emmegi2001 Posted January 15, 2022 Share Posted January 15, 2022 Buon pomeriggio, finalmente mi sono deciso: voglio un hackintosh. Ma so poco e niente su come configurarlo. al momento sono riuscito solo ad installare Monterey. Non ho idea di come configurare le usb, il wifi, il bluetooth e via dicendo. Qualcuno può darmi gentilmente una mano? Massimiliano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted January 15, 2022 Moderators Share Posted January 15, 2022 Bella macchinina, per come vanno le cose da un paio di settimane a questa parte tuttavia avrei osato di Alder Lake, vanno meglio anche del mio Ryzen 5950x ahimè sotto macOS ^^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
emmegi2001 Posted January 15, 2022 Author Share Posted January 15, 2022 Vero, ma mi basta anche il Rocket.... se riesco a configurare il tutto. Tu puoi darmi una mano? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted January 15, 2022 Supervisor Share Posted January 15, 2022 (edited) ciao @emmegi2001 benvenuto prima di tutto leggi un po' nel forum e vedi quello che puo' servire agli altri per darti una mano: Se ti e' possibile metti nella tua firma la tua configurazione hardware ho spostato il tuo thread in una sezione piu' appropriata Poi se vuoi posta la EFI che stai utilizzando (se presa da siti Brasiliani rifalla che qui non si da supporto a quei prodotti) Comunque se ti parte e' già un buon punto 🙂 Edited January 15, 2022 by fabiosun Link to comment Share on other sites More sharing options...
emmegi2001 Posted January 15, 2022 Author Share Posted January 15, 2022 Va bene, fatto. Sì, parte e "qualche" Usb funziona ma niente Bluetooth o WiFi. (la MB ha la intel AX210 per il BT e WiFi) e sicuramente le prestazioni non sono ottimizzate. Ecco la mia EFI.EFI - Massimiliano.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted January 15, 2022 Moderators Share Posted January 15, 2022 16 minutes ago, emmegi2001 said: Va bene, fatto. Sì, parte e "qualche" Usb funziona ma niente Bluetooth o WiFi. (la MB ha la intel AX210 per il BT e WiFi) e sicuramente le prestazioni non sono ottimizzate. Ecco la mia EFI.EFI - Massimiliano.zip Certamente ti aiutiamooo, benvenuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
emmegi2001 Posted January 15, 2022 Author Share Posted January 15, 2022 Perfetto, grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted January 15, 2022 Support Team Share Posted January 15, 2022 Sorry , non capisco perche' si scaricano EFI preconfezionate altrove e poi si chiede supporto qui 🤔 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
emmegi2001 Posted January 15, 2022 Author Share Posted January 15, 2022 (edited) Te lo spiego volentieri: Le EFI che ho trovato qui purtroppo non fanno neanche partire il mio HW. Ne ho scaricata una altrove che non attiva il 100% delle risorse HW ma almeno l'ha fatto partire e posso andare avanti con il mio lavoro. Nel frattempo ho per l'appunto chiesto supporto proprio qui per cucinare una EFI ad hoc Edited January 15, 2022 by emmegi2001 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted January 16, 2022 Supervisor Share Posted January 16, 2022 (edited) 9 hours ago, emmegi2001 said: Te lo spiego volentieri: Le EFI che ho trovato qui purtroppo non fanno neanche partire il mio HW. Ne ho scaricata una altrove che non attiva il 100% delle risorse HW ma almeno l'ha fatto partire e posso andare avanti con il mio lavoro. Nel frattempo ho per l'appunto chiesto supporto proprio qui per cucinare una EFI ad hoc Ciao , la tua EFI ti avrà pure fatto partire, ma ' una EFI che al suo interno ha almeno diversi kext di rete che tu non hai come hardware E' la EFI generica di un noto sito che frega lavori altrui... in particolare se controlli il tuo SSDT c'e' una sezione che il nostro admin Gengik84 aveva prodotto tempo fa e fornito al team di acidanthera Questo SSDT e' parte integrante di un SSDT che trovi nella nostra area download (SSDT basic 2.1) Ripeto, la tua EFI serve per poi ricevere birre a chi l'ha fornita tramite donazioni paypal Noi dello staff, non supportiamo quel sito poiche' hackintosh e' libertà e gratis 🙂 Non forniamo mai (o quasi mai) inizialmente EFI prefatte, speriamo che l'utente ne produca una da se con i metodi documentati nel nostro sito Per poi aiutarlo a portare a termine e affinare al meglio la sua EFI Se hai voglia di farlo troverai qui tutto cio' che ti serve Di nuovo benvenuto Edited January 16, 2022 by fabiosun aggiunto link a SSDT basic Link to comment Share on other sites More sharing options...
emmegi2001 Posted January 16, 2022 Author Share Posted January 16, 2022 Buongiorno, non solo ho voglia di farlo ma ti dico che fondamentalmente non sono una persona polemica e mi spiace che ne sia nata una anche se di piccola entità. Non avevo idea di questi retroscena riguardo l'ambiente Hackintosh. Ho zero cultura riguardo la programmazione a tal punto che per per la mia concezione becera, la EFI è una cartella che contiene files che opportunamente posizionata fa miracolosamente partire (o blocca) un hackintosh. Questo per dire che non ho idea di cosa sia o a cosa serva un SSDT e di conseguenza non ho idea di come procedere con i tre SSDT che mi hai gentilmente allegato. Prima di utilizzare l'EFI "incriminata", come ti dicevo, ho provato a scaricarne una qui su un blog macos86 ma non ha fatto al caso mio. Allora ho scaricato sempre da qui il tool OC EFI Maker per realizzarne una ma una volta creata e messa nella partizione, è andata anche peggio di prima. Purtroppo le mie conoscenze stanno a zero per cui credo che oltre ad un più che apprezzato benvenuto mi serva una gran bella forte mano (se possibile). (ho allegato la EFI appena ricreata con il maker rispondendo N al boot legacy e N al filevault) Come devo procedere e/o dove esattamente devo andare a leggere "come fare" qui tra le pagine qui dedicate? e... a questo punto, grazie per la pazienza 🙂 EFI da oc maker.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted January 16, 2022 Supervisor Share Posted January 16, 2022 Ciao, nessuna polemica da parte mia, ti ho solo spiegato la "policy" del sito e detto alcune cose in quanto per tua stessa ammissione sei un neofita del mondo HAckintosh ora un aiuto piu' concreto. OC EFI Maker e' uno strumento che consente la creazione di una EFI base, ma senza nessun tipo di personalizzazione per la propria configurazione Devi scaricarti un Plist editor e modificare il sample.plist di conseguenza Ad esempio puoi copiare nella cartella ACPI il file SSDT basic2.1 che e' ottimizzato per la tua piastra madre Non basta solo la copia, va anche dichiarato nella sezione ACPI del sample.plist Il consiglio e' di prendere il config.plist che hai ora, aprirlo e vedere come sono fatte le dichiarazioni riproporle (non tutte) nel sample.plist Rinominare il sample.plist in config.plist e poi provare a vedere che accade Sicuramente all'inizio non ti partirà ma piano piano sistemerai tutto avrai un hackintosh calibrato per la tua macchina (a proposito complimenti, bel PC) Poi, se hai meno pazienza, puoi provare il tool OCAT (sul sito trovi una guida preparata da @antuneddu) ed un thread dove si discute Ottima app che ha all'interno un database Di EFI dal quale partire... Insomma basta avere pazienza.. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted January 16, 2022 Moderators Share Posted January 16, 2022 Sì penso che OCAT faccia al caso tuo perché studiare tutto OC da zero è abbastanza impegnativo imho, anche se prima o poi va fatto se vuoi un Hackintosh "perfetto" Link to comment Share on other sites More sharing options...
emmegi2001 Posted January 16, 2022 Author Share Posted January 16, 2022 Dunque, ho seguito il consiglio di Tomnic, scaricato OCAT e creato una EFI partendo dal database per 11th Gen iMac 7.1. Poi come ha suggerito Fabiosun, ho aggiunto SSDT-Basic (2.1) e l'ho dichiarato nella lista ACPI. Ma già non ho idea se partendo da un database, questa aggiunta è utile, inutile o addirittura rischio qualche conflitto. Tra qualche minuto testo il pc e vi faccio sapere com'è andato il prima avvio con questa EFI da database con OCAT. (Intanto vi ringrazio ancora per la disponibilità) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted January 16, 2022 Moderators Share Posted January 16, 2022 Prova una cosa alla volta, vedi se parte con il profilo scelto da OCAT, poi aggiungi l'SSDT generico suggerito da Fabio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
emmegi2001 Posted January 16, 2022 Author Share Posted January 16, 2022 Provato prima con e poi senza (dichiarando e ovviamente togliendo dalla lista ACPI) ma nulla da fare. In ambo i casi succede che mi fa selezionare l'HDD di partenza, appare la mela con la barra sotto ma che arrivata ad un certo punto non va più avanti. EFI origine database OCAT.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted January 16, 2022 Moderators Share Posted January 16, 2022 Prova con questo config almeno vediamo dove si blocca 😉 Ho attivato il verbose che significa che vedrai a schermo ben scritto cosa sta tentando di fare macOS, posta foto! P.s.: prova ad applicare SSDT-basic da solo inoltre, su suggerimento di @fabiosun Config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted January 16, 2022 Supervisor Share Posted January 16, 2022 Io ti avevo suggerito di usare ssdt basic nella tua vecchia efi al posto del ssdt che c’era li cmq vedi dove si ferma le efi di OCAT non sono tutte valide 🤞 Link to comment Share on other sites More sharing options...
emmegi2001 Posted January 16, 2022 Author Share Posted January 16, 2022 ok, ecco la foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted January 16, 2022 Moderators Share Posted January 16, 2022 In alternativa ho pronta l'EFI che ti faceva partire il sistema "ripulita" e con SSDT-basic attivo come dice Fabio, aggiornaci appena puoi, da un verso o da un altro devi bootare😉 EFI - Max ripulita.zip 2 minutes ago, emmegi2001 said: ok, ecco la foto Se si blocca lì pare un problema del controller nvme, prova la EFI che ti ho postato sopra che include il driver che lo dovrebbe fixare Link to comment Share on other sites More sharing options...
emmegi2001 Posted January 16, 2022 Author Share Posted January 16, 2022 C'è stata una netta miglioria: ora mi porta fino alla schermata di accesso di Monterey ma non posso inserire la password d'accesso perchè non funzionano più le USB. Ho provato a mettere ovunque l'antenna USB di tastiera e mouse ma non fungono Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted January 16, 2022 Supervisor Share Posted January 16, 2022 Attiva xcpiportlimit o disattivalo a seconda di come è sistemato ora 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted January 16, 2022 Moderators Share Posted January 16, 2022 Buffo, ho rimesso usbinjectall e disattivato il quirk xhciportlimit: vedi se così va meglio EFI - Max ripulita usb.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
emmegi2001 Posted January 16, 2022 Author Share Posted January 16, 2022 ottimo! Ora alcune USB funzionano e sono riuscito ad entrare. Audio funziona via DP port del monitor (ma non mi fa regolare il livello), wifi non rilevato e bluetooth non rilevato. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted January 16, 2022 Supervisor Share Posted January 16, 2022 Il volume non c’è in dp e hdmi le usb vanno mappate audio interno da verificare e scheda di rete anche per Wi-Fi e bt servono dei kext se usi quello integrati Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts