Mattuz Posted December 21, 2021 Author Share Posted December 21, 2021 Il 19/12/2021 at 18:30, fabiosun ha scritto: se vuoi disabilita tutti i kext eccetto lilu,virtualsmc e WhateverGreen Installazione fatta da recovery con solo le tre kext menzionate: stesso problema. Full installer: kernel panic (si ferma a authenticate_efi_forwarded_roothash) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted December 21, 2021 Supervisor Share Posted December 21, 2021 On 12/19/2021 at 8:53 AM, fabiosun said: @Mattuzsembra un po' tanto, ma e' un passo avanti io rifarei una chiavetta di installazione con il full installer se non hai certezza del funzionamento perfetto della ethernet Comunque il tuo pc merita al piu' presto un SSD o meglio un NVME visto che hai tutti pezzi buoni @Mattuzhai rifatto la chiavetta con un full installer? Mi pare che con la EFI postata fossi andato parecchio avanti e c'era solo da essere certi che la tua Intel® I225-V 2.5Gb Ethernet venga vista correttamente con il kext di rete che usavi (in Big Sur) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted December 21, 2021 Supervisor Share Posted December 21, 2021 ho letto meglio..nel full installer hai l'altro tipo di errore io proverei a riscaricarlo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattuz Posted December 21, 2021 Author Share Posted December 21, 2021 5 minuti fa, fabiosun ha scritto: Intel® I225-V 2.5Gb Ethernet venga vista correttamente con il kext di rete che usavi (in Big Sur) Con Monterey non serve più la kext per la mia ethernet, base aggiungere un boot-arg. 2 minuti fa, fabiosun ha scritto: io proverei a riscaricarlo Riprovo. Comunque l'ho fatta da vmware su una macchina virtuale, anche se non credo che sia questo il problema. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted December 21, 2021 Supervisor Share Posted December 21, 2021 (edited) No non e' quello di certo se e' fatta bene cmq prova con la EFI che ti avevo postato e la USB con il full installer con questo config prima di fare altro se puoi/vuoi config.plist.zip 29 minutes ago, Mattuz said: Con Monterey non serve più la kext per la mia ethernet, base aggiungere un boot-arg. se non servono nemmeno i due kext della stessa disabilitali nel config e aggiungi dk.e1000=0 come dicevi in boot arg Edited December 21, 2021 by fabiosun e aggiungi dk.e1000=0 come dicevi in boot arg 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattuz Posted December 21, 2021 Author Share Posted December 21, 2021 1 ora fa, fabiosun ha scritto: cmq prova con la EFI che ti avevo postato e la USB con il full installer con questo config prima di fare altro se puoi/vuoi Stesso errore dopo aver rifatto chiavetta con full installer e aggiungendo il tuo config. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted December 21, 2021 Supervisor Share Posted December 21, 2021 prova ad aggiornare i kext che trovi qui in archivio Archive.zip se stai usando quelli della efi precedente che sembrano vecchi se non va ancora non mi viene in mente nulla Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattuz Posted December 22, 2021 Author Share Posted December 22, 2021 Il 21/12/2021 at 18:47, fabiosun ha scritto: prova ad aggiornare i kext che trovi qui in archivio Archive.zip 234 kB · 2 download se stai usando quelli della efi precedente che sembrano vecchi se non va ancora non mi viene in mente nulla purtroppo nemmeno con questi funziona, ti lo stesso per l'aiuto 🙂 ora riproverò a ricostruire la efi da capo... in caso di aggiornamenti in positivo aggiornerò il post Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattuz Posted December 23, 2021 Author Share Posted December 23, 2021 Il 21/12/2021 at 18:47, fabiosun ha scritto: se non va ancora non mi viene in mente nulla Rifatto tutto da capo, ma riutilizzando il tuo config.plist e ora funziona!!! Grazie 🙂 EFI.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted December 23, 2021 Supervisor Share Posted December 23, 2021 1 hour ago, Mattuz said: Rifatto tutto da capo, ma riutilizzando il tuo config.plist e ora funziona!!! Grazie per fortuna 🙂 prova ad usare questo ultimo, aggiunto solo External al pickermode dovrebbe farti vedere le icone durante il bootmenu config.plist.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattuz Posted December 23, 2021 Author Share Posted December 23, 2021 (edited) 3 hours ago, fabiosun said: dovrebbe farti vedere le icone durante il bootmenu Esatto funziona. Unica domanda: esiste un tool per mappare automaticamente le porte usb? (Magari da windows) Attualmente sto usando la mappatura fatta da una scheda madre simile (B550-I) alla mia ma bluetooth e wifi non funzionano, nemmeno con le kekts corrette... Edited December 23, 2021 by fabiosun tolta 20 Mb di EFI non serve per la mappatura Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted December 23, 2021 Supervisor Share Posted December 23, 2021 Si esiste lo trovi qui: https://github.com/USBToolBox/tool ma di che wifi stiamo parlando? Io ho una T919 e non serve mappare nulla da me 4 minutes ago, Mattuz said: Esatto funziona. Unica domanda: esiste un tool per mappare automaticamente le porte usb? (Magari da windows) Attualmente sto usando la mappatura fatta da una scheda madre simile (B550-I) alla mia ma bluetooth e wifi non funzionano, nemmeno con le kekts corrette... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattuz Posted December 23, 2021 Author Share Posted December 23, 2021 Adesso, fabiosun ha scritto: ma di che wifi stiamo parlando? La scheda wifi è una Intel AX200, supportata da questa kext https://github.com/OpenIntelWireless/itlwm Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted December 23, 2021 Supervisor Share Posted December 23, 2021 Si credo che anche qui alcuni utenti la facciano andare ( non ho esperienza al riguardo sorry) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattuz Posted December 23, 2021 Author Share Posted December 23, 2021 (edited) 17 ore fa, fabiosun ha scritto: Si esiste lo trovi qui: https://github.com/USBToolBox/tool Mi ritrovo davanti a questa situazione, una volta esportata ed inserita nella EFI nessuna porta usb funziona... 17 ore fa, fabiosun ha scritto: Si credo che anche qui alcuni utenti la facciano andare Il wifi ora funziona ma il bluetooth no (VID_8087 PID_0029) Ho installato IntelBluetoothFirmware.kext Ho disabilitato IntelBluetoothInjector.kext Ed ho inserito BlueToolFixup.kext Edited December 24, 2021 by Mattuz Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted December 23, 2021 Supervisor Share Posted December 23, 2021 se non ti va partendo in windows direttamente il problema e' altrove magari quando passano @carlo_67o @tomnicpossono darti una mano piu' mirata forse anche @tuxyusa il BT integrato... 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattuz Posted December 23, 2021 Author Share Posted December 23, 2021 16 minuti fa, fabiosun ha scritto: se non ti va partendo in windows direttamente il problema e' altrove Ora funziona, è solo un problema di questa scheda madre, in generale basta un riavvio e si risolve 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattuz Posted December 24, 2021 Author Share Posted December 24, 2021 Finalmente ho risolto, quella dannata kexts (GenericXHCI, utilizzata per la usb C sul retro, che tra l'altro non ho mai usato) faceva conflitto con la usb map, non facendo funzionare il bluetooth. @fabiosunti ringrazio molto per l'aiuto che mi hai dato, buone feste 😄 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted December 24, 2021 Moderators Share Posted December 24, 2021 Buttare GenericXHCI, tante angurieee 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
retlaWbibbo Posted August 14, 2022 Share Posted August 14, 2022 (edited) Anche io ho avuto questo problema EFI.rar opencore-2022-08-14-180511.rar Laptop Intel Celeron N3060 1.60 ghz Ram: 4GB Modello Pc:HP 250 g6 Scheda Video integrata:Intel HD Graphics 400 Edited August 14, 2022 by retlaWbibbo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts