savana88 Posted January 13, 2022 Share Posted January 13, 2022 (edited) Ciao ragazzi , oggi dopo molto tempo ho iniziato questo nuovo hack che ha i seguenti componenti: CPU intel i5 11400 intel UHD 730 mobo msi z590 torpedo ram ddr4 16gb crucial ssd 240 Ho seguito la guida dortania e sono arrivato a compilare il config.plist mi sono fermato in due punti. -Nei boot-args lascio alcid=1 ? Il codec della mobo è ALC4080 ho controllato i vari codec e non trovo il corrispettivo layout -Mentre per quanto riguarda la seconda foto, nella guida c'è solo la voce "minimum volume" e nel mio config ci sono 3 voci diverse . PS: Ho sbagliato sezione , me ne sono accorto dopo 😒 Edited January 13, 2022 by savana88 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted January 14, 2022 Supervisor Share Posted January 14, 2022 @savana88complimenti per la tua nuova macchina In che sezione vuoi spostare il tuo thread? Per quanto riguarda i tuoi piccoli problemi. molto probabilmente usi una versione di OpenCore diversa dalla guida ma non e' un problema serio per quanto riguarda alcid, se ti parte il computer puoi provare a trovare quello appropriato in maniera empirica (tries and errors 🙂 ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
savana88 Posted January 14, 2022 Author Share Posted January 14, 2022 @fabiosun Ciao Fabio, credo sia meglio nella sezione desktop. Si uso l'ultima versione di OC , quindi a quelle tre voci lascio il valore così come è? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted January 14, 2022 Supervisor Share Posted January 14, 2022 Se hai controllato il tuo config con OCvalidate e non ti segnala problemi si Altrimenti li risolvi facile controllando il sample plist che forniscono nella cartella doc di OpenCore Link to comment Share on other sites More sharing options...
savana88 Posted January 14, 2022 Author Share Posted January 14, 2022 (edited) Prima di installare mi date un feed sul config? POST INSTALLAZIONE -vedo parte audio se funziona perche non so il codec -generazione seriali -mappatura USB config1.rar Edited January 14, 2022 by savana88 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted January 14, 2022 Supervisor Share Posted January 14, 2022 4 minutes ago, savana88 said: Prima di installare mi date un feed sul config? POST INSTALLAZIONE -vedo parte audio se funziona perche non so il codec -generazione seriali -mappatura USB config1.rar 5.05 kB · 0 downloads se sei su opencore 0.77 hai questo errore UEFI->Audio->AudioOutMask is zero when AudioSupport is enabled, no sound will play! CheckUefi returns 1 error! Completed validating /Users/fabio/Downloads/config 2.plist in 0 ms. Found 1 issue requiring attention. Link to comment Share on other sites More sharing options...
savana88 Posted January 14, 2022 Author Share Posted January 14, 2022 (edited) si! sono sulla versione 0.7.7 che valore dovrei mettere? Edited January 14, 2022 by savana88 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted January 14, 2022 Supervisor Share Posted January 14, 2022 io cosi' non ho errori non vedere se ti manca qualche voce perche' sono su 078 Link to comment Share on other sites More sharing options...
savana88 Posted January 14, 2022 Author Share Posted January 14, 2022 2 minuti fa, fabiosun ha scritto: io cosi' non ho errori non vedere se ti manca qualche voce perche' sono su 078 Ok modificato, parto con installazione 🤞 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted January 14, 2022 Support Team Share Posted January 14, 2022 Si,comunque sono corrette quelle 3 chiavi (Uefi/Audio) ... sono state introdotte nell ultima release... la guida dortania nn è (ancora?) aggiornata Per l audio avevo visto ieri una configurazione uguale alla tua... addirittura il Codec ALC4080 dovrebbe andare senza kext e tantomeno del layout in quanto rilevata come periferica usb... Non trovo il link pero😔 L uhd 730 è compatibile? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted January 14, 2022 Supervisor Share Posted January 14, 2022 come qui da me solo io ho un chip bridge per audio sempre Realtek ma visto come usb molto comodo 🙂 la macchina puo' funzionar con un solo kext (fakexmc da solo o Lilu e virtualsmc) 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted January 14, 2022 Support Team Share Posted January 14, 2022 Ho i dubbi sulla grafica leggevo che la disabilitavano dal bios in quanto non compatibile ( forse fattibile con fake id o simile ? ) 🤔 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
savana88 Posted January 14, 2022 Author Share Posted January 14, 2022 Stavo configurando le impostazioni bios , mi sono bloccato 😂 Non sapevo che la 730 non era supportata , modifico qualcosa in particolare nel BIOS , o mi attengo ai settaggi standard? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted January 14, 2022 Support Team Share Posted January 14, 2022 No , prova ripeto non ne sono sicuro ...ho riportato solo quanto letto su github di un utente con la tua stessa config. continua pure 🙃 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted January 14, 2022 Supervisor Share Posted January 14, 2022 si leggo che non va lo scrive anche da noi un utente tedesco (qualche tempo fa, speriamo sia cambiato qualcosa ma penso di no) 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted January 14, 2022 Support Team Share Posted January 14, 2022 Quindi no dgpu no party ... o senza accelerazione magari va 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
savana88 Posted January 14, 2022 Author Share Posted January 14, 2022 Addio sogni di gloria Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted January 14, 2022 Support Team Share Posted January 14, 2022 va be prova , ormai che ci sei vedi se riesci a installare nn avrai l accel.e in caso dopo... una dgpu 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
savana88 Posted January 28, 2022 Author Share Posted January 28, 2022 Ciao ragazzi, ho visto un po in giro per i vari forum , e su un video su youtube, in pratica si emula la cpu però bisogna togliere dal bios l'accelerazione grafica , in questo modo sembra viene "attivata" la gpu integrata. Consigli? Conviene fare cosi, o ne perdo in prestazioni? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted January 28, 2022 Supervisor Share Posted January 28, 2022 Senza accelerazione grafica avrai una esperienza d'uso pessima... 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
savana88 Posted February 14, 2022 Author Share Posted February 14, 2022 Ciao ragazzi piccoli aggiornamento Tira più un filo di hack che un carro di buoi 😂 Ho cambiato la cpu , ho preso i9 10850k , tutto il resto dei componenti rimane uguale . Vorrei fare dual boot , meglio prendere un ulteriore S.S.D. ? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 14, 2022 Supervisor Share Posted February 14, 2022 si certo stai facendo un bel PC merita almeno due dischi separati! ...e una scheda grafica 🙂 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
savana88 Posted February 14, 2022 Author Share Posted February 14, 2022 Eh lo so ! Ne abbiamo già parlato . Se le schede grafiche non abbassano di prezzo la vedo dura a meno che non ne prendo una “economica” Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted February 15, 2022 Share Posted February 15, 2022 (edited) @savana88 Scusami tanto ma non voglio essere inopportuno.... Se come dici hai preso solo la cpu e il resto rimane cosi , come fai a mettere una cpu socket lga 1200 su una piastra madre Asus z170-p con socket lga 1151 ? Edited February 15, 2022 by Giaccaz Link to comment Share on other sites More sharing options...
savana88 Posted February 15, 2022 Author Share Posted February 15, 2022 Ciao , il socket della mobo è 1200 14 ore fa, fabiosun ha scritto: si certo stai facendo un bel PC merita almeno due dischi separati! ...e una scheda grafica 🙂 Esiste una lista aggiornata delle schede video compatibili ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts