iovlui Posted November 13, 2021 Share Posted November 13, 2021 Salve a tutti, mi sto cimentando con OC e ho preparato una USB con installer di BS la EFI in allegato seguendo la guida ufficiale oc. Ho anche fatto la validazione oc della EFI ed è ok. Purtroppo ho i primi errori di boot che trovate nello screenshot allegato. In particolare questo: 02:862 00:021 OC: Plist Kexts\Lilu.kext\Contents\Info.plist is missing for injected kext Lilu.kext (Patch engine) A me risulta presente il file Info.plist è presente nel package di Lilu.kext Fatemi sapere su come procedere, grazie. EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted November 14, 2021 Support Team Share Posted November 14, 2021 Ciao, dimentica per un attimo Clover 🙂 con OC non serve creare la sottocartella " Other " metti i kext direttamente in OC/Kext , mettili nel plist in questo ordine AppleAlc prima di WeG, ti manca il kext di rete ( Puoi aggiungere anche dopo , come anche USBInjectAll se hai problemi con le usb ) Come SSDT se vuoi puoi usare SSDT-Basic ( vers.2.0 ) lo trovi in download ( rimuovi i 2 attuali anche dal plist ) Nel plist in ACPI > Quirks > ResetLogoStatus = NO Link to comment Share on other sites More sharing options...
iovlui Posted November 14, 2021 Author Share Posted November 14, 2021 (edited) 9 ore fa, antuneddu ha scritto: Ciao, dimentica per un attimo Clover 🙂 con OC non serve creare la sottocartella " Other " metti i kext direttamente in OC/Kext , mettili nel plist in questo ordine AppleAlc prima di WeG, ti manca il kext di rete ( Puoi aggiungere anche dopo , come anche USBInjectAll se hai problemi con le usb ) Come SSDT se vuoi puoi usare SSDT-Basic ( vers.2.0 ) lo trovi in download ( rimuovi i 2 attuali anche dal plist ) Nel plist in ACPI > Quirks > ResetLogoStatus = NO Ok grazie procedo solo una cosa posso chiederti quale app utilizzi per la compilazione del plist ? Quale kext di rete dovrei mettere? Ho fatto la validazione del plist e mi da questi errori OCS: Missing key PointerSpeedDiv, context <AppleInput>! OCS: No schema for PointerSpeedDiv at 0 index, context <Audio>! Serialisation returns 2 errors! Cosa dovrei modificare? OC.zip Edited November 14, 2021 by iovlui Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted November 14, 2021 Support Team Share Posted November 14, 2021 Cerca nel Sample.plist.zip la chiave " PointerSpeedDiv " la copi e la aggiungi al tuo config stessa posizione Sotto la chiave Audio rimuovi invece " PointerSpeedDiv " rifai il check con ocvalidate Il kext di rete quello che usavi con Clover Link to comment Share on other sites More sharing options...
iovlui Posted November 14, 2021 Author Share Posted November 14, 2021 6 ore fa, antuneddu ha scritto: Cerca nel Sample.plist.zip la chiave " PointerSpeedDiv " la copi e la aggiungi al tuo config stessa posizione Sotto la chiave Audio rimuovi invece " PointerSpeedDiv " rifai il check con ocvalidate Il kext di rete quello che usavi con Clover Ti ringrazio tutto è andato liscio. Dovrei fare un controllo particolare alle porte USB che risultano funzionanti? Volendo fare upgrade a Monterey da app store dovrei fare qualche modifiche al plist? Grazie 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted November 14, 2021 Support Team Share Posted November 14, 2021 Per le usb se vuoi poi fare la mappatura https://www.macos86.it/topic/9-mappatura-porte-usb/ Per l upgrade il plist va bene , anzi hai seguito bene la guida 👍 OC per mantenerlo aggiornato in seguito puoi usare OCAT anche per apportare modifiche al plist https://www.macos86.it/topic/5238-aggiornare -opencore-e-kexts-con-ocat/?tab=comments#comment-121408 Link to comment Share on other sites More sharing options...
iovlui Posted November 14, 2021 Author Share Posted November 14, 2021 23 minuti fa, antuneddu ha scritto: Per le usb se vuoi poi fare la mappatura https://www.macos86.it/topic/9-mappatura-porte-usb/ Per l upgrade il plist va bene , anzi hai seguito bene la guida 👍 OC per mantenerlo aggiornato in seguito puoi usare OCAT anche per apportare modifiche al plist https://www.macos86.it/topic/5238-aggiornare -opencore-e-kexts-con-ocat/?tab=comments#comment-121408 Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
iovlui Posted November 22, 2021 Author Share Posted November 22, 2021 Il 14/11/2021 at 19:28, antuneddu ha scritto: Per le usb se vuoi poi fare la mappatura https://www.macos86.it/topic/9-mappatura-porte-usb/ Per l upgrade il plist va bene , anzi hai seguito bene la guida 👍 OC per mantenerlo aggiornato in seguito puoi usare OCAT anche per apportare modifiche al plist https://www.macos86.it/topic/5238-aggiornare -opencore-e-kexts-con-ocat/?tab=comments#comment-121408 Ciao una volta alla settimana c'è l'EFI Check Dump si può disabilitare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted November 22, 2021 Support Team Share Posted November 22, 2021 ??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
iovlui Posted November 22, 2021 Author Share Posted November 22, 2021 (edited) 54 minuti fa, antuneddu ha scritto: ??? Praticamente è un check sul firmware che parte una volta a settimana e a me da finestra con errore con l'invito ad inviare ad Apple... ovviamente io chiudo la finestra e faccio finta di nulla ma volevo sapere se in qualche modo si può risolvere. Grazie "La nuova utility eficheck, che si trova in /usr/libexec/firmwarecheckers/eficheck, viene eseguita automaticamente una volta alla settimana. Controlla il firmware del Mac rispetto al database di Apple di ciò che è noto per essere corretto. Se passa, non vedrai nulla di ciò, ma se ci sono discrepanze, sarai invitato a inviare una segnalazione ad Apple." https://discussions.apple.com/thread/250310046 Edited November 22, 2021 by iovlui Link to comment Share on other sites More sharing options...
iovlui Posted November 23, 2021 Author Share Posted November 23, 2021 21 ore fa, antuneddu ha scritto: ??? Potrebbe essere la mancanza della cartella Apple nella EFI ? Quando ho installato Big Sur su SSD formattato non ho trovato alcuna cartella Apple nella EFI ma ricordo che in Catalina c'era. In tal caso come dovrei procedere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 23, 2021 Supervisor Share Posted November 23, 2021 no e' una cartella inutile Link to comment Share on other sites More sharing options...
iovlui Posted November 23, 2021 Author Share Posted November 23, 2021 47 minuti fa, fabiosun ha scritto: no e' una cartella inutile quindi questo check sul firmware? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 23, 2021 Supervisor Share Posted November 23, 2021 molto probabilmente e' sbagliato qualcosa nel tuo SMBios all'interno nel config personalmente non conoscevo nemmeno quel check settimanale Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted November 23, 2021 Support Team Share Posted November 23, 2021 si infatti idem, potrebbe essere qualche software non gradito o kext ... leggendo in giro , come anche FW Version: obsoleto proverei a generare un nuovo smbios ( stesso dell attuale in uso , presumo iMac17,1 ) e rimettere poi gli stessi seriali Link to comment Share on other sites More sharing options...
iovlui Posted January 10, 2022 Author Share Posted January 10, 2022 Il 23/11/2021 at 12:06, fabiosun ha scritto: molto probabilmente e' sbagliato qualcosa nel tuo SMBios all'interno nel config personalmente non conoscevo nemmeno quel check settimanale Potrebbe essere questa kext AppleMCERreporterdisable eventualmente da abilitare ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted January 10, 2022 Supervisor Share Posted January 10, 2022 No se vuoi posta il tuo config , il problema di prima e' un cattivo SMBIOS (o generato male oppure in parte obsoleto) Link to comment Share on other sites More sharing options...
iovlui Posted January 10, 2022 Author Share Posted January 10, 2022 11 minuti fa, fabiosun ha scritto: No se vuoi posta il tuo config , il problema di prima e' un cattivo SMBIOS (o generato male oppure in parte obsoleto) Eccolo in allegato guardando da OCauxiliarytool il SMBIOS m ami sembra che manchi qualcosa... config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted January 10, 2022 Supervisor Share Posted January 10, 2022 fai un backup del tuo config e prova a vedere se hai il problema con questo qui config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
iovlui Posted January 10, 2022 Author Share Posted January 10, 2022 4 minuti fa, fabiosun ha scritto: fai un backup del tuo config e prova a vedere se hai il problema con questo qui config.plist.zip 6 kB · 1 download Ok provo, grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
iovlui Posted January 10, 2022 Author Share Posted January 10, 2022 7 minuti fa, fabiosun ha scritto: fai un backup del tuo config e prova a vedere se hai il problema con questo qui config.plist.zip 6 kB · 2 download Mi ha solo chiesto di rifare la connessione al server iCloud. Vediamo se va bene, grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted January 10, 2022 Supervisor Share Posted January 10, 2022 purtroppo ho cambiato tutti i valori speriamo che funzioni bene anche icloud Link to comment Share on other sites More sharing options...
iovlui Posted January 10, 2022 Author Share Posted January 10, 2022 14 minuti fa, fabiosun ha scritto: purtroppo ho cambiato tutti i valori speriamo che funzioni bene anche icloud Si per ora funziona tutto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
iovlui Posted January 11, 2022 Author Share Posted January 11, 2022 23 ore fa, fabiosun ha scritto: purtroppo ho cambiato tutti i valori speriamo che funzioni bene anche icloud Allora oggi ho riavviato ed è comparso l'allert dell'EFI check. Sarebbe una sorta di controllo all'avvio della genuinità del Mac su cui viene installato macOS ergo qualcosa a livello hardware non viene riconosciuto. Premetto che non c'era questo problema quando avevo OS con Clover. Cosa sarà mai? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts