Paolo-Sp Posted October 31, 2021 Share Posted October 31, 2021 Sperando che ci sia qualche pia anima che mi risponde, sottopongo il mio problema riferito alla mia configurazione N.1 ma che vale anche per le altre tranne la 5. Trattasi del fatto che aggiornato a Monterey da Big Sur, da il seguente problema: 1) Dopo sul download con Aggiornamento Software, parte l'aggiornamento 2) Il computer si riavvia con schermata nera e mela poi, carica un pochino l'aggiornamento 12.0.1 ma poi... 3) Il Mac si riavvia con 11.6 ed entra normalmente in Big Sur Se provo a forzare il riavvio dal menu Opencore scegliendo il Macintosh HD dell'installazione di Monterey, compare la schermate del punto 2 e poi i passa al punto 3... in pratica non si aggiorna. Allego zip della mia eri opencore di cui, la configurazione l'avevo perfezionata qua con Voi tempo fa. EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted October 31, 2021 Share Posted October 31, 2021 non puoi mettere il boot in verbose per vedere cosa succede ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted October 31, 2021 Supervisor Share Posted October 31, 2021 55 minutes ago, Paolo-Sp said: Sperando che ci sia qualche pia anima che mi risponde, sottopongo il mio problema riferito alla mia configurazione N.1 ma che vale anche per le altre tranne la 5. Trattasi del fatto che aggiornato a Monterey da Big Sur, da il seguente problema: 1) Dopo sul download con Aggiornamento Software, parte l'aggiornamento 2) Il computer si riavvia con schermata nera e mela poi, carica un pochino l'aggiornamento 12.0.1 ma poi... 3) Il Mac si riavvia con 11.6 ed entra normalmente in Big Sur Se provo a forzare il riavvio dal menu Opencore scegliendo il Macintosh HD dell'installazione di Monterey, compare la schermate del punto 2 e poi i passa al punto 3... in pratica non si aggiorna. Allego zip della mia eri opencore di cui, la configurazione l'avevo perfezionata qua con Voi tempo fa. EFI.zip 4.11 MB · 1 download Le anime pie ci sarebbero pure..pero' dovresti leggere un po' la discussione sul thread pre release di Monterey, li si parla ampiamente anche di questo problema La soluzione non e' uguale per tutti Da me ad esempio si risolve con open core 075 e SecureBootModel impostato su default ad altri in modo diverso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo-Sp Posted October 31, 2021 Author Share Posted October 31, 2021 (edited) 44 minuti fa, fabiosun ha scritto: Le anime pie ci sarebbero pure..pero' dovresti leggere un po' la discussione sul thread pre release di Monterey, li si parla ampiamente anche di questo problema La soluzione non e' uguale per tutti Da me ad esempio si risolve con open core 075 e SecureBootModel impostato su default ad altri in modo diverso Se guardavi il mio config potevi notare che SecureBootModel è gia impostato su default e le varie discussioni le ho lette e provate ma senza successo altrimenti, non avrei aperto questo nuova discussione. ... spero in qualche aiuto più concreto da chi, ne sa più di me e qua, tanti sono bravi 57 minuti fa, Giaccaz ha scritto: non puoi mettere il boot in verbose per vedere cosa succede ? Gia fatto e non sono giunto a nulla di concludente che mi possa aiutare Edited October 31, 2021 by Paolo-Sp Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted October 31, 2021 Supervisor Share Posted October 31, 2021 Mi verrebbe da risponderti che forse non hai letto bene come io non ho scaricato il tuo config comunque ogni volta che si fa un tentativo ed il sistema ti va in quel ‘boot loop’ devi ripulire la nvram e riscaricare l’aggiornamento e non ripartire con lo stesso che ha fallito precedentemente se hai letto tutto e fatto tutto bene compresa la versione nuova di opencore, smbios, securebootmodel e kext le tue macchine che non si aggiornano sono particolarmente sfortunate.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted October 31, 2021 Supervisor. Share Posted October 31, 2021 Con quale programma modifichi il config.plist? Xcode mi dice che contiene un carattere non consentito. Togliendolo, me lo apre. config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo-Sp Posted October 31, 2021 Author Share Posted October 31, 2021 1 ora fa, foskvs ha scritto: Con quale programma modifichi il config.plist? Xcode mi dice che contiene un carattere non consentito. Togliendolo, me lo apre. config.plist.zip 5 kB · 1 download Ciao e grazie dell'osservazione. uso PlistEdit Pro 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo-Sp Posted October 31, 2021 Author Share Posted October 31, 2021 1 ora fa, fabiosun ha scritto: Mi verrebbe da risponderti che forse non hai letto bene come io non ho scaricato il tuo config comunque ogni volta che si fa un tentativo ed il sistema ti va in quel ‘boot loop’ devi ripulire la nvram e riscaricare l’aggiornamento e non ripartire con lo stesso che ha fallito precedentemente se hai letto tutto e fatto tutto bene compresa la versione nuova di opencore, smbios, securebootmodel e kext le tue macchine che non si aggiornano sono particolarmente sfortunate.. E' tutto aggiornato alla versione 0.74 e relativi Kexts La NVRAM ha senso il reset e l'ho fatto ma, non capisco la necessita di dover riscaricare l'aggiornamento; quando si scarica una volta nella cartella Applicazioni e poi, lo preservo zappandolo e lo uso per tutte le macchine.... è come appena scaricato e non cambia nulla. Aggiungo a tal proposito che, essendo alcuni Mac in luoghi diversi ho anche scaricato più di una versione di Monterey quindi, non è quella che sto usando ad essere difettosa, è qualcosa nella configurazione che non piace al primo riavvio che fa quando parte l'aggiornamento... è come se quel Mac non fosse tra quelli aggiornabili eppure un iMac 19,1 è perfetto per la mia configurazione con Z390! