Jump to content

MacBoook pro divieto d'accesso


TechManiac

Recommended Posts

Salve a tutti

 

un amico ha un problema col suo macbook pro: all'accensione si sente uno strano rumore meccanico (come se grattasse qualcosa), poi appare la schermata col simbolo del divieto d'accesso e si ferma lí.

 

 

 

Avete idea di cosa si possa fare? Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Sí ha un hard disk tradizionale, e anche io ho avuto il sospetto che il rumore provenisse da quello.

 

 

 

Ora, domanda stupida: dopo aver installato un nuovo hdd o ssd, devo recuperare il sistema operativo che c'era prima (e se si dove?) o posso metterne uno piú nuovo? (e se sí come faccio a sapere fino a quale versione posso installare?)

 

 

 

Grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

Aahhahah be è un Notebook?? bisogna sapere che CPU monta e se ha istruzioni SSE che supportano OS recenti ....

 

SSE 4.4.1 supporto x 10.12 e 10.13

 

SSE 4.4.2 supporto sino 10.14 emoticon-personaggi_89

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="10324" time="1531988410" user_id="57">

se dai le specifiche esatte del modello, chi lo sa magari può risponderti ;)

 

Infatti modello del portatile(lo trovi di solito sul retro dello stesso. è il minimo che devi sapere , poi si può sapere cosa installare in base alle specifiche del processore emoticon-personaggi_89

Link to comment
Share on other sites

Come non detto raga :D

 

 

 

L'ho aperto, monta un SSD, il rumore strano di cui vi parlavo proviene dal lettore ottico.

 

 

 

E' quindi plausibile che sia partito l'SSD? (é un crucial da 500GB)

 

 

 

P.s. ho recuperato le caratteristiche: monta el capitan 10..11.6, processore i5 da 2.5Ghz. Macbook pro modello A1278.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Smoltalo e collegalo ad un pc direttamente o con gli appositi adattatori sata --> USB e con il programma della crucial verifichi lo stato del disco

 

Sicuramente ci sarà il firmware da aggiornare

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="10342" time="1532010885" user_id="57">

Smoltalo e collegalo ad un pc direttamente o con gli appositi adattatori sata --> USB e con il programma della crucial verifichi lo stato del disco

 

Sicuramente ci sarà il firmware da aggiornare

 

In teoria peró il programma della crucial come fa a leggerlo dato che é formattato in un formato che windows non riconosce?

Link to comment
Share on other sites

"fabiosun" post_id="10380" time="1532075749" user_id="56">

scusa, ma banalmente hai provato questo indicato nel link?

 

https://support.apple.com/it-it/HT201255">https://support.apple.com/it-it/HT201255

 

recovery e altri vari modi per partire intendo

 

Sí li ho provati tutti, ma niente: anziché comparire il simbolo di divieto d'accesso su sfondo grigio, appare solo la schermata totalmente grigia

 

 

"iCanaro" post_id="10378" time="1532070992" user_id="57">

Il programma della crucial legge il file system senza problemi, ma cosa più importante dialoga con il firmware ed eventualmente ti può dare un report dello stato in cui è

 

Fatto. Il prgoramma Crucial dice che é in buone condizioni ma aveva il firmware da aggiornare. Fatto ció, peró purtroppo il problema rimane tale e quale.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Beh sai che l'SSD è in buono stato, si recuperano i dati, si fa un tentativo da recovery, o reinstalli macOS senza formattare

 

 

 

NB: mai avuti mac veri, quindi non ti posso essere di grande aiuto

Link to comment
Share on other sites

Piccolo aggiornamento: sono riuscito tramite il comando CMD+R a far partire la recovery on line (é l'unica che sembra partire). Il problema ora é che la mia rete funziona con ip assegnati e non in DHCP. Quando arrivo al punto di scelta della rete a cui collegarsi, c'é un modo per aprire le opzioni di rete? (la rete la vede e ci si connette ma ovviamente non naviga)

 

 

 

Ha scritto dopo 1 ora 35 minuti 26 secondi:

 

Sono riuscito a mettere il mac in rete, ora sono arrivato tramite la recovery on line alla schermata Utility OS X.

 

 

 

Ora, cosa mi consigliate di fare, considerato che non vorrei fargli perdere i dati:

 

 

 

1) Ripristina da backup di Time machine (che peró dubito ci sia, vista la niubbaggine del mio amico)

 

2) Reinstalla OS X

 

3) Trova aiuto on line

 

4) Utility Disco

Link to comment
Share on other sites

Altro problema (e ti pareva...): come avevo scritto, sull'ssd girava El Capitan, ora quando vado a fare "reinstalla" mi propone di installare Mountain Lion (non chiedetemi perché lol) e poi peró mi dice che non puó proseguire perché la versione presente sul disco é piú recente.....

 

 

 

Inizio a impazzire.....

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Ma scaricati un el capitan fai la chiavetta con diskmakex e reinstalli senza formattare

 

 

 

Ha scritto dopo 47 secondi:

"marzillo" post_id="10393" time="1532100863" user_id="62">

formatta bene il disco

 

lui vorrebbe salvare i dati, quindi se formatta bye :D

Link to comment
Share on other sites

"fabio8v" post_id="10397" time="1532103532" user_id="166">

hai un pc tipo desktop?

 

 

 

Ha scritto dopo 4 minuti 47 secondi:

 

quel mac nasceva con snow leopard..ma se provi a fare un ripristino via rete ti mette un lion...

 

Si ho un pc con win 10, e sí, il ripristino via rete propone Lion e poi non va a buon fine perché sul ssd c'é El Capitan

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.