Jump to content

OpenCore + Monterey + MacBookPro 6,2 = problemi con scheda video Intel HD graphics


Johnny

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi espongo il mio problema:

Modello: MacBookPro 6,2 15inch mid 2010

Processore: Intel Core i5 Dual Core 2,53 GHz

Memoria: 4Gb DDR3

Scheda grafica: NVIDIA GeForce GT 330M 256 MB

                            Intel HD Graphics 288 MB

 

Ho seguito la guida per preparare la chiavetta OpenCore Legcay con Monterey 12.0.1, fino qui tutto ok, installo sull'HD principale del Mac Book Pro e anche qui tutto ok.

Al termine dell'installazione accedo al sistema per la prima volta, apro OpenCore e creo la build e la installo nella EFI di sistema, riavvio senza chiavetta e parte tutto.

Da qui cominciano i problemi: il sistema riconosce solo la scheda video NVIDIA, le ventole sono al massimo e scatta un po, a livello estetico è tutto perfetto tranne che non posso decidere la luminosità dello schermo.

Riapro OpenCore Legacy e decido di fare la Post-Install Volume Patch, scarica installa e riavvio.

Dopo il riavvio il sistema riconosce la Intel HD Graphics oltre la NVIDIA ma adesso la retroilluminazione della tastiera è spenta, i menu nella barra creano dei glitch al passaggio del mouse (risolto disattivando le trasparenze), le icone nella barra sono passate da scure a bianche, ci sono evidenti problemi nel pannello centro controllo e molte icone, che prima vedevo in impostazioni, adesso sono sparite, di contro le ventole non sono più al massimo e il sistema è più fluido.

 

C'è un modo per rimanere con il sistema pre Post-Install Volume Patch ma con la scheda video del processore riconosciuto?

P.S. in entrambi i casi non visualizzo qualunque mappa, sia su mappe che in Dov'è.

 

Grazie infinite!

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento:

Per tutti quelli che magari si trovano nella mia situazione con questo modello di MacBook Pro, ho mezzo risolto il mio problema.

Ho installato nuovamente da 0 il sistema, ma invece di installare la Post-Install Volume Patch per far riconoscere la iGPU Intel HD Graphics, ho preferito non farlo, lasciando così il sistema graficamente più coerente, ho disabilitato le trasparenze e ogni possibile effetto grafico.

Il computer non è certo una scheggia rispetto a quando riconosce entrambe le GPU, nell'insieme credo migliorerebbe installando un SSD e portando la memoria RAM al massimo di 8Gb.

App Mappe e Dov'è non visualizzano niente come sempre, il problema della luminosità schermo l'ho risolto installando una semplice app di nome Brightness Slider, si trova tranquillamente in App Store, la retroilluminazione della tastiera funziona correttamente a differenza di quando si patcha, la ventola non parte più a 2000 dopo alcuni riavvii.

Il computer nel complesso funziona decentemente senza pretese, giusto per la navigazione in rete e l'uso di app semplici, già usando l'app Foto e la modifica di immagini RAW dell'iPhone 12 Pro Max comincia a rallentare.


 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.