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted October 31, 2021 Supervisor Share Posted October 31, 2021 io ho detto 075, ma il tuo caso sembra ancora diverso in quanto di solito l'aggiornamento non era visto senza modificare o smbios o securebootmodel Da me e da altri se leggi nel thread andava riscaricato ad ogni tentativo che falliva di più' non so dire Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted October 31, 2021 Support Team Share Posted October 31, 2021 4 ore fa, Paolo-Sp ha scritto: E' tutto aggiornato alla versione 0.74 e relativi Kexts La NVRAM ha senso il reset e l'ho fatto ma, non capisco la necessita di dover riscaricare l'aggiornamento; quando si scarica una volta nella cartella Applicazioni e poi, lo preservo zappandolo e lo uso per tutte le macchine.... è come appena scaricato e non cambia nulla. Aggiungo a tal proposito che, essendo alcuni Mac in luoghi diversi ho anche scaricato più di una versione di Monterey quindi, non è quella che sto usando ad essere difettosa, è qualcosa nella configurazione che non piace al primo riavvio che fa quando parte l'aggiornamento... è come se quel Mac non fosse tra quelli aggiornabili eppure un iMac 19,1 è perfetto per la mia configurazione con Z390! Hai verificato il plist con ocvalidate ? Non so se questo possa influire sull aggiornamento...qualcosina c e' da sistemare Uso anch io iMac19,1 , cambiato su j160 per vedere ll aggiornamento ...prima del riavvio su Default Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo-Sp Posted October 31, 2021 Author Share Posted October 31, 2021 5 ore fa, fabiosun ha scritto: io ho detto 075, ma il tuo caso sembra ancora diverso in quanto di solito l'aggiornamento non era visto senza modificare o smbios o securebootmodel Da me e da altri se leggi nel thread andava riscaricato ad ogni tentativo che falliva di più' non so dire Infatti è un caso strano, tanti l'anno installato col 0.71 ed a me non va col 0.74 ! Inoltre a me trova e scarica l'aggiornamento ma poi al primo riavvio non prosegue l'installazione, sono sempre più convinto che è una questione SMBIOS, puoi passarmi il tuo config che lo confronto col mio per favore? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo-Sp Posted November 4, 2021 Author Share Posted November 4, 2021 Problemi risolti ! I vecchi proverbi sono sempre validi, mi riferisco a: - Campa cavallo che l'erba cresce - Chi fa da se fa per tre 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
nikketrikke Posted November 16, 2021 Share Posted November 16, 2021 Il 4/11/2021 at 11:19, Paolo-Sp ha scritto: Problemi risolti ! I vecchi proverbi sono sempre validi, mi riferisco a: - Campa cavallo che l'erba cresce - Chi fa da se fa per tre ciao e quindi ti tieni anche la soluzione ? EHEHEH anche io non vado avanti con big sur figurati monterey...... come hai fatto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Borgano Posted November 19, 2021 Share Posted November 19, 2021 (edited) roba da non cederci... come se ogni atomo di un hackintosh non fosse in debito coi cervelli di piccoli gruppi o singoli che, a parte gli ipocriti, mettono gratuitamente il tutto a disposizione, anche perchè, insomma, se non fosse per ricerca e formazione, insomma...poi ti svegli e vedi piccinerie tenere e simpatiche con la voce grossa di una pittoresca supponenza, raga come sempre vi ringrazio e seguito a farlo, voi qui come gli eroi delle comunità internazionali, quelli generosi, del resto Sabin per il vaccino antipolio non volle una lira da nessuno. Appena "posso " sperimenterò anche con un z490, ma non fino a quando le schede grafiche non tornino accessibili. un abbraccio edit_ah, io mi trovo benone con clover, opencore lo studiai per primo, ma sono troppo cialtrone per quello, cloverino almeno nella mia dimensione è più tollerante e, per il mio ricercare, non ha minus dirimenti. Edited November 19, 2021 by Borgano 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo-Sp Posted November 20, 2021 Author Share Posted November 20, 2021 (edited) Il 16/11/2021 at 19:31, nikketrikke ha scritto: ciao e quindi ti tieni anche la soluzione ? EHEHEH anche io non vado avanti con big sur figurati monterey...... come hai fatto? Ciao NIKKETRIKKE... ero via per lavoro. Quando non si riesce ad aggiornare da Big Sur a Monterey, la soluzione che a me ha funzionato su tutti i computer e Mac che sto emulando, è stata quella di aggiungere nel config.plist nella key PlatformInfo, le key PlatformNVRAM e SMBIO per inserire il esse le relative FirmwareFeatures, FirmwareFeaturesMask e BoardProduct. Tali valori, specifici per la tua configurazione, li puoi trovare col programma OpenCore Configurator. Se ha una scheda GB Z390 e stai emulando un iMac 19.1 come nel mio caso, ti carico il mio coniglio.plist con solamente quelle key specifiche da aggiungere al tuo config senza null'altro variare. N.B. Nella key Generic troverai MLB, ROM, SystemSerialNumber e SystemUUID impostati a 000000, inserii i tuoi valori attuali. P.S. Ovviamente il tutto con Opencore... almenno la 0.73, meglio l'ultima 0.75 config.plist.zip Edited November 20, 2021 by Paolo-Sp Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts