Giorgio1996 Posted November 14, 2021 Share Posted November 14, 2021 Salve a tutti, apro questo topic perché credo possa tornare utile raccogliere tutte le informazioni circa la compatibilità di Alder Lake in un unico punto. Da quel che ho capito per ora l’integrata è fuori discussione, mentre il processore dovrebbe andare ma non a pieno regime. Acidenthera ha recentemente introdotto i fix smbios per le nuove cpu quindi ciò mi lascia ben sperare (https://github.com/acidanthera/OpenCorePkg/commit/13af8ec14ad5f7dcb162a156c70f08e5bcd19462?fbclid=IwAR1fWEmFO_fo1nF_PQ0lNuaF-KkVqk6ZWcxRmTawx8MJJxMOMelNJJ34124) voi sapete altro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted November 14, 2021 Support Team Share Posted November 14, 2021 Si ho visto i commit di OC e a quanto pare fioccano gia' le prime installazioni https://www.insanelymac.com/forum/topic/349299-monterey-estará-listo-el-25-de-octubre/?do=findComment&comment=2771446 🙂 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted November 14, 2021 Moderators Share Posted November 14, 2021 Qualche bench in queste condizioni minorate? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 14, 2021 Supervisor Share Posted November 14, 2021 se I nuovi cores non verranno supportati da OSX..la vedo dura Cmq i devs di open core hanno cambiato politica..... e mi fermo qui senno' mi autobanno 🙂 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio1996 Posted November 14, 2021 Author Share Posted November 14, 2021 @fabiosun in che senso hanno cambiato politica? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 14, 2021 Supervisor Share Posted November 14, 2021 E' un discorso lungo, ma hanno sempre detto che danno supporto a sistemi che in qualche modo sono presenti su mac reali Poi hanno cambiato politica, queste nuove cpu probabilmente non ci saranno su Mac 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted November 15, 2021 Moderators Share Posted November 15, 2021 20 hours ago, fabiosun said: E' un discorso lungo, ma hanno sempre detto che danno supporto a sistemi che in qualche modo sono presenti su mac reali Poi hanno cambiato politica, queste nuove cpu probabilmente non ci saranno su Mac Saremmo in due ad autobannarci... questo è comportamento scorretto: non è che se la cpu non supportata è figlia di un Dio minore (AMD) non viene dato supporto ufficiale e quando magicamente spunta qualcosa da Intel... puff! Ragazzi si supporta... per questo ho chiesto i benchmark io, se comunque devi avere la metà dei cores disponibili e uno scheduler non all'altezza io andrei su AMD che ormai è solido come una roccia... puah 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 15, 2021 Supervisor Share Posted November 15, 2021 Noi possiamo usare tutti i cores ed i thread quelle cpu intel non potranno fare altrettanto senza il supporto apple e li non ci saranno patches "spazzatura" come dissero loro al tempo 🙂 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio1996 Posted November 15, 2021 Author Share Posted November 15, 2021 Domanda da ignorante: ma com’è possibile che i ryzen siano perfettamente funzionanti e ottimizzati e non si riesca a far funzionare per bene la dodicesima gen? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 15, 2021 Supervisor Share Posted November 15, 2021 perche' ryzen ha lo stesso sistema di cores/thread (per dirla alla buona) Le patches vanno a dire (sempre alla buona ) di utilizzare delle cpu esistenti (xeon o normali) e quindi e' come se avessi nel pc un Intel (sempre alla buona) OSX viene diciamo gabbato Qui come fai? non esiste proprio il codice in OSX di quel tipo di Cores nuovi 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio1996 Posted November 15, 2021 Author Share Posted November 15, 2021 Chiarissimo, grazie mille per la risposta 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted November 15, 2021 Moderators Share Posted November 15, 2021 3 hours ago, fabiosun said: perche' ryzen ha lo stesso sistema di cores/thread (per dirla alla buona) Le patches vanno a dire (sempre alla buona ) di utilizzare delle cpu esistenti (xeon o normali) e quindi e' come se avessi nel pc un Intel (sempre alla buona) OSX viene diciamo gabbato Qui come fai? non esiste proprio il codice in OSX di quel tipo di Cores nuovi ...scommetto che un kernel patchato sbucherà in 3... 2... 1... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio1996 Posted November 21, 2021 Author Share Posted November 21, 2021 (edited) Ecco i primi benchmark per chi li chiedeva. Hanno avuto la premuto di fare la comparazione con Windows e l'assenza degli e-core si fa sentire parecchio. Edited November 21, 2021 by Giorgio1996 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio1996 Posted December 30, 2021 Author Share Posted December 30, 2021 ciao a tutti, sembra che vit6996 sia riuscito a fixare definitivamente il problema degli e-core e dell'hyper threading. che ne pensate? https://www.insanelymac.com/forum/topic/349837-vanilla-hackintosh-alder-lake-z690-with-i9-12900k-and-amd-radeon-rx-6600-full-dsdt-patched-opencore-bootloader/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted December 30, 2021 Supervisor Share Posted December 30, 2021 9 minutes ago, Giorgio1996 said: ciao a tutti, sembra che vit6996 sia riuscito a fixare definitivamente il problema degli e-core e dell'hyper threading. che ne pensate? https://www.insanelymac.com/forum/topic/349837-vanilla-hackintosh-alder-lake-z690-with-i9-12900k-and-amd-radeon-rx-6600-full-dsdt-patched-opencore-bootloader/ promette veramente bene link forum tedesco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted December 30, 2021 Moderators Share Posted December 30, 2021 Le prestazioni sono molto valide, anche se il carico non è diviso in modo ottimale, lo scheduler non è nativo, come possibile soluzione si ragiona così: When all P-cores, E-cores, and Hyper-Threads are enabled by ProvideCurrentCpuInfo, macOS treats all of them as identical cores. This means demanding tasks can be assigned to lower-performing E-cores, thereby reducing single-core performance. [Latest commit of opencore] attempts to restore reliable single-core performance by treating all P-cores as real cores, and treating E-cores and Hyper-threads as symmetric multi-threading (SMT) cores ("logical" cores). Quindi ci siamo risposti da soli: quelli di OC se si tratta di Intel implementano patch al Kernel, noi di AMD siamo di serie B... bene a sapersi! 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio1996 Posted January 3, 2022 Author Share Posted January 3, 2022 Sarei quasi tentato allora all’acquisto per upgrade.. mi intriga il fatto che superano gli m1 Max in quanto a prestazioni.. Secondo voi dovrei aspettare un altro po? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted January 4, 2022 Moderators Share Posted January 4, 2022 16 minutes ago, Giorgio1996 said: Sarei quasi tentato allora all’acquisto per upgrade.. mi intriga il fatto che superano gli m1 Max in quanto a prestazioni.. Secondo voi dovrei aspettare un altro po? Secondo me vai e dicci 😉 Per la scienza! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio1996 Posted January 10, 2022 Author Share Posted January 10, 2022 Altro aggiornamento interessante, pare che i Mac Pro monteranno Intel: https://wccftech.com/apple-will-launch-intel-macs-despite-transition-to-custom-chips/?fbclid=IwAR0569KRU-kPtxzKFCvGnctqgbvjKD4mEX_yzQLb5nrVjbMxtJX1r2BXzJM Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts