a tutti vorrei installare Monterey e visto che ci sono migrare a Opencore, pertanto mi sono affidato alla guida https://macos86.gitbook.io/guida-opencore/ Da Clover ho solo tenuto i kext aggiornati.. mi sono letto e riletto.. ho creato la USB.. ma al boot mi da subito un errore che posto: 07:038 00:063 AAPL: This version of Mac OS X is not supported on this platform! 07:101 00:063 AAPL: *********************************************************** 07:164 00:063 AAPL: Reason: ROG STRIX Z370-E GAMING 07:227 00:062 AAPL: Sleeping for 30 seconds before exiting.. Avendo la sk. video integrata UHD 630 ho inteso di mettere come SMBios un imac 8,1 ma sono scarsissimo e penso di aver fatto degli errori... Posto la EFI se va bene EFI 2.zipFetching info... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 7, 2022 Supervisor Share Posted February 7, 2022 (edited) Ciao per il momento ho tolto solo un po' di errori che ti dava la EFI e aggiornato SMBIOS se vuoi prova a sostituire e a vedere se ti fa qualche passetto in avanti EFI.zipFetching info... Edited February 7, 2022 by fabiosun 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted February 7, 2022 Author Share Posted February 7, 2022 Ciao @fabiosun ho sostituito la EFI ed in effetti nessun errore fino al bootloader dove mi fa scegliere quale disco avviare, selezionando Install Monterey mi da lo stesso errore sopra dove dice che la mia MB non è compatibile con Monterey.. ma la Z370 non è più compatibile delle altre..!? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 7, 2022 Supervisor Share Posted February 7, 2022 On 2/7/2022 at 5:17 PM, nick0k said: Ciao @fabiosun ho sostituito la EFI ed in effetti nessun errore fino al bootloader dove mi fa scegliere quale disco avviare, selezionando Install Monterey mi da lo stesso errore sopra dove dice che la mia MB non è compatibile con Monterey.. ma la Z370 non è più compatibile delle altre..!? Expand no e' ancora sbagliato il config allora non era solo questione di SMBIOS errato EFI.zipFetching info... Prova questa sempre se vuoi e' stata fatta con la app OCAT 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted February 7, 2022 Author Share Posted February 7, 2022 On 2/7/2022 at 5:19 PM, fabiosun said: no e' ancora sbagliato il config allora non era solo questione di SMBIOS errato EFI.zip 5 MB · 0 download Prova questa sempre se vuoi e' stata fatta con la app OCAT Expand OK provo ! Non conosco l'app OCAT Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 7, 2022 Supervisor Share Posted February 7, 2022 On 2/7/2022 at 5:26 PM, nick0k said: OK provo ! Non conosco l'app OCAT Expand Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted February 7, 2022 Author Share Posted February 7, 2022 Niente con la seconda EFI mi da subito il seguente errore: OC: Grabbed zero system-id for SB, this is not allowed Halting on critical error Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 7, 2022 Supervisor Share Posted February 7, 2022 On 2/7/2022 at 5:31 PM, nick0k said: Niente con la seconda EFI mi da subito il seguente errore: OC: Grabbed zero system-id for SB, this is not allowed Halting on critical error Expand Sempre se vuoi prova questa se nick0k sta usando la EFI che ho proposto prima..un'altra cosa da dire al tedesco! @antuneddu 🙂 EFI.zipFetching info... @nick0kla app OCAT e' uno strumento interessante che produce delle EFI predefinite in base alla tipologia di CPU e motherboard Ce ne sono alcune per il tuo sistema (che dovrebbero essere per il tuo sistema) la prima da un errore formale quindi se vuoi puoi provare le altre e piano piano si capisce qualcosa in piu'..o aspetti qualcuno che ha una piattaforma simile alla tua Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted February 7, 2022 Support Team Share Posted February 7, 2022 @fabiosun tempo sprecato 🙃 avevo generato per i7 9700 dal database sul mio avviava , comunque nn avevi generato un smbios completo e l ordine dei kext non era propio il massimo ,,, potrebbe influire , nella prima efi c erano 2 errori nel plist @nick0k se vuoi farti un giro con questa EFI .zip resetta la nvram prima di avviare 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 7, 2022 Supervisor Share Posted February 7, 2022 azz, la prima era proposta dall'utente e corretta da OCAT La seconda fatta proprio Da OCAT in toto cmq alcuni passano quell'errore disabilitando il SecureBootModel (Disabled invece di Default) anche se mi pare strano per poi i problemi che si possono avere negli aggiornamenti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted February 7, 2022 Support Team Share Posted February 7, 2022 nella prima dava 2 errori UIscale bla bla in uefi da cancellare in nvram e platforminfo era vuoto qui nella seconda quella generata con OCAT imposta si il smbios ,ma bisogna generare i seriali , campi nvram e altro che non ricordo 🙃 ( eliminate ) il SBOOTM io avvio su disabled ( Catalina ) credo anche in Default 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted February 11, 2022 Author Share Posted February 11, 2022 Ciao scusate l'assenza.. non ho mai molto tempo 😪.. ho una mezz'oretta e mi leggo i post e provo l'ultima EFI si @antuneddu Per resettare la NVRAM su tastiera windows cmd (alt) ctrl P R giusto? Comunque lo trovo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted February 11, 2022 Share Posted February 11, 2022 (edited) quando avvi Oc ti da la schermata di scelta dei hd....premi spazio e ti esce anche icona della nvram ..... Edited February 11, 2022 by Giaccaz 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted February 11, 2022 Author Share Posted February 11, 2022 ma che strano copio la EFI e non parte il boot da usb.. eppure da bios è configurato bene. In effetti quando ho copiato la EFI non mi ha chiesto di sovrascriverla ma l'ha copiata a fianco all'apparenza uguale aspettate! Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted February 11, 2022 Author Share Posted February 11, 2022 stasera ricomincio!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted February 11, 2022 Support Team Share Posted February 11, 2022 sorry verificato adesso conetiene uno spazio alla fine dopo EFI_ cancella e rinominala EFI Edit: Stessa EFI ( nominata correttamente 😆 ) aggiornata a OC 0.7.8 + kext aggiornati ... sto avviando il imio 9700 tranquillante EFI.zipFetching info... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted February 13, 2022 Author Share Posted February 13, 2022 Buona Domenica, con entrambe le EFI mi da il seguente errore dopo il boot Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted February 13, 2022 Support Team Share Posted February 13, 2022 Prova sostituisci il config.plist.zipnella ultima EFI quella aggiornata Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted February 14, 2022 Author Share Posted February 14, 2022 Buongiorno, sostituendo il config va avanti un altro pò e si blocca al seguente punto: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted February 14, 2022 Support Team Share Posted February 14, 2022 Ciao sembra un problema delle usb copia l ssdt nella cartella OC/ACPI E CAMBIA IL CONFIG. config.plist.zipFetching info... SSDT-4-xh_rvp08.aml.zipFetching info... 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted February 14, 2022 Author Share Posted February 14, 2022 Magnifico! Partito perfettamente, installato Monterey.. sembra tutto ok ora lo configuro bene e poi vi aggiorno! Grazziiee!!!! 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tullio Posted June 7, 2022 Share Posted June 7, 2022 Ciao. Sto cercando di installare Big Sur/Monterey con la tua stessa EFI ma si blocca sull' ultima riga.....qualche dritta. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted June 8, 2022 Author Share Posted June 8, 2022 Non saprei aiutarti.. qui ci vorrebbe un aiuto di @fabiosun..😇 Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted August 27, 2022 Author Share Posted August 27, 2022 salve a tutti, provo a riaprire questa discussione perchè ho ricominciato ad utilizzare il pc in firma con I7 9700 Asus Rog Strix Z370 e sk video integrata.. Avevo la Efi collaudata da voi, ho aggiornato opencore, kext e macos Monterey all'ultima versione tutto ok! Ma mi sono accorto (anche prima dell'aggiornamento totale), che l'accelerazione hardware penso non vada, è tutto piuttosto scattoso nelle animazioni, nel menù screen saver non si vede l'anteprima in piccolo e se la provo parte ma scatta.. me ne sono accorto guardando un file in 4k semplice.. scattava.. come potrei verificare se i parametri video sono corretti..? posto la EFI EFI.zipFetching info... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted August 27, 2022 Support Team Share Posted August 27, 2022 Ciao hai aggiornato anche i kexts ? in DeviceProperties non c e' il framebuffer prova a inserire come qui https://macos86.github.io/config.plist/coffee-lake.html#deviceproperties Se non funziona con 07009B3E ( AAPL,ig-platform-id ) puoi provare con 00009B3E 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts