pumidru Posted January 7, 2022 Share Posted January 7, 2022 (edited) Dopo vari esperimenti, ho deciso di iniziare da zero, ma non so da dover partire. Allego le schermato che ho catturato con un Boot Loader parzialmente funzionante. Schero OK - Ma senza accellerazione Tastiera USB OK Tasteira integrata KOooo Grazie sempre Edited January 7, 2022 by pumidru Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted January 7, 2022 Support Team Share Posted January 7, 2022 provato a seguire la guida specifica x skylake ? https://macos86.github.io/config.plist/laptop/skylake.html#punto-d-inizio es. x il tuo codec Conexant CX20751/2 hai da provare i segueinti layout in boot-args > alcid=3 ( 21 o 28 ) trovi anche x l accelerazione grafica , non che' x abilitare l integrita' di sistema, riguarderei il smbios pure Link to comment Share on other sites More sharing options...
pumidru Posted January 8, 2022 Author Share Posted January 8, 2022 Non capisco come mai non vi vede hardisk SSD config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted January 8, 2022 Support Team Share Posted January 8, 2022 Quale SSD ? Prova ad usare HFSPLUS.EFI.zip invece di OpenHfsPlus.efi dichiaralo nel config. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pumidru Posted January 8, 2022 Author Share Posted January 8, 2022 Cita Non capisco come mai non vi vede hardisk SSD Mi riferisco la sistema Big Sur installato precedentemente e non vede HD esterno con un altro Big Sur. al boot mi visualizza UEFI Shell Clean NVRam anche dopo aver inserito il driver e aggiornato config Link to comment Share on other sites More sharing options...
pumidru Posted January 8, 2022 Author Share Posted January 8, 2022 Cita A piccoli passi, ma vado avanti, Avvio Corretto, la scheda grafica Intel 520 riconosce solo 3 GB di Ram Tastiera Portatile OK Suono non so cosa fare Allego OC completo OC.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted January 8, 2022 Support Team Share Posted January 8, 2022 prova ad inserire in DeviceProperties AAPL,ig-platform-id 00001619 framebuffer-patch-enable Data 01000000 framebuffer-stolenmem Data 00003001 framebuffer-fbmem Data 00009000 per l audio come suggerito prima devi inserire in in boot-args > alcid=3 ( 21 o 28 ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted January 8, 2022 Support Team Share Posted January 8, 2022 Scusa che versione hai di OC ? e' presente la cartella bootstrsp ...non prorio delle ultime aggiornala prima con https://www.macos86.it/topic/5238-aggiornare -opencore-e-kexts-con-ocat/?tab=comments#comment-121408 poi applichi le modifiche al plist , includi anche la cartella boot ... la EFI completa insomma Link to comment Share on other sites More sharing options...
pumidru Posted January 8, 2022 Author Share Posted January 8, 2022 Cita Versione 0.6.2 ogni volta che provava con la 0.7.6 si bloccava Link to comment Share on other sites More sharing options...
pumidru Posted January 8, 2022 Author Share Posted January 8, 2022 (edited) Cita Versione 0.6.2 ogni volta che provava con la 0.7.6 si bloccava Sto provando ad aggiornare OC con la guida utilizzando OCAuxiliaryTools Aggiornato a 0.7.6 ma spunta soltanto al boot 1. Reset NVRam - Il disco di nome portatile non viene visualizzato. Edited January 8, 2022 by pumidru Link to comment Share on other sites More sharing options...
pumidru Posted January 8, 2022 Author Share Posted January 8, 2022 Allego OC aggiornato e la schermata di avvio Archive.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted January 8, 2022 Supervisor Share Posted January 8, 2022 39 minutes ago, pumidru said: Allego OC aggiornato e la schermata di avvio Archive.zip 6.54 MB · 1 download Dovresti allegare la cartella EFI completa composta dalle cartelle BOOT OC ora hai messo solo il contenuto di OC config.plist.zip prova cmq solo a sostituire il config con quello che usi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted January 8, 2022 Supervisor Share Posted January 8, 2022 @pumidruse ancora non vedessi nulla prova con questo nuovo config Copia il driver EFI allegato nella cartella driver prima di sostituire il config e ripartire pumidru.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
pumidru Posted January 8, 2022 Author Share Posted January 8, 2022 Dopo aver copia il driver lo debbo inserire nel config giusto? Adesso al boot vede 1 efi 2 Windows 3 Reset Nvram Portatile non lo vede (Catalina) ma vede il disco USB con Big Sur (SSD) Link to comment Share on other sites More sharing options...
pumidru Posted January 8, 2022 Author Share Posted January 8, 2022 (edited) Ho provato ad avviare il disco SSD su USB e si avvia Il suono funziona La cheda grafica funziona, ma non è al massimo vede sono 31 MB e non c'è accellerazione grafica Edited January 8, 2022 by pumidru Link to comment Share on other sites More sharing options...
pumidru Posted January 8, 2022 Author Share Posted January 8, 2022 Visto che è avviato vorrei estrarre i file IML e sostituire quelli BASE come faccio ad estrarre i file IML? Grazie di tutto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted January 8, 2022 Support Team Share Posted January 8, 2022 Un po' di confusione ... Nella partizione EFI disco / usb devi avere la cartella EFI ( come menzionato da Fabio ) In tutti i tuoi post alleghi solo la cartella OC come cartella boot cosa usi quella di clover ?🤪 Con il config di Fabio Non vedi il boot di Catalina giusto ? ( in UEFI / APFS > MinDate E MinVersion DEVI METTERE -1 IN ENTRAMBI I CAMPI ) " ma vede il disco USB con Big Sur (SSD) " che poi nello screenshoot e' Monterey invece 🙃 .. giusto ? se scorri il topic ti ho postato cosa inserire x il framebuffer (accelerazione) in PciRoot(0x0)/Pci(0x2,0x0) "vorrei estrarre i file IML e sostituire quelli BASE " inendi le ACPI / .Aml non capisco a cosa ti servono adesso , devi fare la mappatura delle usb ? stabilizzerei la EFI prima Link to comment Share on other sites More sharing options...
pumidru Posted January 8, 2022 Author Share Posted January 8, 2022 Uso quella presente nel file Zip di Open Core Release 0.7.6 Link to comment Share on other sites More sharing options...
pumidru Posted January 8, 2022 Author Share Posted January 8, 2022 Un po' di confuzione l'ho fatta di sicuro Il Frame buff l'ho corretto vedi config.plist tranne che ho sbagliato qualche cosa se il file IML non mi serve posso disabilitare ACIP giusto? Si dovevo scrivere Monterey e ho scritto Big Sur (lapsu) Link to comment Share on other sites More sharing options...
pumidru Posted January 8, 2022 Author Share Posted January 8, 2022 Ad un tratto la tastiera del portatile non funziona PIù Anche il tasto F2 per il bios non funziona, tutta praticamente, ma se ne collego una USB funziona. Ancora prima di entrare in Open Core non funziona. Ho spento fisicamente il PC e racceso ma niente. Cosa potrebbe essere successo? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
pumidru Posted January 8, 2022 Author Share Posted January 8, 2022 Ad un tratto la tastiera del portatile non funziona PIù DOPO AVERLO LASCIATO SPENDO PER 10 MINUTI LA TASTIERA è RIPARTITA Allego EFI Completo Grazie Archive.zip 5 ore fa, antuneddu ha scritto: prova ad inserire in DeviceProperties AAPL,ig-platform-id 00001619 framebuffer-patch-enable Data 01000000 framebuffer-stolenmem Data 00003001 framebuffer-fbmem Data 00009000 per l audio come suggerito prima devi inserire in in boot-args > alcid=3 ( 21 o 28 ) Ho inserito i dati ma l'accellerazione grafica non funziona, audio è OK Puoi verificare se ho sbagliato qualche cosa Link to comment Share on other sites More sharing options...
pumidru Posted January 8, 2022 Author Share Posted January 8, 2022 5 ore fa, antuneddu ha scritto: prova ad inserire in DeviceProperties AAPL,ig-platform-id 00001619 framebuffer-patch-enable Data 01000000 framebuffer-stolenmem Data 00003001 framebuffer-fbmem Data 00009000 per l audio come suggerito prima devi inserire in in boot-args > alcid=3 ( 21 o 28 ) Ho inserito i dati ma l'accellerazione grafica non funziona, audio è OK Puoi verificare se ho sbagliato qualche cosa No tatato che sembra che vada a scatti, può essere che il il TRIM dell'SSD non sia abilitato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted January 8, 2022 Support Team Share Posted January 8, 2022 Prova sostituisci il config.plist.zip ma x internet non hai kext nel config dichiarato ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pumidru Posted January 8, 2022 Author Share Posted January 8, 2022 Lo schermo no si avvia, si ferma quì Per internet non è un problema, lo installo alla fine, ho una tplink con i driver Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts